Gemme preziose luccicanti di sapone fai da te
Realizzare gemme preziose di sapone è un vero spasso e i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività realizzando forme interessanti. E poi si sa, i gioielli luccicanti "are a girl's best friend" e per l'occasione si trasformano in un fantastico regalo di Natale.
Informazioni utili
Istruzioni passo per passo
1° passo
Tagliare il sapone di glicerina a pezzetti e versarlo in una ciotola resistente al calore.
2° passo
Scioglierlo a bagnomaria. Tenere sotto controllo il processo di scioglimento per evitare che il sapone venga cotto troppo a lungo.
3° passo
Versare il sapone in diversi bicchieri e aggiungere a piacimento il colorante. Io ho utilizzato il rosso, il blu e il turchese. Chi lo desidera può aggiungere anche un po' di brillantini per uso cosmetico. Il sapone non deve raffreddarsi e va lavorato rapidamente.
4° passo
Versare il sapone colorato in diversi stampi e lasciarlo indurire. Dopodiché, metterlo nel frigorifero per 30 minuti per facilitarne l'estrazione dagli stampi.
5° passo
Sagomare il sapone colorato con un coltello fino ad ottenere le forme delle gemme preziose.
Consiglio
Per la preparazione di queste saponette sono disponibili stampi speciali. Naturalmente è possibile utilizzare anche normali contenitori in plastica abbastanza flessibili e resistenti a temperature comprese tra 40 e 50 °C.
Materiale e utensili
Material
-
Sapone di glicerinavisualizza online
-
Colorante cosmetico per saponevisualizza online
-
Brillantini per uso cosmeticovisualizza online
Utensili
-
Pentola
-
Ciotola
-
Mestolo o cucchiaio
-
Coltello
-
Tagliere
-
Diversi stampi e vasetti della marmellata