Glassatura in sac à poche
Ti mostriamo come creare le tue glassature in tutta semplicità.
Informazioni utili
Passo per passo a Glassa di albumi
Ingredienti
Per 25-30 biscotti circa
-
500g di zucchero a velo
-
2 albumi (di 2 uova)
-
4-6 cucchiai d’acqua
-
1 cucchiaio di succo di limone
Istruzioni
Setacciare lo zucchero fino a eliminare tutti i grumi e miscelarlo agli albumi. Aggiugere quindi al composto qualche goccia di succo di limone. Miscelare con uno sbattitore manuale o con un robot da cucina fino a ottenere una glassa compatta e lucida.
Coprire la glassa con della pellicola trasparente e conservarla in frigorifero per evitare che si secchi. La glassa si mantiene fino a 7 giorni.
È anche possibile colorare la glassa tramite appositi coloranti alimentari. Facendolo, va tenuto presente che quando la glassa sarà asciutta i colori si presenteranno più chiari.
Per contorni e dettagli di piccole dimensioni la glassa deve essere piuttosto soda. Se invece la si deve spalmare per coprire superfici più ampie, la si può diluire aggiungendovi dell’acqua dosata a cucchiai.
1. Passo
Da un foglio di carta da forno ritagliare un triangolo.
Tenere fermo il triangolo bloccandolo al centro con un dito e rivoltare l'angolo sinistro verso l’alto in modo da formare un cono.
Continuare ad avvolgere la rimanente carta fino a esaurirla.
2. Passo
Piegare verso l’interno del cono l'angolo di carta che ancora sporge all’esterno, in modo da bloccare il sac à poche così ottenuto.
Riempire il sac à poche con la glassa di albumi.
Premere delicatamente la glassa verso il basso.
3. Passo
Girare il sac à poche e ripiegare insieme i bordi ancora aperti dando loro una sagoma a punta. Piegare ripetutamente questa punta su sé stessa finché il sac à poche non sarà gonfio.
Ritagliare quindi un piccolo foro all’estremità del sac à poche. Prestare attenzione a non ritagliare un foro troppo grande, altrimenti non si riuscirà a dosare bene la glassa.