Consigli per le vacanze

Tuo figlio adolescente vuole viaggiare da solo? Ecco cosa fare!

Quando gli adolescenti vanno in vacanza da soli senza i genitori per la prima volta, l’esperienza è molto emozionante per entrambe le parti. Ecco cosa devono tenere a mente i genitori e i giovani.

Informazioni utili

Testo: Claudia Jucker

Informazioni utili

Testo: Claudia Jucker

I migliori consigli quando gli adolescenti viaggiano da soli

Tre adolescenti da soli in vacanza
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Tre adolescenti da soli in vacanza
Caricamento dell’immagine

Chiedere consiglio ad altri

Se hai qualche dubbio, parla con altri genitori che hanno figli adolescenti e buoni consigli da condividere. Chi preferisce una consulenza imparziale può rivolgersi alla linea telefonica gratuita di Pro Juventute (058 261 61 61).

Parlare dei dubbi

"Consigliamo ai genitori di esprimere le loro preoccupazioni e i loro dubbi in modo rilassato e adeguato", afferma Anja Meier di Pro Juventute.

In questo modo, i genitori possono parlare di eventuali rischi, come ostacoli nell’organizzazione o pericoli nelle attività previste, e possono discutere subito del modo in cui la prole potrebbe comportarsi in determinate situazioni. "Possibilmente, il giovane ci ha già pensato", afferma Anja Meier.

Scegliere la destinazione

I luoghi più economici sono le case di vacanza dei parenti, i campeggi o gli ostelli della gioventù. Inoltre, gli ostelli della gioventù svizzeri richiedono un’autorizzazione di viaggio scritta dei genitori per tutti i minori di 16 anni. Nel Canton Ticino, invece, la legge vieta di ospitare adolescenti sotto i 16 anni, che devono essere accompagnati da una persona adulta. Se si viaggia all’estero, l’ideale è informarsi sulle regole della struttura ricettiva prevista. Per informazioni di viaggio generali sulla sicurezza, il Dipartimento federale degli affari esteri può aiutarti alla pagina eda.admin.ch

Prenotare l’hotel

"In linea di principio, gli hotel possono stabilire autonomamente se e a partire da quale età ospitare bambini o ragazzi da soli in una camera", afferma Vinzenz van den Berg di Hotelleriesuisse. In caso di dubbio, si consiglia di avere una dichiarazione scritta di consenso da parte dei genitori: è obbligatoria insieme alla dichiarazione in cui i genitori si dicono d’accordo con il soggiorno del bambino.

Portare con sé i documenti

A seconda del Paese di destinazione del viaggio o delle vacanze, i giovani devono avere con sé il proprio certificato di nascita. Si consiglia inoltre di portare con sé un’autorizzazione di viaggio dei genitori a confermare che i giovani viaggiano con il consenso dei genitori. Il TCS offre un modello da scaricare, che include una panoramica delle destinazioni.

Droghe, alcol, sesso

Alcuni hotel svuotano il minibar già in anticipo se aspettano ospiti giovani. A seconda del Paese, l’alcol e le droghe sono vietati e il consumo può avere conseguenze fatali. A questo punto, al più tardi, si dovrebbe parlare con il proprio figlio dei pericoli di un’eventuale intossicazione da alcol o delle possibili conseguenze del consumo di varie droghe. Sul sesso: in Svizzera l’età del consenso è di 16 anni, mentre altrove è fissata a 18 anni.

La comunicazione

Vale la pena concordare in anticipo con il proprio figlio modalità e frequenza della comunicazione. È anche una buona idea stabilire un contatto di emergenza. Per assicurarsi che tutti abbiano le stesse informazioni, si consiglia di organizzare una chat comune sul viaggio del bambino. Tutti gli accordi dovrebbero essere vincolanti. È inoltre importante acquistare in anticipo un pacchetto di roaming appropriato dal proprio operatore quando si viaggia all’estero.

Informazioni legali

Kinder- und Jugendschutz in Europa offre una pagina informativa istruttiva che illustra le leggi che i giovani devono rispettare e riporta anche i riferimenti a cui rivolgersi in caso si verifichino problemi. Tutte le informazioni sono disponibili su protection-of-minors.eu

Lista di controllo quando i figli adolescenti viaggiano da soli

Cosa devono portare con sé?

  • Carta d’identità o passaporto
  • Biglietto dell’aereo o del treno, se possibile (anche) stampato
  • Autorizzazione di viaggio dei genitori
  • Certificato di nascita (a seconda del Paese)
  • Carta prepagata e di credito o di debito
  • Tessera della cassa malati
  • Copie dei documenti più importanti (biglietti, passaporto, conferma dell’alloggio, tessera della cassa malati, indirizzi e contatti di emergenza).
  • Powerbank e cavo di ricarica
  • Contanti nella valuta del Paese
  • Farmaci di emergenza

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Ottimo
consigli