All'aperto e nella natura

Costruire e far volare un aquilone con i bambini

Il vento è determinante per riuscire a far volare un aquilone. Se è troppo debole, l'aquilone non si alza in volo. Se è troppo forte, l'aquilone rischia di rompersi facilmente. Con i nostri consigli e le istruzioni per il bricolage il divertimento per grandi e piccini è assicurato.

Text: Valeria Wieser

Text: Valeria Wieser

Far volare un aquilone: consigli per principianti

  1. Tutto dipende dalla qualità del materiale. Idealmente conviene farsi consigliare da uno specialista prima di acquistare un aquilone. Un buon aquilone acrobatico costa circa 250 franchi.
  2. Fai attenzione alla lunghezza corretta dei fili, che di norma è pari a 20 metri per gli aquiloni piccoli e 30 metri per quelli grandi. I fili corti consentono ai principianti di controllare meglio il volo.
  3. Più un aquilone è grande, più lento è il suo volo. Per chi è alle prime armi è un vantaggio.
  4. Rispetta la natura e l'ambiente circostante. Mantieni le distanze da biciclette, cavalli, altre persone, tralicci elettrici, strade e ferrovie. Entra nei prati solo se l'erba è stata falciata. E sii consapevole del fatto che spesso ti muovi su terreni di proprietà privata: abbi cura dei campi coltivati e segui le istruzioni dei proprietari. Non calpestare le superfici coltivabili, e se un aquilone vi cade sopra, tiralo fuori tirando le corde.

Realizzare un aquilone con le proprie mani

Far volare un aquilone è divertente, ma farlo con un aquilone costruito con le proprie mani è il massimo! 

Scegli un aquilone con disegni divertenti

Gli aquiloni monofilo con divertenti personaggi sono perfetti per i principianti. Che sia in aperta campagna o in spiaggia, questi giocattoli regaleranno tante ore di indimenticabile divertimento.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere