A casa e in giardino

Piantati la merenda: dal seme allo spuntino

Ti andrebbe di coltivare e raccogliere tu la merenda per i tuoi tesorucci? Allora coltiva gli ortaggi adatti insieme ai tuoi bambini. Scopri qui perché i ravanelli sono l'ideale e come coltivarli a partire dai semi.

Seminare o comprare le piantine?

Seminare è indubbiamente emozionante e di per sé costa meno che comprare le piantine. Giorno dopo giorno puoi osservare con i tuoi figli come il seme germoglia, cresce e diventa una giovane piantina. Tuttavia, questo processo richiede molta pazienza e il raccolto non è garantito. Se vuoi andare sul sicuro e piantare ortaggi o fiori direttamente sul balcone o in giardino, acquista le piantine in negozio. Da Do it + Garden ti aspetta un'ampia scelta.

Pro e contro: coltivazione o piantine

Seminare

Mädchen sät Samen im Beet aus
Caricamento dell’immagine
La ragazza pianta con cura i semi nell'aiuola

Vantaggi

  • Costa meno delle piantine
  • La selezione delle sementi è maggiore della selezione delle piantine

Svantaggi

  • Richiede tempo
  • Richiede molte operazioni, passibili di errori. Per esempio, scegliendo una posizione non adatta oppure in presenza di umidità eccessiva o al contrario insufficiente, la semina non andrà a buon fine.

Comprare le piantine

Kinder pflanzen Setzlinge ein
Caricamento dell’immagine
Le piantine vengono piantate nel terreno

Vantaggi

  • Risultati rapidi
  • Risparmi tempo e fatica

Svantaggi

  • Spendi di più
  • Ti perdi la parte iniziale del processo.

Quali sono le piante adatte anche da balcone?

Non hai il giardino e devi coltivare sul balcone? Non tutte le piante crescono bene anche nei vasi o nelle cassette da balcone. Ecco le piante che prosperano veloci, anche se hanno poco spazio:

Sono soprattutto le piante con dei bei fiori ad affascinare i bambini. Ti elenchiamo qui le piante che si prestano bene al giardinaggio con i bambini:

  • Zinnie
  • Cosmea
  • Girasole
  • Calendula
  • Clematide
  • Nasturzio (commestibile)

Questi ortaggi fanno la gioia dei bambini perché vantano una crescita veloce, quindi il raccolto non tarda:

  • Ravanelli
  • Taccole
  • Zucca
  • Pomodori
  • Cetriolo

Com'è esposto il tuo balcone? Tende ad essere soleggiato o è all'ombra tutto il giorno? A seconda dell'esposizione, le piante sul balcone possono germogliare o morire rapidamente. La posizione che richiedono le piante è riportata sul relativo cartellino che puoi consultare al momento della scelta per l'acquisto.

Coltivazione passo dopo passo

Hai deciso di darti alla coltivazione? Allora segui queste istruzioni:

1. Il momento giusto

Da quando si può seminare? Dipende da pianta a pianta. Normalmente però, il periodo di semina ideale va da marzo a maggio. Molti semi hanno bisogno di un ambiente caldo (tra i 20 e i 25 gradi) per crescere, ad esempio un davanzale soleggiato o una piccola serra; dopo invece necessitano di temperature più fresche, sui 15 gradi. Generalmente, una volta che i semi sono diventati piantine, a fine aprile, in presenza di temperature normali per la stagione, potrai trasferire le piantine all'esterno in un vaso o metterle a dimora nel terreno del giardino. Ricorda che molte piante necessitano di circa una settimana per acclimatarsi. Ti conviene trasferire le piantine all'esterno (ma non alla luce diretta del sole!) ogni giorno per qualche ora.

In aprile puoi anche seminare direttamente all'esterno varietà di fiori robuste come la calendula, il fiordaliso o il girasole.

Per sapere in che periodo seminare, e se fuori o dentro, leggi le istruzioni sulla bustina delle sementi. Trovi maggiori informazioni in Internet.

2. Il terriccio giusto

Per le tue piantine ci vuole il cosiddetto terriccio da coltivazione. Non contiene fertilizzanti, né tracce di altre piante, né tantomeno residui di funghi o spore, che potrebbero nuocere alle giovani piantine. Ricorrendo al terriccio aumenti la probabilità di germinazione dei semi.

Molti semi dovrai coprirli con l'apposito terriccio. Altri invece ti basterà spargerli nel terreno e lasciare che germoglino con la sola complicità della luce del sole. Affinché la semina dia i suoi frutti, informati sui bisogni delle sementi prima di accingerti alla coltivazione.

3. I contenitori giusti

Usa una vaschetta piatta o un semenzaio. Così potrai piantare i semi a file: avranno spazio a sufficienza e tu non dovrai usare troppo terriccio da coltivazione.

4. Non troppo asciutto, non troppo bagnato

Dopo che i semi sono stati coperti con il terriccio e annaffiati una prima volta, non devono assolutamente seccarsi. Quando innaffi, per evitare di smuovere il terriccio con il rischio che il seme vada perso, ti conviene usare una lancia a doccia oppure innaffiare a livello del terreno.

Suggerimento: copri le piantine con la pellicola trasparente o con una serra da appartamento. Così il terreno si seccherà meno velocemente. Potrai togliere la pellicola o la serra non appena le piantine saranno spuntate.

Cosa ti serve per la coltivazione?

  • Terriccio da coltivazione
  • Semenzaio o vasi con pellicola trasparente
  • Fertilizzante
  • Semi

5. Le etichette giuste

Per sapere cosa hai seminato e dove, apponi le relative etichette. Puoi usare ad esempio dei vecchi stecchi di legno dei gelati.

6. La posizione giusta

Affinché i semi crescano bene e velocemente vanno piantati in un luogo luminoso e caldo, ma non posizionati direttamente su un calorifero! Se da te non c'è un luogo luminoso che non sia sopra un calorifero, puoi comprare una lampada da coltivazione che fornirà luce a sufficienza.

7. Il trapianto giusto

Quando le piantine sono cresciute un po', di solito dopo circa quattro settimane, hanno bisogno di un po' più di spazio e di un terriccio diverso, che abbia più sostanze nutritive. Per evitare di danneggiare le minuscole radici delle giovani piantine, puoi usare un cavicchio. Come terriccio va bene un terriccio ricco per ortaggi o per fiori.

Ma attenzione! Alcune piante come cetrioli, meloni, zucche e zucchine, non amano essere rinvasate. Dovresti pertanto usare da subito un vaso abbastanza grande. 

8. L'acclimatamento giusto

Tra metà e fine aprile, quando le giornate si fanno più miti, è il momento di far abituare le piantine alla temperatura esterna. Nelle giornate calde puoi collocarle all'aria aperta per qualche ora, preferibilmente in un luogo ombreggiato e riparato dal vento. Evita la luce diretta del sole e riporta dentro le piante per la notte. Verso metà maggio puoi sistemare le piante definitivamente all'esterno, perché le temperature normalmente non scendono più tanto.

Semi di girasole nelle mani
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Semi di girasole nelle mani
Caricamento dell’immagine

I semi spesso riposano nella terra per settimane o mesi fino a quando  cade qualche goccia di pioggia. Nonostante l'attesa metta  a dura prova la pazienza dei bambini,  la gioia di veder  spuntare i primi germogli è sempre grande.

Mezzo avocado con nocciolo
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Mezzo avocado con nocciolo
Caricamento dell’immagine

Il nocciolo  dell'avocado induce a provare a sotterrarlo: con pazienza e un pizzico di fortuna ne uscirà una rigogliosa pianta da appartamento.

  • Germinazione: bucherellare il nocciolo  con uno stuzzicadenti e immergerlo  per metà con la punta rivolta verso l'alto in un bicchiere d'acqua. Dopo un intervallo dalle 3 alle 12 settimane spuntano le radici e il seme si spacca. Spunta un germoglio.
  • Messa a dimora: collocare nel terriccio per piante d’appartamento mantenendo la parte superiore visibile.
  • Collocazione: luogo soleggiato nell'appartamento. Annaffiare regolarmente. La pianta supera il metro di altezza.
Mela dimezzata e spicchi su un tagliere
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Mela dimezzata e spicchi su un tagliere
Caricamento dell’immagine

Mangiare una mela, estrarre il seme, interrarlo e...  spunterà un nuovo melo. 

  • Preparazione: mettere i semi per alcuni giorni nel frigorifero. Le mele sono dotate di un sistema naturale che inibisce la germinazione.
  • Semina: collocare un seme in un vaso con terriccio umido per giardino. Mettere a una profondità di 2 cm, coprire e premere leggermente. Coprire il  vaso con una pellicola di plastica con alcuni forellini.
  • Periodo di germinazione: alcune settimane.
  • Cura: bagnare sempre bene. Collocare il germoglio sul balcone o piantare in  giardino.
Fagiolini con ramo
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Fagiolini con ramo
Caricamento dell’immagine

I borlotti o i fagioli rampicanti si possono piantare sul balcone in grossi vasi.  Crescono in fretta.

  • Preparazione: lasciare i fagioli a mollo nell'acqua per 24 ore.
  • Semina: in aprile prediligere terriccio da semina e collocare sul davanzale. Interrare in ogni vasetto 1 o 2 fagioli a una profondità di 2 cm, bagnare bene, coprire con la pellicola.
  • Periodo di germinazione: in ambiente caldo circa 5 giorni.
  • Collocazione: da metà maggio collocare sul balcone in terra ricca di calcio e sostanze nutritive. Luogo soleggiato e luminoso. 
  • Raccolto: a partire da luglio.
Un campo pieno di girasoli
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Un campo pieno di girasoli
Caricamento dell’immagine

È una varietà che si può coltivare sul balcone senza alcun problema. In questo caso è preferibile scegliere  una varietà bassa.

  • Semina: a partire da marzo in piccoli vasi collocati sul davanzale. Mettere 2 o 3 semi in un vasetto, bagnare, coprire con una pellicola in plastica. 
  • Periodo di germinazione: alcuni giorni. Mettere sul balcone durante il giorno.
  • Collocazione: da metà maggio piantare in un grande vaso. Ha bisogno di molto sole, molta acqua, molto fertilizzante. Sostenere con un tutore.
  • Fioritura: da luglio ad agosto.
Semi vengono infilati nel terreno
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Semi vengono infilati nel terreno
Caricamento dell’immagine

Anche i bambini impazienti riescono a divertirsi a fare giardinaggio se si scelgono le piante giuste.  E si sentono particolarmente orgogliosi se poi possono mangiare le verdure che hanno coltivato con le loro mani.

Crescione
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Crescione
Caricamento dell’immagine

Il crescione ricco di vitamine è la varietà turbo tra le diverse erbe aromatiche. Già a distanza di alcuni giorni dalla semina, spunta un tappeto di erbetta.

  • Collocazione: luogo soleggiato o semiombreggiato. Seminare a partire da marzo in cassette piatte su ovatta umida o un tessuto non tessuto da coltivazione. Non coprire i semi. Posizionare sul vaso una pellicola di plastica bucherellata .
  • Cura: l'ovatta deve sempre essere umida.
  • Raccolto: dopo alcuni giorni, il crescione è pronto per essere raccolto: tagliare e mangiare, per esempio distribuendolo su un panino con formaggio fresco. 
Ravanelli
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Ravanelli
Caricamento dell’immagine

I ravanelli coltivati sul balcone impiegheranno poco tempo a fare la loro comparsa: già a distanza di quattro settimane dalla semina è tempo di raccolto.

  • Collocazione: luogo da soleggiato a semiombreggiato. A partire da metà aprile seminare direttamente nella cassetta da balcone. Eseguire un foro con il dito, inserire il seme e coprire con la terra. Distanza: almeno 6 cm. 
  • Periodo di germinazione:  8 giorni, raccolto dopo 4 settimane.  
  • Cura: bagnare tutti i giorni.
Pomodori a grappolo di vari colori
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Pomodori a grappolo di vari colori
Caricamento dell’immagine

Dal momento della semina ai pomodori maturi trascorrono alcuni mesi. Durante questo periodo occorre eseguire alcune operazioni.

  • Semina: a partire da marzo, seminare in cassette (coperte con pellicola) sul davanzale. Periodo di germinazione: 5 - 6 giorni. Trapiantare le piante più forti in vasetti. Da metà maggio, piantare sul balcone in un vaso profondo con terriccio ricco di sostanze nutritive.
  • Collocazione: luogo soleggiato e riparato dal vento.
  • Irrigazione: in caso di molto sole, 2 volte al giorno (non versare l'acqua sulle foglie). Sostenere con un tutore.
  • Raccolto: luglio/agosto
Fiori rossi
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Fiori rossi
Caricamento dell’immagine

L'erba cappuccina è una varietà non impegnativa a crescita rigogliosa. Sul balcone, si può collocare questa pianta rampicante in cassette o in ceste appese.

  • Semina: da maggio collocare i semi a una profondità di 1 cm in un terriccio umido e non eccessivamente ricco di sostanze nutritive.
  • Collocazione: luogo con poco sole diretto, semiombreggiato o ombreggiato, ma con luce sufficiente.
  • Periodo di germinazione: 7 - 10 giorni La pianta ha un forte sviluppo e necessita di spazio.
  • Fioritura: da maggio. I fiori e le foglie sono commestibili e salutari.
Foglie di insalata
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Foglie di insalata
Caricamento dell’immagine

Della lattuga è possibile raccogliere tutte le foglie che occorrono. Ricrescono senza problema.

  • Semina: da aprile, nella cassetta da balcone con terriccio ricco di sostanze nutritive.  (Scegliere varietà precoci). Non coprire i semi con il terriccio, in quanto hanno bisogno di luce per germogliare. In caso di freddo, proteggere con una pellicola di plastica.
  • Collocazione: luogo soleggiato o semiombreggiato.
  • Periodo di germinazione: 10 - 14 giorni. Sfoltire. 
  • Cura: bagnare abbondantemente, ma non sopra le foglie. 
  • Raccolto: dopo 4 - 6 settimane.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!