Ecco come organizzare il periodo del puerperio: consigli ed esperienze in merito alle prime settimane con il bebè
Una donna incinta legge molto sul puerperio, ma non può immaginare davvero come sarà quel periodo. Diamo la parola alle mamme che ci racconteranno le loro esperienze. Inoltre, un'ostetrica fornirà dei consigli e illustrerà che cosa è possibile organizzare per il puerperio già prima del parto e gli aspetti effettivamente importanti durante le prime settimane con il bebè.
Quando il bebè è finalmente nato, è assolutamente necessario fare il pieno di energia. Il tuo corpo deve ora riprendersi dalla gravidanza e dal parto. È proprio per questo che esiste il puerperio. E naturalmente, nelle prime settimane, genitori e piccolino devono anche cominciare a conoscersi. Occorrono tempo, spazio e preparativi per abituarsi al nuovo ruolo di mamma e papà.
Informazioni utili
Organizzare il puerperio: tutto ciò che puoi programmare in anticipo
Distribuire i compiti e chiedere aiuto
Affinché ti sia effettivamente possibile riprenderti durante il puerperio, dovresti lasciar perdere le incombenze quali pulire, fare la spesa o cucinare oppure ridurle al minimo. Pensa a tutte le responsabilità che puoi e vuoi cedere. C'è qualcuno che può fare la spesa per te oppure aiutarti con le pulizie? La tua vicina di casa può ritirare il tuo bimbo più grande dalla scuola materna? Più cose organizzi prima del parto, più funzioneranno da sé al momento giusto!
Liberare la mente
Durante il puerperio andrebbero evitati non solo gli sforzi fisici, ma anche quelli mentali. Per esempio non ci si dovrebbe preoccupare ogni giorno delle migliaia di bazzecole della vita quotidiana: la cassetta della posta è stata svuotata? I fiori sono stati annaffiati? La carta è stata sistemata per tempo? E i panni da lavare? L'ideale sarebbe stilare la tua lista to-do personale con tutte queste cosucce. Potrai allora sbrigare da sola i compiti in anticipo, delegarli al tuo partner o agli amici e ai parenti già prima o durante il puerperio oppure, se dopo il parto starai bene e ti sentirai in forma, espletarli autonomamente.
Cosa dicono i genitori
Prima del parto abbiamo riflettuto sulle cose di cui avremmo avuto bisogno per non dover fare una grande spesa nei primi giorni e nelle prime settimane: articoli per l'igiene personale per noi, pannolini e articoli per la cura del bebè, prodotti per la casa. Inoltre, ci siamo procurati tanta verdura surgelata, carne da congelare nonché piatti pronti a base di riso e cereali. Così si ha sempre a disposizione tutto il necessario per cucinare un pasto fresco con un impegno modesto.
Anina, mamma di Lion (1)
Organizzare i pasti per il puerperio
Per la neomamma è importante un'alimentazione equilibrata! Così non solo sostieni il processo di guarigione, ma, se allatti, ne approfitta anche il tuo bambino. Procurati già in anticipo snack sani ed eventualmente una scorta di alimenti che favoriscano la produzione del latte, quali bevande che contengono malto come la birra di malto, l'Ovomaltine o le tisane per l'allattamento. La situazione appare più complicata con i pasti veri e propri. Ma anche in questo caso puoi essere previdente: un'opzione è farti regalare dagli ospiti che vengono a farti visita pasti fatti in casa invece di abbigliamento superfluo per il bebè. Esistono poi anche i servizi di consegna oppure quelli come il servizio di consegna di Migros Online. Una terza possibilità è preparare in anticipo i pasti.
Preparare le attività da svolgere durante il puerperio
Nei primi giorni il tuo bebè dormirà molto. Avrai dunque il tempo per prenderti cura di te e fare qualcosa per il tuo bene. C'è un libro che vorresti leggere da tempo? Prendi nota di serie, audiolibri o riviste che garantiscono un leggero intrattenimento. Forse puoi crearti già ora un angolo relax in soggiorno per le prime settimane a casa! Non devi prendere alla lettera la parola «puerperio». Naturalmente non devi restare a letto se non è necessario. L'importante è riprendersi e fare il pieno di nuova energia! Se ti senti bene, non c'è dunque nulla contro una passeggiata.
Il parere dell'esperto
Durante il puerperio non si ha né il tempo, né la forza o la voglia di cucinare. Chiedi a chi viene a farti visita di portare un pasto o qualcosa da mangiare! La maggior parte delle persone è contenta di farlo se glielo si chiede.
Lior Badertscher, Direzione Härzchlopfä Hebammen, ostetrica dipl. SSS, consulente per l'allattamento
Chi possiede un freezer grande può cucinare in anticipo una serie di pasti e congelarli. Al momento opportuno avrai in un battibaleno qualcosa di pronto da mangiare, spesso non meno salutare di un pasto appena preparato. Le seguenti ricette sono adatte a tale scopo.
prezioso
Durante il puerperio: 4 consigli per recuperare al meglio le energie
Durante il puerperio dovresti concentrarti completamente su te e sul legame con il tuo bebè. Delegare tutto al partner non è però una soluzione. Anche il papà, infatti, dovrebbe avere tempo a sufficienza per conoscere il neonato e calarsi nel suo nuovo ruolo.
1) Prenditi del tempo e ascolta il tuo istinto
Ora il miglior progetto è semplicemente non pianificare. Fai solo quello che è necessario. Segui il tuo istinto. Sei tu a sapere che cosa ti fa bene adesso: molto probabilmente, nelle prime settimane, sarai occupata a trovare una routine con il tuo bebè e ad allattare, se lo desideri. Soltanto questo è già abbastanza!
Allattare durante il puerperio: ecco di che cosa hai bisogno
Se intendi allattare il tuo bebè, puoi procurarti in anticipo alcuni oggetti per il puerperio, tra cui:
- tiralatte, che puoi noleggiare tra l'altro anche in farmacia oppure prendere in prestito;
- reggiseni o top per l'allattamento;
- coppette per l'allattamento;
- cuscino per l'allattamento;
- crema per capezzoli (pomata con lanolina);
- cerotti termici per stimolare il riflesso di eiezione del latte;
- prodotti Retterspitz contro un eventuale ingorgo mammario.
Cosa dicono i genitori
Ho avuto un parto difficile e in seguito sono stata parecchio a letto. Ho messo tutte le cose principali a portata di mano attorno al letto e mi sono fatta «servire» dal mio partner. Ho avuto così il tempo e la tranquillità per creare il legame con il mio bebè e per i primi momenti di allattamento. La tisana per l'allattamento mi è stata d'aiuto in quanto a produzione del latte. Lo stesso vale per i massaggi al seno.
Tatjana, mamma di Louis (3)
Prodotti consigliati per dedicarsi all'allattamento in tutto relax:
2) Non metterti sotto pressione!
Il modo in cui ti sentirai dopo il parto e la rapidità con cui ti rimetterai in piedi sono estremamente individuali. Non confrontarti con altre persone. Ogni donna ha un travaglio diverso e disturbi differenti prima e dopo il parto. Concedi del tempo a te e al tuo corpo. Ci vorrà un po' prima che la pancia si sgonfi. Rimarrai stupita di come sembrerai incinta ancora per qualche tempo dopo il parto. Non rientrerai subito nei tuoi vecchi vestiti, il che è del tutto normale. Considera che la tua taglia durante il puerperio potrebbe corrispondere a quella del sesto mese di gravidanza.
Cosa dicono i genitori
Mi ero preparata a stare per giorni a letto dopo il mio taglio cesareo; a portata di mano avevo quei libri che volevo leggere già da tempo. Invece mi sono ripresa molto velocemente e abbiamo passato tanto tempo a passeggiare all'aria aperta. Ho letto solo un paio di pagine.
Anina, mamma di Lion (1)
3) Lascia perdere i lavori di casa
Durante il puerperio dovresti evitare di sollevare oggetti pesanti e di eseguire attività faticose. Pertanto non dovresti portare grossi sacchi della spazzatura o borse della spesa. E neppure lustrare l'appartamento come uno specchio. Spesso amici e familiari si offrono per aiutare nei lavori domestici. Dovresti tranquillamente accettare questa collaborazione. In alternativa, durante il puerperio puoi ingaggiare una domestica a ore tramite un portale online. Per le madri che non ricevono alcun supporto, ma che ne hanno bisogno a causa dello stato di salute, l'assicurazione malattia si assume i costi per un aiuto domestico.
Cosa dicono i genitori
Se potessi tornare indietro, mi concederei ancora più tempo con il mio piccolo e presterei più attenzione al riposo. Adesso lo so: il tempo vola. Pulire e riordinare sono attività che possono aspettare, le coccole no!
Tatjana (38), mamma di Louis (3)
4) Metti un limite alle visite
È comprensibile che il nuovo membro della famiglia sia una calamita per gli ospiti. Tuttavia, prima di permettere a tutti di venire a farti visita, dovresti brevemente riflettere e chiederti se ciò fa davvero bene alla tua famiglia. La visita può infatti affaticare non solo te, ma anche il bebè. In caso di dubbi impara a dire «No» oppure stabilisci tempistiche chiare per gli ospiti.
Il parere dell'esperto
Ci sono ospiti che arricchiscono il puerperio e altri che lo rendono piuttosto complicato. Alcuni si attengono perfettamente agli orari di visita e si rendono utili anche nei lavori domestici. Altri non prendono così sul serio l'appuntamento e non capiscono che in quel momento i genitori non possono essere dei perfetti padroni di casa. È importante comunicare chiaramente le proprie aspettative per prevenire i malintesi.
Lior Badertscher, Direzione Härzchlopfä Hebammen, ostetrica dipl. SSS, consulente per l'allattamento
idea
Cosa dicono i genitori
Presta attenzione a te e alla tua famigliola. Vuoi davvero che tua suocera venga ad aiutarti? Nei primi sei mesi la tua migliore amica deve per forza prendere in braccio il bebè? Il neonato è piccino e carino anche dopo il puerperio... e i genitori saranno di certo anche un po' più rilassati.
Nelly (36), mamma di Tim (1) e Lio (5)
Prodotti consigliati che fanno risparmiare tempo:
Altri consigli sul puerperio:
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
prezioso