Vacanze in famiglia

Gli otto ostelli della gioventù più belli della Svizzera

Per fare una vacanza indimenticabile non bisogna necessariamente andare lontano o spendere tanto. Famigros presenta gli otto ostelli della gioventù più belli della Svizzera. In riva al lago, in città, in montagna: ce n'è per tutti i gusti.

Gli ostelli della gioventù in Svizzera sono veri e propri scrigni del tesoro per le famiglie in cerca di qualcosa di speciale. Oltre a essere un'alternativa economica agli alberghi tradizionali, offrono anche tantissime opportunità: dai locali comuni in cui socializzare, raccontarsi storie e stringere nuove amicizie all'ampia gamma di attività per il tempo libero proposte sul posto, c'è sempre qualcosa da fare e da scoprire! Un tuffo nel vicino lago, una partita a ping pong nella sala giochi o un giro in bicicletta nella natura tutt'intorno, qui la parola "noia" è sconosciuta. Famigros ha stilato per te un elenco dei preferiti.

Informazioni utili

Testo: Susanne Schmid Lopardo / Redazione Famigros

Informazioni utili

Testo: Susanne Schmid Lopardo / Redazione Famigros

Otto ostelli della gioventù in Svizzera dove le famiglie si sentono come a casa propria

In Ticino: Ostello della gioventù di Locarno (TI)

Vista esterna dell'ostello della gioventù di Locarno
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista esterna dell'ostello della gioventù di Locarno
Caricamento dell’immagine
Foto: Michel von Grondel

Una colazione sotto le palme? All'ostello della gioventù di Locarno si può fare! L'ostello vanta un ampio giardino e una terrazza all'aperto. Alcune camere per famiglie hanno anche un balcone. In alternativa è naturalmente possibile rilassarsi nei dintorni esplorando il variopinto centro storico, le rive del Lago Maggiore e le acque turchesi della Valle Verzasca. Altre mete escursionistiche popolari per famiglie sono la Falconeria, il Lido e Cardada, la montagna sopra Locarno.

Il paradiso delle famiglie: Ostello della gioventù di Avenches (VD)

Vista esterna dell'ostello della gioventù di Avenches
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista esterna dell'ostello della gioventù di Avenches
Caricamento dell’immagine
Foto: Leonidas Portmann

L'ostello della gioventù nella pittoresca Avenches è un vero e proprio paradiso per le famiglie. Conquista con il suo ampio giardino fiorito e le sue camere moderne. L'ex orfanotrofio si trova proprio accanto al centro storico con l'anfiteatro romano e vicino a numerosi corsi e bacini d'acqua della regione dei Tre Laghi. Gli amanti della cultura, gli appassionati di cavalli e i fan degli sport acquatici troveranno qui un'ampia offerta di attività.

In riva al lago: Ostello della gioventù di Leissigen (BE)

Vista esterna dell'ostello della gioventù di Leissigen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista esterna dell'ostello della gioventù di Leissigen
Caricamento dell’immagine
Foto: Thomas Andenmatten

Vuoi goderti l'estate con la famiglia in riva al lago? In tal caso, il pittoresco villaggio di pescatori di Leissigen, sul Lago di Thun, è il posto giusto per te. C'è infatti un ostello della gioventù con una spiaggia di ciottoli e i bambini possono sguazzare nell'acqua con le Alpi Bernesi alle spalle. Dalla terrazza si gode di una splendida vista sul lago e sul Beatenberg. Vale inoltre sicuramente la pena visitare le grotte di St. Beatus, scavate nella roccia dall'acqua: non mancheranno di incantare grandi e piccini. 

In montagna: Ostello della gioventù di Valbella-Lenzerheide (GR)

Ostello della gioventù Valbella-Lenzerheide
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Ostello della gioventù Valbella-Lenzerheide
Caricamento dell’immagine
Foto: Leonidas Portmann

L'ostello della gioventù di Valbella-Lenzerheide è l'ostello più antico della rete degli ostelli della gioventù svizzeri, ma non solo: la sua posizione sul pendio permette anche di godere di una vista spettacolare del lago di Heid e del panorama montano dei Grigioni. La zona offre un'ampia rete di sentieri che partono proprio davanti alla porta dell'ostello. Particolarmente apprezzato dagli ospiti più piccoli è il sentiero di Globi. In estate, il bike park di Lenzerheide offre agli appassionati di mountain bike di ogni età cinque percorsi progettati in modo professionale (compresi quelli per i principianti). E in inverno gli ospiti possono contare su ben 225 chilometri di piste e 43 impianti di risalita: Arosa Lenzerheide è infatti il più grande comprensorio di sport invernali dei Grigioni.

In città: Ostello della gioventù di Berna (BE)

Vista esterna dell'ostello della gioventù di Berna
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista esterna dell'ostello della gioventù di Berna
Caricamento dell’immagine
Foto: Thomas Andenmatten

L'ostello sorge in pieno centro ed è classificato come monumento storico. Nel 2018 è stato sottoposto a una ristrutturazione completa e ampliato con un luminoso edificio annesso. Sulla terrazza è possibile gustare il delizioso menu del ristorante aperto al pubblico e pianificare le prossime attività in famiglia. Grazie alla posizione strategica tra il Palazzo federale e il fiume Aare, è possibile raggiungere a piedi tutte le attrazioni, dalla Piazza federale con le sue 26 fontane d'acqua al parco degli orsi via via fino alla piscina all'aperto Marzili e al centro storico con i suoi portici. Per sfuggire invece al trambusto del centro città, si può salire in auto o a piedi sul Gurten, la montagna nei pressi di Berna. Nel parco Prato Verde del Gurten  le famiglie troveranno una variegata serie di attività ludiche e una fantastica vista sulla capitale.

Con spa: wellnessHostel4000 Saas-Fee (VS)

Vista esterna dell'ostello della gioventù di Saas-Fee
Caricamento dell’immagine
Foto: Dominik Gehl

Il «wellnessHostel4000» di Saas Fee sorge su un altopiano sopra la Valle di Saas ed è circondato da imponenti montagne. L'edificio è un esemplare unico nel suo genere a livello architettonico e comprende l'area wellness Aqua Allalin con piscina coperta, centro fitness e il «bistro4000». L'ingresso all'area wellness e fitness è consentito a partire dai 14 anni, ma nella piscina coperta possono divertirsi anche i piccoli nuotatori e sub. Da qui è possibile effettuare escursioni nella Valle di Saas, nota per i suoi sentieri, le gole e i ghiacciai. In inverno, le piste da sci sono un'attrazione magica per gli appassionati di sport invernali. L'ostello della gioventù si trova in una posizione ideale, a soli 400 metri dagli impianti di risalita.

Sulla riviera vodese: Ostello della gioventù di Montreux (VD)

Reception dell'ostello della gioventù di Montreux
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Reception dell'ostello della gioventù di Montreux
Caricamento dell’immagine
Foto: Leonidas Portmann

Il divertimento acquatico e la dolce vita attendono le famiglie nel modernissimo ostello della gioventù di Montreux, che nel 2023 è stato sottoposto a una ristrutturazione integrale. Qui gli ospiti possono fare colazione con vista sul Lago Lemano e noleggiare biciclette, canoe e pedalò direttamente nell'ostello per emozionanti gite sulle colline o sull'acqua alla scoperta della regione. Vicino a Montreux si trovano il castello di Chillon e il museo di Charlie Chaplin, entrambi mete escursionistiche predilette dalle famiglie.

Con l'atmosfera più bella: Ostello della gioventù del castello di Burgdorf (BE)

Vista esterna dell'ostello della gioventù di Burgdorf
Caricamento dell’immagine
Foto: Dyle Berger

Sulle tracce della storia nel castello di Burgdorf. Dormendo una notte qui ci si sente come nel film «Una notte al museo». L'imponente edificio si erge da oltre 800 anni sulla roccia sul fiume Emme. Nella primavera del 2020, l'edificio storico è stato per la prima volta aperto interamente al pubblico e trasformato in un «castello per tutti». Molte avventure attendono le famiglie nel museo del castello: travestimenti da cavalieri per i bambini, vivaci visite guidate per famiglie e un escape tour con enigmi, una camera del tesoro nascosta e un'antica maledizione da spezzare.

Cosa sapere quando si alloggia negli ostelli della gioventù

  1. Servizi in camera: molti ostelli della gioventù offrono speciali camere per famiglie con doccia/WC privato che assicurano maggiore privacy e comfort rispetto ai dormitori. La biancheria da letto è sempre fornita gratuitamente e gli asciugamani sono sempre inclusi nelle camere private. Informati in anticipo sulle opzioni disponibili.
  2. Iscrizione: non è richiesta l'iscrizione agli ostelli della gioventù svizzeri, tutti sono i benvenuti. Può in ogni caso valere la pena iscriversi (in tedesco): i membri godono di numerosi vantaggi.  
  3. Prezzi per famiglie: negli ostelli della gioventù, i bambini pernottano nella camera dei genitori a tariffe particolarmente vantaggiose grazie ai prezzi speciali per le famiglie. 
  4. Pasti: la ricca ed equilibrata colazione a buffet è sempre inclusa. Inoltre, tutti gli ostelli della gioventù propongono un variegato menu di 3 portate per cena. Scopri le opzioni per pianificare i pasti.
  5. Attività: informati sulle attività offerte sul posto. Alcuni ostelli della gioventù organizzano escursioni o attività che possono essere particolarmente interessanti per i bambini. Il personale sarà lieto di fornire informazioni sulle varie proposte.
  6. Prenotazioni: soprattutto in alta stagione può essere una buona idea prenotare in anticipo per assicurarsi che la famiglia disponga di una camera.

Ogni ostello della gioventù è diverso. Prima di prenotare, vale la pena fare ricerche e leggere le recensioni per assicurarsi che l'ostello scelto soddisfi le proprie esigenze e aspettative.

Cosa portare con sé:

Foto: Getty Images

Ancora più gite in famiglia, ancora più avventure

Vai!

Qual è il tuo ostello della gioventù preferito?