Festa della mamma

Idee regalo per la festa della mamma

Sei alla ricerca di un regalo per una donna speciale nella tua vita in occasione della festa della mamma? Per bambini di tutte le età abbiamo raccolto alcune fantastiche idee regalo da realizzare da soli o con un po’ di aiuto da parte di un adulto.

Spesso basta poco per dimostrare la propria gratitudine alla mamma, alla tata, alla nonna, alla zia o alla madrina per il suo affetto, sostegno e assistenza. È facile trovare il regalo adatto per la festa della mamma: che cosa le farebbe davvero piacere? Cosa può esserle utile? C’è qualcosa che desidera da tanto tempo? Organizza per tempo tutto il necessario: il successo della tua sorpresa creativa sarà assicurato!

Informazioni utili

Informazioni utili

Le nostre idee regalo

Per adolescenti e bambini cresciuti

Regala alla mamma un po’ del tuo tempo.

Le mamme cucinano, puliscono, rammendano, controllano i compiti e accompagnano i figli agli allenamenti. Spesso non hanno tempo per se stesse. Nel giorno della sua festa puoi ringraziare la mamma regalandole un po’ di tempo per sé. Cosa le piace fare? C’è qualcosa che le piacerebbe provare, ma che ha sempre rimandato per mancanza di tempo? Frequentare un corso di disegno, imparare a ballare il tango, rinfrescare una lingua straniera? I più grandi possono organizzare una gita speciale o regalare un corso.

Scegliere un corso

La Scuola Club ha un’ampia offerta per tutti i gusti. È possibile partecipare a lezioni di prova gratuite nel campo movimento, benessere e salute o frequentare interessanti workshop di una giornata nel settore cultura e creatività. Sicuramente conosci i gusti della tua mamma meglio di chiunque altro. Scegli un corso che si adatti al meglio a lei e ai suoi impegni. Oppure puoi accompagnarla alla lezione di prova o frequentare il corso insieme a lei.

Abbonamento a una rivista

Se la tua mamma preferisce trascorrere il proprio tempo libero in casa, un libro appassionante o una rivista interessante sono il regalo perfetto. Così regali alla tua mamma qualche momento di distensione durante tutto l’anno.

Prelibatezze culinarie

Vi è un'infinità di ricette deliziose, idee per il brunch o regali culinari fatti in casa adatti alla festa della mamma. Non importa cosa sfornerai, la mamma, la nonna o la zia sarà deliziata di ricevere una sorpresa gustosa e fatta a mano. Qui trovi fantastiche ricette per tutti i gusti per la festa della mamma.

Graziose idee regalo per la Festa della mamma

Consigli per bambini di ogni età

La mamma sarà contentissima di ricevere un regalo fatto con le tue mani. Ogni bambino, a qualsiasi età, può creare un regalo personalizzato per la mamma. Il fai da te è divertente e incentiva la creatività. Con gli strumenti giusti e con un po’ di aiuto da parte dei fratelli più grandi, del papà o di altri familiari, anche i più piccoli potranno sorprendere la mamma con le loro creazioni. 

Magneti con foto

I magneti con foto personalizzate sono velocissimi da creare. I ragazzi potranno creare online i magneti con il Photo Service della Migros in modo semplice e veloce. Un selfie divertente o una bella immagine delle vacanze estive? La mamma sarà contentissima di questo regalo! Questi magneti manterranno vivi i ricordi e saranno perfetti come decorazione per il frigorifero. 

Dipingere una tazza

I ragazzi più grandi con un po’ di tempo a disposizione possono sorprendere la mamma con una bella tazza dipinta a mano, ad esempio con un’allegra pioggia di coriandoli. Ti servono solamente una tazza bianca, uno o più colori per dipingere la porcellana (rosa e arancione sono una combinazione vincente), bastoncini ovattati, una mano ferma e un po’ di tempo. Fai prima una prova su un foglio di carta. Quando sei pronto, tampona tanti punti di diverse dimensioni sulla tazza utilizzando i bastoncini ovattati. In alternativa puoi realizzare i punti anche con un pennarello da porcellana. Qualsiasi sia la tecnica usata, una volta terminata la decorazione lasciala asciugare per 15 minuti, fissa il colore in forno a 160 gradi e lascia raffreddare. Una volta fissato in forno il colore sarà resistente al lavaggio nella lavastoviglie. Regala alla mamma un inizio di giornata indimenticabile nel giorno della sua festa portandole il caffè nella tazza dipinta da te!

Stampare un motivo su una borsa di cotone

Anche i più piccoli possono lavorare con i colori. Una borsa di cotone stampata è un regalo pratico e bello per la mamma. I più piccoli possono creare motivi floreali e allegri paesaggi con il colore, utilizzando i polpastrelli o l’intero palmo della mano. Il colore si fissa con il ferro da stiro e la borsa è lavabile in lavatrice fino a 40 gradi. I più grandi possono completare l’opera con una scritta. In ogni caso la borsa sarà un pezzo unico. La scelta di oggetti in tessuto o anche in legno da poter dipingere è enorme e non ci sono limiti alla fantasia.

Altre idee di bricolage per la festa della mamma

Per tutta la famiglia

Un progetto per la festa della mamma

Ogni giorno la mamma si occupa di tutta la famiglia. Nel giorno della sua festa i ruoli devono essere invertiti. Solleva la mamma dal suo lavoro o aiutala in un progetto impegnativo. La festa della mamma cade in un mese primaverile, che segna l’inizio della stagione del giardinaggio dopo il freddo invernale. Effettua i piccoli lavori di giardinaggio al posto della mamma oppure procura insieme al papà tutti gli attrezzi necessari per allestire un rigoglioso giardino estivo. Con queste idee regalo la mamma manterrà a lungo un bel ricordo della sua festa. 

Preparare una confettura

I lavori di giardinaggio fanno venire voglia della frutta di stagione. A maggio le fragole sono mature. Che ne dici di sorprendere la mamma con una confettura di fragole preparata con le tue mani in vasetti per conserve allegramente decorati? Anche questo regalo può essere realizzato con la collaborazione di tutta la famiglia. I più piccoli lavano le fragole e decorano le etichette. I bambini in età scolare tagliano la frutta e compilano le etichette. L’intervento del papà è necessario per la cottura e per il riempimento dei vasetti.

Piantare un piccolo giardino di fiori o erbe aromatiche

Metti in pratica un progetto nella natura al quale possono partecipare tutti i membri della famiglia. Questo regalo è bello da vedere e il risultato sarà una gioia per tutti: allestisci un piccolo orto biologico con il profumo del basilico e del timo oppure semina le calendule o i fiori di campo. Il papà può farsi carico dei lavori più complessi o faticosi. I bambini che vanno a scuola o alla scuola dell’infanzia possono aiutare a piantare e a seminare. E naturalmente possono anche contrassegnare le piante con i bastoncini di legno. I più piccoli indossano un grembiule e prendono in mano un bel pennello per decorare con un’allegra pennellata di colore i vasi di terracotta

Regali culinari

Altre cinque gioiose idee per la Festa della mamma:

Non hai ancora trovato niente di adatto? Abbiamo altre 5 idee per il regalo della Festa della mamma: pensieri fatti a mano che poi... svaniscono nel nulla.

1) Una dolce manifestazione di affetto

Per le mandorle tostate al cioccolato occorrono: 0,75 dl di acqua, 175 grammi di zucchero, 200 grammi di mandorle, due cucchiai di polvere di cacao

Ecco come fare: fai bollire acqua e zucchero. Aggiungi le mandorle. Cuoci a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero non sarà diventato secco e polveroso. Continua a mescolare. Lo zucchero inizierà a sciogliersi e formerà un rivestimento biancastro attorno alle mandorle. Continua a mescolare fino a quando le mandorle non saranno diventate marrone chiaro. Aggiungi il cacao in polvere, quindi stendi le mandorle su una teglia e lasciale asciugare.

2) Bustina aromatica per lo stufato

Per la bustina aromatica occorrono: due bende di garza lunghe circa 20 cm, otto foglie di alloro, 24 baccelli di cardamomo, 20 grammi di aglio semolato, 20 grammi di cipolla in polvere, 20 grani di pepe, 20 bacche di ginepro

Ecco come fare: disponi i pezzi di garza uno sopra l'altro, a croce. Distribuisci tutte le spezie al centro delle garze e modella ciascuna formando una bustina. Fissa poi le bustine con uno spago da cucina. Una bustina di aromi è sufficiente per circa un litro di brodo.

3) Coccole per la pelle

Per il peeling servono: 200 grammi di grasso di cocco o di olio di cocco, 100 grammi di zucchero di canna, 50 grammi di miele, un barattolo di vetro con un coperchio

Ecco come fare: mescola assieme tutti gli ingredienti e versali nel barattolo di vetro. Se vuoi aggiungere del profumo, aggiungi alcune gocce di olio essenziale.

4) Un tocco di primavera

Per 100 ml di profumo per ambienti servono: 80 ml di acqua distillata, 20 ml di vodka, dalle 15 alle 20 gocce di olio essenziale, un'etichetta, un flacone con nebulizzatore

Ecco come fare: aggiungi l'acqua alla vodka, quindi aggiungi l'olio essenziale e mescola bene. Poi versa il composto in un flacone con nebulizzatore aiutandoti con un imbuto. Quindi stampa le etichette, decorale e incollale.

5) Sale aromatizzato

Per il sale aromatizzato servono: un limone, un quarto di un mazzetto di timo, 100 grammi di sale marino fino, un barattolo di vetro con coperchio

Ecco come fare: grattugia finemente la scorza di limone e stacca le foglie di timo. Amalgama entrambe con il sale e poi adagiali su una teglia foderata con carta da forno stendendoli uniformemente. Lascia asciugare per almeno dodici ore. Infine versa tutto in un barattolo e chiudi bene. Trovi ulteriori idee per sali aromatizzati qui.

(di Manuela Enggist)

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere