Guanti da forno stampati e dipinti a mano
È bello ricevere dai bambini regali creati da loro con le proprie mani. Ancora più bello è se tali regali si possono anche usare, senza che finiscano dimenticati in un angolo polveroso. Questi guanti da forno verranno sicuramente utilizzati spesso in cucina.
Informazioni utili
Preparazione
Coprire la superficie di lavoro con carta di giornale. Preparare uno o due vasetti pieni d'acqua in cui lavare i pennelli utilizzati. Scegliere inoltre insieme al bambino o ai bambini i motivi da stampare. Come motivi si possono utilizzare timbri intagliati nelle patate o anche le impronte delle mani dei bambini.
Istruzioni passo per passo
1° passo
Iniziare con le impronte delle mani dei bambini. Dipingere la mano del bambino con il colore desiderato, utilizzando un pennello largo. Premere poi velocemente la mano sul tessuto, in questo caso sul guanto da forno, perché il colore si asciuga velocemente. Fare attenzione alla corretta direzione della stampa e in particolare che il motivo (animale) non sia capovolto. Lavare quindi le mani del bambino.
2° passo
Dipingere ora con il pennello tutte le ulteriori superfici del tessuto intorno all'impronta della mano del bambino. Lasciare poi asciugare per 30 minuti circa.
3° passo
Quando il colore è asciutto si possono dipingere anche le rimanenti superfici e i particolari. Lasciare poi asciugare nuovamente il tessuto.
4° passo
Per rendere i colori resistenti al lavaggio in lavatrice si deve infine stirare il tessuto per circa 5 minuti, impostando la temperatura per il cotone. I tessuti dipinti a mano vanno lavati a una temperatura massima di 40 gradi per evitare che scoloriscano.
Consigli
Particolarmente adatti da dipingere sono i tessuti in cotone in tinta unita e di colore chiaro. Sul cotone i colori aderiscono particolarmente bene.
I pennarelli per tessuti sono facili da usare mentre i colori in tubetti o vasetti rendono di più, sono più intensi e offrono una scelta cromatica maggiore.
Con gli spray per tessuti si possono dipingere grandi superfici come ad esempio un prato o il cielo.
Per dare un tocco particolare è possibile aggiungere degli occhi adesivi per pupazzi. Fanno un bell'effetto soprattutto per completare le figure di animali. Si raccomanda di utilizzare una colla per tessuti, altrimenti gli occhi si potrebbero staccare al primo lavaggio.
Materiale e utensili
Materiale
-
Colori per tessutivisualizza online
-
Spray per tessutivisualizza online
-
Pennarelli per tessutivisualizza online
-
Tessuti come quello dei guanti da fornovisualizza online
-
Occhi per pupazzi
Utensili
-
Pennelli di diverse misurevisualizza online
-
Carta di giornale per ricoprire la superficie di lavoro
-
Vasetti pieni d'acqua per lavare i pennelli
Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.