Biscotti di pasta frolla al cioccolato a forma di albero di Natale
Ti mostriamo come trasformare insieme ai tuoi bambini un normale biscotto in un dolcetto elegantemente decorato a forma di albero di Natale.
Un biscotto elegantemente decorato è un regalo perfetto per parenti e amici. Questi bellissimi biscotti a forma di albero di Natale si faranno notare nei loro eleganti sacchetti di cellophane. Con questi biscotti i bambini possono dare libero sfogo alla fantasia e decorare gli alberelli con perline e stelline di diversi colori.
Informazioni utili
Istruzioni passo per passo per i biscotti a forma di albero di Natale
Prepara la pasta frolla al cioccolato seguendo la ricetta qui sotto e spianala fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, in modo da poter poi ritagliare degli alberi di Natale.
Vai alla ricetta della pasta frolla al cioccolato
Se non hai voglia di preparare la pasta frolla, puoi acquistarla nelle filiali Migros.
Consiglio: passa velocemente il tagliabiscotti nella farina prima di procedere al taglio, per evitare che la pasta si attacchi.
Passo
Prendi i biscotti a forma di albero di Natale già cotti e posizionali sulla carta da forno: così eviterai di sporcare la tovaglia con il cioccolato.
Sciogli la glassa per dolci a bagnomaria.
Passo
Spennella la parte anteriore del biscotto con il cioccolato.
Prima che la glassa si asciughi, cospargi il biscotto con i pistacchi macinati. Esercita una leggera pressione per far aderire i pistacchi ed elimina quelli in eccesso.
Passo
Biscotto a forma di albero di Natale nella versione bianca
Prendi lo zucchero a velo e il colino. Versa un po’ di zucchero a velo nel colino e picchietta delicatamente con un cucchiaio contro il colino, in modo da distribuire lo zucchero a velo sul biscotto in modo uniforme.
Prepara le perline che vuoi usare per la decorazione.
Passo
Per prima cosa distribuisci in modo uniforme le stelline d’argento.
Poi prendi la glassa di zucchero per scrivere oppure prepara una glassa proteica: mettine una piccola quantità su tutti i punti in cui vuoi fissare una perlina o un fiocco di neve.
Posiziona i fiocchi di neve o le perline sui puntini di glassa bianca.
Passo
Ripeti l’operazione: disegna altri puntini con la glassa e fissa altre perline. L’immagine ti mostra il risultato in rosa.
Consiglio: se non finisci la glassa ricordati di ripiegare l’estremità del cono, in modo che il contenuto non si secchi.
Passo
Biscotto a forma di albero di Natale nella versione dorata
Prendi lo spray colorante alimentare d’oro e spruzzalo sul biscotto.
Prepara tutte le perline e le stelline che vuoi utilizzare per la decorazione.
Passo
Per prima cosa distribuisci in modo uniforme le stelline d’oro.
Poi prendi la glassa di zucchero per scrivere oppure il cono con una glassa proteica preparata da te: mettine una piccola quantità su tutti i punti in cui vuoi fissare una perlina o un fiocco di neve.
Posiziona i fiocchi di neve o le perline sui puntini di glassa bianca.
Il biscotto a forma di albero di Natale è pronto e può essere confezionato in sacchetti di cellophane con un bel fiocco coordinato.