Epifania

Perché festeggiamo l'Epifania?

Chi cingerà la ♕? E perché festeggiamo l'Epifania? Quali sono le ricette migliori per la Corona dei Re Magi? Qui trovi curiose informazioni su un'usanza molto amata il 6 gennaio.

In quasi nessun altro paese, la torta dei Re Magi gode di una tale popolarità come in Svizzera: a tavola con la famiglia, in ufficio o a scuola: il 6 gennaio, questo squisito dolce di pasta lievitata è onnipresente. Ma chi sarà il re? Si comincia scrutando le singole pagnottelle con attenzione. Poi, dopo aver deciso quale afferrare, vi si affondano i denti con cautela e trepidante attesa, poiché si sa: un morso troppo entusiasta al re di plastica può far male: anche la gloria può costare cara!

Ma perché si festeggia l'Epifania?

Informazioni utili

Informazioni utili

Notizie interessanti sull'Epifania

Cosa festeggiamo il 6 gennaio?

Il 6 gennaio si festeggia l'Epifania. È una festa cristiana, che cade 12 giorni dopo il Natale ed è dedicata ai tre Re Magi che portarono doni preziosi a Gesù bambino.

Da dove proviene l'usanza della corona dei Re Magi? 

L'idea di un dolce contenente un re di plastica può essere fatta risalire a una festa popolare romana in onore del dio Saturno in cui si distribuivano pagnotte con un legume nascosto all’interno. Tuttavia, anche se le origini storiche sono incerte, l'usanza della corona dei Re Magi gode di crescente popolarità da quando, nel lontano 1952, si diffuse in tutta la Svizzera.

Quando ha fatto la sua comparsa in Svizzera la corona dei Re Magi?

La corona dei Re Magi è tornata in auge in Svizzera solo nel 1952. Lo storico del pane, Max Währen, di Basilea, rispolverò l'antica tradizione dimenticata assicurandole un successo di lunga durata, soprattutto nella Svizzera tedesca. Troverai qui  altri particolari curiosi.

La corona dei Re Magi si mangia in tutti i cantoni?

Nella Svizzera tedesca il 6 gennaio è indissolubilmente legato al consumo di questo dolce. Nella Svizzera francese, il tradizionale Gâteau à la frangipane (o Galette des rois) con ripieno di mandorle fa concorrenza alla corona dei Re Magi. In Ticino, all'Epifania, oltre alla corona dei Re Magi è tradizione mangiare anche il panettone.

Quali sono gli ingredienti della corona dei Re Magi?

Oltre alle figurine di plastica la ricetta casalinga della corona dei Re Magi contiene un ingrediente molto speciale: l'amore! E, assolutamente immancabile, la corona! Infatti, chi trova il re o la regina, può indossare tutto il giorno la coroncina. Abbiamo preparato per te le istruzioni e un modello per una corona fai-da-te.

Esistono ricette diverse per la corona dei Re Magi?

Sì, certo. Il team di cucina Migusto ha preparato diverse ricette. La corona dei Re Magi, infatti, può essere facilmente personalizzata, ad esempio con frutta secca, cioccolato o canditi. Inoltre è anche molto facile fare una corona dei Re Magi vegana di pasta lievitata. Una cosa hanno in comune tutte le ricette: sono deliziose, e non solo all'Epifania! 

La corona dei Re Magi è in vendita alla Migros?

Certo! Il panificio Jowa della Migros sforna ogni anno circa 800’000 corone dei Re Magi irresistibili, declinate in diversi formati e varianti, con la figurina e la corona dorata. Buon appetito! 

I nostri prodotti

Variazioni sul tema della corona dei Re Magi

Ingredienti per prepararla in casa

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!