Cura del corpo

Addio labbra secche! Ecco come si curano correttamente le labbra

Le labbra secche sono un problema per molti giovani. Con i nostri consigli per la cura delle labbra restano sempre morbide e delicate.

Le nostre labbra non sono solo sensibili, ma anche molto delicate. Questo perché la pelle sulle nostre labbra è molto più sottile rispetto al resto del corpo. Inoltre, le labbra non hanno ghiandole sebacee che le proteggono e le mantengono morbide, né possono idratarsi da sole. Per questo reagiscono molto agli influssi dell'ambiente e possono diventare velocemente secche e screpolate.

Le labbra secche non hanno solo il problema di non essere belle. Se le spaccature nelle labbra sono profonde o addirittura si aprono e strappano anche gli angoli della bocca, diventa doloroso e, nel caso peggiore, le zone possono infiammarsi. Per questo è importante che anche bambini e giovani siano attenti a una buona cura delle labbra.

Informazioni utili

Informazioni utili

Cause delle labbra secche

Le cause delle labbra secche possono essere molto varie. Spesso tuttavia si tratta del tempo. Caldo, freddo e vento mettono a dura prova la sottile pelle delle labbra. E soprattutto in inverno, continui cambi di temperatura e l'aria secca nei locali surriscaldati disidratano le labbra.

Ma anche un'idratazione insufficiente o carenze nutrizionali possono portare a labbra screpolate o crepe agli angoli della bocca. Inoltre, anche lo stress può seccare la pelle delle labbra, Da un lato perché può ridurre la produzione di saliva a causa del carico fisico e la zona della bocca risulta così meno idratata, dall'altro un comportamento guidato dallo stress come il mordersi spesso le labbra mette a dura prova la pelle sensibile delle labbra e favorisce lo sviluppo di screpolature.

 

Prevenire le labbra secche - con questi consigli

Per quanto le labbra screpolate o crepate siano fastidiose, possono perlopiù essere evitate con semplici misure e una cura delle labbra coerente. Con questi consigli i tuoi teenager avranno labbra vellutate tutto l'anno:

  • Scegliere i prodotti giusti per la cura delle labbra. Le labbra secche hanno spesso bisogno di un aiuto esterno per ritornare morbide. Evita tuttavia i prodotti che contengono oli minerali. Balsami naturali per le labbra e pomate per le labbra sulla base di oli e grassi vegetali come burro di karité o cera d'api proteggono le labbra altrettanto bene e non sono sicuramente dannosi. Importante: non dimenticare la protezione solare! Le labbra reagiscono in modo sensibile ai raggi UV.
  • Un rimedio casalingo di provata efficacia è il miele naturale. Contiene sostanze che trattano la pelle e la mantengono morbida. Mettere semplicemente il miele sulle labbra, lasciar agire per alcuni minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Ma attenzione: il tuo teenager non potrà per nessun motivo leccarsi le labbra con la lingua. Farlo è controproducente e secca ulteriormente le labbra.
  • Un peeling è importante per la cura delle labbra. Il tuo teenager può massaggiare lentamente le labbra con uno spazzolino morbido o con un mix di zucchero e miele ed eliminare così la pelle morta. Così la pelle rimane morbida e gli altri prodotti per le labbra agiscono ancora meglio.
  • Bere abbastanza e alimentarsi in modo equilibrato sono la base per pelle e mucose sane, ma anche per labbra morbide. "Bere abbastanza" significa ogni giorno 1-2 litri, preferibilmente sotto forma di bevande non dolcificate come acqua del rubinetto/minerale o tè alla frutta o alle erbe. Per un'alimentazione equilibrata si può fare riferimento alla piramide svizzera degli alimenti. L'app MySwissFoodPyramid può essere utile ai giovani per mettere in pratica le raccomandazioni.
  • Esercizi e rituali di rilassamento possono aiutare se il colpevole è lo stress. In alternativa per molti giovani anche lo sport è un buon equilibrio per mantenere lontano lo stress.

Cura vegana delle labbra

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere