Le 15 gite più belle con i bambini durante l'Ascensione
La festività dell'Ascensione ci offre una splendida opportunità per organizzare una gita in famiglia. Ti mostriamo le migliori idee di escursioni in Svizzera,- a contatto con la natura.
Che tu "faccia il ponte" durante l'Ascensione o abbia soltanto un giorno libero: fai un'escursione con la tua famiglia! In Svizzera ci sono tanti bei posti che aspettano solo di essere esplorati.
Informazioni utili
Proposte per splendide gite durante l'Ascensione
Stimola i sensi al parco sensoriale di Ebnat-Kappel (SG)
Il parco sensoriale di Ebnat-Kappel non è un parco classico, ma un variegato percorso circolare a tema attraverso boschi e prati. I visitatori possono sentire, ascoltare, guardare, arrampicarsi e stare in equilibrio in nove stazioni. Canticchiando a bocca chiusa nel "Summstei", la pietra del ronzio, una volta trovato il proprio tono, inizia a vibrare piacevolmente l'intero corpo. A piedi nudi si prosegue sul tratto di sentiero "stimola piedi".
La ripida salita che porta all'altura dell'Egg fa venire un po' il fiatone, ma giunti in cima sarà possibile riposarsi e fare un picnic alla postazione dedicata alle famiglie. Infine, una sedia gigante offre una vista speciale attraverso la "televisione". Al laghetto Eichweiher c'è anche un'area barbecue ben attrezzata come stazione supplementare, dove i sensi possono essere nuovamente stimolati mentre si sfrigola e si assapora.
Il tempo di pura percorrenza senza soste è di circa 45 minuti.
Indirizzo:
Sinne Park
Bodenwiesli 703
9642 Ebnat-Kappel
Foto: Toggenburg Tourismus
Con Tilla e i suoi amici lungo il sentiero avventura di Präz (GR)
Hai mai sentito parlare del sentiero avventura di Präz e delle rovine della fortezza di Heinzenberg? Qui la tua famiglia potrà vivere esperienze emozionanti nella natura. Un bel sentiero con otto postazioni conduce fino alle rovine della fortezza di Heinzenberg. A ogni postazione i tuoi bambini possono fare tante scoperte ed esperienze divertendosi. Le otto postazioni ludiche raccontano la storia di Tilla e dei suoi amici animali.
Il sentiero non è ideale per i passeggini, ma è adatto ai bambini a partire dai tre anni. Lungo il percorso ci sono panchine per riposarsi e, una volta giunti alla meta, si trova un'ampia area barbecue. Oltre alle avventure di Tilla, qui si gode di un fantastico panorama su Domleschg.
Il sentiero si snoda lungo 3,5 km ed è più o meno piano (circa 205 metri di dislivello). Il tempo di percorrenza è di un’ora e mezza.
Indirizzo:
Verein IG Erlebnisweg Tilla
Quadra
7424 Präz
Foto: Verein IG Erlebnisweg Tilla
Nel parco naturale di Gantrisch passeggiare è ancora più divertente (BE)
Grazie alla sua ricca fauna e flora il parco naturale di Gantrisch è il posto ideale per ogni piccolo escursionista. In questo paesaggio che si estende dalle gole più profonde fino ai picchi più frastagliati e dalle cascate più fragorose alle paludi più silenziose, le famiglie che amano muoversi nella natura trovano diversi sentieri da percorrere.
Qui è talmente interessante entrare in contatto con la natura esplorandola e vivendola in modo giocoso che perfino gli amanti più accaniti dei giochi elettronici si lasceranno tentare dall'avventura.
La durata dell'escursione nel parco naturale di Gantrisch con i bambini dipende molto dal percorso scelto. Ecco due esempi.
- Il sentiero tematico del Gäggersteg: il percorso circolare è lungo circa 3 km e dura più o meno 1,5 ore.
- Il sentiero circolare di Häxewääg intorno al lago Schwarzsee è lungo circa 4 chilometri ed è adatto ai bambini (ma solo in parte ai passeggini). Durata stimata di circa 2 ore.
Adresse:
Naturpark Gantrisch
Schlossgasse 13
3150 Schwarzenburg
Foto: Naturpark Gantrisch
Escursione romantica: Goldseeli - paludi di Lauerz - lago di Lauzer (SZ)
La nuova palude creata dalla frana è un terreno vario, ideale da esplorare a piedi. Il Goldseeli, un laghetto al centro delle paludi con una vegetazione incontaminata, è un’attrazione che vale la pena visitare. D’estate il lago è in gran parte ricoperto di ninfee e il suo colore si sposa perfettamente con il verde acceso della natura che lo circonda. Un ponte invita ad attraversare il laghetto per osservare le ninfee da vicino.
Nelle vicinanze si trova il bellissimo lago di Lauerz. Questa piacevole escursione circolare parte da Goldau e conduce alle paludi di Lauerzer sulle rive del lago di Lauerz.
Tempo di percorrenza stimato: da 1,5 a 2 ore.
Indirizzo:
Goldseeli
6410 Arth
Foto: www.rigi.ch/arth-goldau
Gola di Küsnacht: un’escursione nel regno della fantasia (ZH)
Il mondo dei giganti, delle fate e degli antichi cavalieri si risveglia nella Gola di Küsnacht! All'improvviso si sente un tarlo russare nella sua grotta e poi si ode una damigella sussurrare tra le vecchie rovine.
Il tragitto per giungere a Forch vicino al Lago di Zurigo è assolutamente idilliaco e, al contempo, emozionante. Il percorso si sviluppa attraverso il bosco e lungo il fiume, salendo e scendendo per piccoli e grandi ponti, circondati da ogni meraviglia della natura. Nella Gola di Küsnacht (Küsnachter Tobel) potrai entrare, con la tua famiglia, in una favola boschiva aperta in ogni stagione dell’anno.
Distanza: circa 4,5–5 km
Tempo effettivo di camminata: circa 1,5–2 ore Con i bambini, con pause e giochi in acqua, si dovrebbero prevedere 2-3 ore.
Indirizzo:
Forch
8127 Küsnacht
Foto: Zürcher Wanderwege
Il fantastico sentiero delle meraviglie nel Malcantone (TI)
Sul sentiero delle meraviglie del Malcantone, si susseguono davvero le magie. Sono sufficienti pochi passi per tornare indietro nel tempo. È come se una macchina del tempo ti catapultasse in un paesaggio fantastico con muretti a secco ricoperti da muschio, ponti incantati e cascate fatate.
I protagonisti assoluti di questo scenario magico sono, senza dubbio, le numerose testimonianze di epoche passate. Insieme ai tuoi figli, ti imbatterai ovunque in vecchi edifici dove si lavorava cento o più anni fa. I bambini potranno andare alla ricerca di reperti storici, divertendosi ma anche imparando molto, tornando a casa con fantastici ricordi e un ricco bagaglio di conoscenze.
Lunghezza: circa 6-7 km.
Tempo di percorrenza: da 2 a 3 ore; per le famiglie piuttosto da 3 a 4 ore, se la si prende comoda e ci si dedica alle scoperte.
Indirizzo:
Piazza Francesco Ferrer
Piazza Lago
6987 Caslano
Foto: Ente Turistico del Luganese
Avventura nelle gole: escursione nelle Gorges de Covatannaz (VD)
La prima parte del sentiero delle Gorges de Covatannaz attraversa degli spazi rurali aperti prima di snodarsi lungo imponenti pareti rocciose. La discesa sul fondo della gola è avventurosa. Di tanto in tanto ci si può soffermare per guardare in profondità, dove il fiume Arnon ha scavato il percorso fra le rocce creando un paesaggio fiabesco fatto di cascate, rapide e cavità. La passeggiata ha tanto da offrire: nuove scoperte, piccole superfici di arrampicata e giochi.
Il punto di partenza dell'escursione è la stazione ferroviaria di Sainte-Croix, dove il cartello indica la direzione giusta. La gita termina alla stazione di Vuiteboeuf.
Il percorso è lungo circa 5 chilometri.
Indirizzo:
Ste Croix, Gare
1450 Sainte-Croix VD
Foto: Christophe Carisey
Divertimento senza limiti: giro in bicicletta per famiglie Möhlin-Kaiseraugst (AG)
Il percorso per bicicletta a misura di famiglia inizia e termina a Rheinfelden e si snoda sempre lungo il Reno, in parte sul lato svizzero, in parte su quello tedesco.
Il percorso inizia a Rheinfelden nel canton Argovia, attraversa Möhlin e Schwörstadt, Rheinfelden e Herten sul lato tedesco del Reno, e ti riporta a Rheinfelden (AG), passando per la cittadina svizzera di Kaiseraugst. Se nonostante questo i tuoi bambini dovessero stancarsi prima di raggiungere la meta, su entrambi i lati del Reno è sempre possibile scendere dalla sella e prendere il treno.
Il tragitto è lungo circa 26 km senza forti pendenze ed è percorribile nell'arco di due ore circa.
Indirizzo:
Tourismus Rheinfelden Stadtbüro
Marktgasse 16
4310 Rheinfelden
Foto: Tourismus Rheinfelden
Giro in bicicletta lungo la "Kander": Kandersteg via Blausee fino a Thun (BE)
L’itinerario da Kandersteg a Thun inizia nella pittoresca cittadina di Kandersteg nel mezzo delle magnifiche Alpi dell’Oberland bernese. Prima della discesa controlla il funzionamento dei freni, perché la parte iniziale del percorso comprende stradine ghiaiose e sentieri naturali relativamente scoscesi (per circa 4 chilometri) fino a Kandergrund. Questo tour in bicicletta è quindi adatto solo a famiglie con bambini più grandi in grado di affrontare in sicurezza una discesa di questo tipo.
Dopo pochi chilometri si arriva al famoso lago Blausee, che si trova in un parco naturale incantato con bizzarre formazioni rocciose accumulate da frane. Poi si passa al Kandergrund e la valle si apre a Frutigen. La pista ciclabile prosegue ai piedi dell’imponente Niesen con un lieve saliscendi fino ad arrivare a Thun.
L'intero percorso è lungo circa 38 chilometri.
Senza molte soste, il viaggio dura circa 2,5-3 ore.
Indirizzo:
Stazione ferroviaria di Kandersteg
3718 Kandersteg
Foto: veloland.ch
Il paradiso naturale del Vallon de l'Allondon (GE)
Nel Vallon de l'Allondon, alla periferia di Ginevra, è possibile fare escursioni nella natura più bella, nuotare nel fiume e fare picnic sulle rive. L'Allondon scorre attraverso una valle incontaminata e il suo corso costituisce uno straordinario ecosistema alluvionale d'interesse nazionale. In quest'area una grandissima varietà di specie animali e vegetali può svilupparsi senza restrizioni.
L'area è ideale per una gita in famiglia con piacevoli passeggiate. Ai margini del bosco troverai numerose e piacevoli aree da picnic. Sia nel fiume sia sulle sue sponde i tuoi bambini potranno sguazzare a piacimento, costruire piccole dighe e vivere una giornata all'insegna della natura.
La durata dell'escursione dipende dal tratto del Vallon de l'Allondon che si percorre. Ecco un esempio di escursione tranquilla con i bambini:
- Malval - Allondon - Dardagny (percorso circolare): circa 9 km, tempo di percorrenza circa 2,5 ore.
Indirizzo:
Centre Nature du Vallon de l’Allondon
Route de l’Allondon 150
1283 Dardagny
Foto: Pro Natura Genève
La gioia della scoperta lungo il sentiero didattico delle api a Pfäffikon (SZ)
Come sono la vita e le attività di un'ape mellifera? Come si crea uno sciame? E in cosa consiste il lavoro dell'apicoltore? A queste e a tante altre appassionanti domande il sentiero didattico delle api di Pfäffikon nel canton Svitto dà risposte a misura di bambino.
Il tracciato del sentiero si dipana in una dolce campagna tra boschi e frutteti. Sul sentiero sono disposti 14 pannelli informativi, un alveare con una capanna per le attività didattiche, un hotel per le api selvatiche con cellette per calabroni e con uno sciame di bombi. Lungo il percorso ci sono anche due parchi giochi per bambini con aree barbecue.
Il sentiero didattico delle api di Pfäffikon è lungo circa 2,5 chilometri.
Il tempo di puro cammino è più o meno di 1 ora. Con i bambini, a seconda di quanto tempo si trascorre nei parchi giochi o nei tavoli, si dovrebbero prevedere da 1,5 a 2 ore.
Indirizzo:
Bienenlehrpfad Pfäffikon SZ
Römerrain 9
CH-8808 Pfäffikon SZ
Foto: Beat Bachmann
Arte e natura lungo il sentiero del legno del Thal (SO)
Le installazioni artistiche che si possono scoprire sul sentiero del legno del Thal mostrano ciò che è apparentemente familiare da una prospettiva diversa e mettono in evidenza l'ignoto, facendoti vedere improvvisamente il bosco in un modo completamente nuovo. Queste opere sono state concepite da Sammy Deichmann e realizzate con sapienza artigiana dai falegnami del Thal.
Avvicinano te e i tuoi bambini alla foresta, alla sua bellezza e al prodotto naturale legno in modo giocoso. Ma non dimenticare che lungo il sentiero del legno del Thal c'è pure una deliziosa area giochi per i tuoi bambini.
I percorsi e i sentieri del bosco del Thal sono stati concepiti appositamente per gli escursionisti e sono facilmente percorribili con un livello di forma fisica normale. Non si tratta di un classico percorso circolare: alcuni itinerari si incrociano, permettendo di scegliere un percorso flessibile di durata variabile.
Indirizzo:
Holzweg Thal, Geschäftsstelle
c/o Naturpark Thal
Hölzlistrasse 57
4710 Balsthal
Foto: Holzweg Thal / Benedikt Fluri & Severin Bigler
Escursione avventurosa attraverso la palude di Walkringen (BE)
Negli idilliaci paesaggi palustri di Walkringen tra il paese di Walkringen e quello di Rüttihubelbad, il sentiero della palude segnalato costituisce una particolare attrazione per gli escursionisti. Il sentiero della palude, dotato di pannelli informativi, porta dalla stazione di Walkringen attraverso la palude di Wikartswil in direzione del Rüttihubelbad.
La palude è stata utilizzata fino al 1945 per l'estrazione della torba. I canali acquatici e le piccole capanne che servivano per lo stoccaggio della torba testimoniano di quel periodo.
Per l'escursione si deve prevedere un tempo di percorrenza di 35-40 minuti. Se si leggono tutti i pannelli informativi, occorre calcolare dall'ora e mezza alle due ore. Il sentiero della palude è tra l'altro percorribile senza problemi con il passeggino.
Indirizzo:
Unterdorfstrasse 1
3512 Walkringen
Foto: Getty Images
Sentiero della mela di Altnau: tutto sulle mele (TG)
Il "sentiero della mela di Altnau" mostra l'importanza che la frutticoltura ha avuto per generazioni nella cultura del villaggio. Nuovi pannelli informativi trasmettono informazioni sulle zone di coltivazione della mela e su questo croccante frutto.
Ci fanno compagnia le tre mascotte della mela Fredi, Lisi e Emma, che conducono su tre percorsi diversi nel mondo del famoso frutto.
- Lisi ci racconta il sentiero della mela lungo l'itinerario rosso (4 km, circa 2 ore) in 14 stazioni sul lavoro dei frutticoltori.
- Emma, lungo il percorso verde (3 km, circa 1,5 ore) rivela curiosità sulla frutta e sulla frutticoltura, sul villaggio delle mele e sull'"India del mosto".
- Fredi sul percorso giallo conduce attraverso il paese (2 km, circa 1 ora), presentando mele e pere e proponendo enigmi, ricette e uno scherzo divertente.
La partenza di tutti e tre i percorsi è alla stazione ferroviaria di Altnau. I sentieri sono molto adatti alle famiglie, idonei per i passeggini e percorribili in entrambe le direzioni. Panchine e aree pic-nic possono essere utilizzate per riprendere fiato.
Indirizzo:
Altnauer Apfelweg
Scherzingerstrasse 2
8595 Altnau
Foto: Roland Gerth
«Boccia al Bosco»: una gita con la boccia in mano attraverso la valle Verzasca (TI)
Questa singolare avventura si chiama "Boccia al Bosco" e si snoda lungo cinque chilometri da Brione Verzasca e Lavertezzo. Scopri il paesaggio di una delle regioni più affascinanti del Ticino e fai rotolare nel contempo una boccia di legno nella natura.
Lungo le dodici sorprendenti postazioni tu e la tua famiglia troverete diverse altre sorprese. La Verzasca, con le sue acque cristalline, è ideale anche per nuotare o fare picnic.
A seconda di quanto tempo ci si ferma a ogni singola postazione, la gita dura da quattro a cinque ore. Naturalmente potrai fare tutte le pause che vorrai e ammirare la natura incontaminata.
Indirizzo:
Associazione BoBosco
Via Tecial 72
6634 Brione Verzasca
Foto: Alfio Tommasini
Prodotti immancabili nelle tue gite ed escursioni
Prodotti immancabili nelle tue gite ed escursioni
Foto: Getty Images
Aggiornato il 08.01.2026
Altre idee della redazione Famigros
perdere