Halloween con poco sforzo: costumi, consigli per il trucco e decorazioni veloci
Una delle feste preferite dai bambini, ma non sempre dai genitori: Halloween. Come trovare il costume giusto, truccare il viso dei bambini e trovare i dolcetti senza troppa fatica.
1. Costumi veloci
Il travestimento più semplice è quello da fantasma: prendi un lenzuolo bianco, ritaglia due fori per gli occhi e fallo indossare al bambino. Sotto puoi metterci indumenti caldi.
Quasi altrettanto semplice: avvolgi bene della carta igienica attorno al corpo del tuo bambino. Ecco fatta una mummia. Questo travestimento è adatto però solo se non piove. Variante più resistente: usa tutte le bende che trovi nella tua farmacia domestica. Attenzione: non dimenticare di far andare in bagno il tuo piccolo tesoro prima di trasformarlo in una mummia.
Terzo consiglio: un outfit scuro e un collant nero infilato sul viso trasformano in men che non si dica il tuo bambino in un ladro in erba. Completa il travestimento con una borsa di stoffa.
Informazioni utili
2. Trucchi che non richiedono tempo né talento
Il tuo bambino vuole andare a caccia di dolcetti truccato? Nessun problema! Applica un trucco di carnevale verde sul viso, disegna alcune cicatrici sulle guance e sulla fronte e vesti il bambino con abiti scuri, compresa una giacca, anche oversize. Il mostro Frankenstein è resuscitato!
Anche il look da zombie è facilissimo: dipingi il viso di bianco, disegna due belle occhiaie scure attorno agli occhi e aggiungi un tocco di rosso per il sangue colante dal naso o dalla bocca. Ecco fatto! Per il tocco finale, fai indossare al bambino una maglia strappata e un paio di pantaloni con i buchi alle ginocchia.
3. Dolcetti pronti
Per evitare che i bambini del vicinato debbano andarsene via a mani vuote quando vengono a suonare alla tua porta, acquista una miscela di dolci già pronta. Una bella messa in scena compenserà la preparazione poco impegnativa: spegni le luci all'ingresso di casa e allunga i dolcetti da dietro la porta senza farti vedere. Qualche rumore inquietante renderà il tutto ancora più macabro.
Dolcetto o scherzetto?
4. Decorazioni semplici
Le decorazioni per Halloween non devono necessariamente essere elaborate. Il 31 ottobre esponi un paio di zucche per creare l'atmosfera, magari sul tavolo o davanti alla porta d'ingresso. Passata la festa, potrai preparare diverse ricette deliziose per tutta la famiglia. Ghirlande luminose sotto e sopra i mobili ti consentono di creare un ambiente spettrale. Oppure realizza delle semplici lanterne da brivido: prendi dei sacchetti bianchi per imballare i sandwich e chiedi al tuo bambino di disegnarci sopra un paio d'occhi truci e una bocca storta con un pennarello nero. Al termine mettici all'interno un vasetto di marmellata vuoto con una candelina scaldavivande. Il giorno dopo, riutilizza i sacchetti per la merenda.
Decorazioni di Halloween
Consigli per la tua festa di Halloween
Sei in vena di Halloween? Scopri numerosi consigli, ricette e idee della redazione di Famigros.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere