Così i tuoi figli adolescenti trovano il giusto modo di alimentarsi
Gli adolescenti seguono le tendenze alimentari proprio come fanno con le nuove mode! Ecco come aiutare i tuoi figli adolescenti a trovare la giusta alimentazione.
Veganismo, clean eating o pescetarianismo? Gli adolescenti si lasciano ispirare dalle tendenze alimentari che vengono decantate loro dagli amici o dagli influencer nei social media. Ma non è il caso di preoccuparsi! È del tutto normale che i giovani sperimentino diversi tipi di alimentazione prima di trovare quello più giusto sul lungo termine. Per accompagnare in modo corretto i tuoi figli adolescenti in questo percorso, dovresti conoscere vantaggi e svantaggi dei vari stili alimentari. Qui trovi le principali tendenze alimentari e scopri qual è il modo migliore per abbordare il tema dell'alimentazione con gli adolescenti, anche se a volte non approvi una tendenza alimentare.
Informazioni utili
Perché cambiare alimentazione?
Lo sviluppo della personalità nell'adolescenza non consiste solo nello sperimentare nuove acconciature o stili di moda; anche il cibo può essere un mezzo per differenziarsi o sentirsi parte di un gruppo.
Anche se non ti piace il tipo di alimentazione di tuo figlio o tua figlia adolescente: prendi sul serio le sue scelte alimentari e cerca di capire perché preferisce quella dieta. Tuo figlio o tua figlia vuole emulare qualcuno? Teme per la sua salute? O forse è il desiderio di un'alimentazione sostenibile che detta le sue scelte?
Spesso risulta difficile scindere le motivazioni per la scelta di una data alimentazione.
Se dovesse essere preponderante in particolare il primo punto, è molto probabile che una nuova tendenza riesca a imporsi. Inoltre: finché l'adolescente non rischia di allontanarsi da un'alimentazione sana, dovresti sostenerlo e forse anche aiutarlo dandogli dei consigli. Perché non sperimentare una nuova tendenza alimentare con i tuoi figli adolescenti? Può essere un'idea!
Queste le tendenze alimentari del momento
Clean Eating
L'idea del clean eating (mangiare pulito) si basa sulla scelta di cibi naturali preparati freschi piuttosto che prodotti industriali (convenience). Chi si alimenta in modo pulito, rinuncia a fast food, piatti pronti, dolci e prodotti con farina bianca o zucchero raffinato.
Low Carb
Niente carboidrati, ossia pasta, pane, riso, zucchero, ecc.
Paleodieta
Si consumano solo i cibi che componevano l'alimentazione nell'età della pietra più antica, il Paleolitico, quindi carne, pesce, cereali non raffinati, bacche, frutta e funghi.
Pescetarianismo
Derivato dal vegetarianismo, questo stile di alimentazione bandisce la carne, ma non il pesce.
Veganismo / vegetarianismo
Mentre i vegetariani rinunciano a carne e pesce, ma consumano uova e latte, i vegani evitano tutti i prodotti di origine animale.
Sostieni i tuoi figli durante la transizione
Se i tuoi figli decidono di seguire una tendenza di cui condividi le virtù, questa scelta può essere un arricchimento per la vita in famiglia: informati sui benefici di questa dieta, scopri e sperimenta insieme a loro nuove ricette!
Un'alimentazione vegetariana equilibrata, ad esempio, può essere pianificata senza grandi problemi. Dato che i vegetariani, oltre agli alimenti di origine vegetale consumano anche latticini e uova, è facile seguire una dieta che copra i fabbisogni nutrizionali. Orientare l'alimentazione di tutta la famiglia verso una dieta più ricca di vegetali non può che essere salutare.
Le cose cambiano se la scelta degli adolescenti cade su un'alimentazione esclusivamente vegana. Fare in modo che una dieta vegana copra tutte le esigenze nutrizionali è impegnativo, soprattutto se si tratta di bambini e adolescenti che sono ancora in fase di crescita e hanno un bisogno maggiore di determinati nutrienti. Senza conoscenze approfondite e preparati a base di vitamina B12 non può funzionare. Per un cambiamento così radicale, è quindi importante procurarsi le informazioni necessarie assieme agli adolescenti interessati.
Non bloccare le tendenze alimentari malsane
Il discorso cambia radicalmente se ritieni che la nuova alimentazione seguita da tuo figlio o tua figlia non sia sana. La dieta low carb, ad esempio, seguita principalmente per perdere peso, a lungo andare può far mancare al corpo dell'adolescente energia e sostanze nutritive, diventando dannosa per la salute.
Tuttavia, una determinata dieta non dovrebbe essere bloccata sin dall'inizio; potrebbe produrre l'effetto contrario. Meglio scegliere una soluzione di compromesso e proporre ad esempio di eliminare dal menu una volta alla settimana i carboidrati o certi alimenti. Solitamente i bambini scoprono anche intuitivamente di quali sostanze nutritive hanno bisogno per un'alimentazione sana. La fase malsana spesso passa da sola.
L'arte del compromesso
Per evitare che il problema del cibo condizioni la vita di tutta la famiglia, trova delle soluzioni creative con l'adolescente. Scegliete insieme ricette che possono essere facilmente adattate nel quotidiano alle varie preferenze. Le pietanze a base di pasta o riso possono per esempio essere cucinate in una versione vegana, che può poi essere completata con formaggio, carne o tofu.
Discuti con l'adolescente spiegandogli che non tutti i membri della famiglia seguiranno la nuova alimentazione.
Ricette facilmente adattabili alle tendenze alimentari
Fotos: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere