Impacchettare i regali: istruzioni e consigli
Impacchettare i regali ad arte è una pratica che va imparata. Abbiamo fantastiche istruzioni per incartare i regali e tante idee originali per te.
Informazioni utili
Incartare i regali può suscitare tanta gioia quanto l'atto stesso di regalarli. I pacchi regalo ti offrono la possibilità di dare libero sfogo alla tua creatività e di aggiungere un tocco personale al tuo dono. Puoi scegliere i colori, i motivi, i nastri e altre decorazioni che rispecchiano i gusti della festeggiata o del festeggiato o che hanno un significato particolare. Un dono impacchettato ad arte è anche un segnale del fatto che hai investito il tuo tempo e hai fatto uno sforzo per valorizzare il regalo e rendere onore all'importanza della relativa ricorrenza.
Idee per pacchi regalo per tutti i gusti e ogni età
Idee per impacchettare i regali per i baby shower e i bebè
Ci sono tante possibilità creative per realizzare un pacco regalo con un tocco personale per un baby shower o per il bebè stesso. Ecco alcuni spunti.
- Torta di pannolini: crea un regalo pratico e al tempo stesso decorativo combinando abilmente pannolini e altri articoli per bebè. Arrotola i pannolini e lega ciascuno con un elastico. Impila i pannolini e legali insieme con un bel nastro. Completa la composizione con altri accessori per bebè come succhietti, bavaglini e giocattoli.
- Pacco regalo personalizzato: usa una scatola o una borsa come base e conferiscile un tocco personale scrivendovi il nome del bebè o applicando disegni graziosi. Questa procedura non è solo amorevole, ma anche pratica, perché la confezione potrà essere riutilizzata anche dopo aver consegnato il dono.
- Carta regalo con motivi adatti ai bebè: scegli una carta regalo con motivi incantevoli come graziosi animaletti, biberon o succhietti. In alternativa puoi anche utilizzare la carta da pacchi marrone e decorarla incollandovi i motivi o disegnandoli a mano. Metti in risalto il regalo aggiungendovi nastri e fiocchi in tinta.
Idee per impacchettare regali per bambini piccoli
I bambini piccoli sono veri esperti nel fare a pezzi la carta regalo in un batter d'occhio per svelare il tesoro racchiuso al suo interno. Per far sì che la donatrice o il donatore non siano delusi quando il pacco incartato con tanto amore sarà ridotto in brandelli, abbiamo raccolto qui alcune idee astute.
- Sacca di stoffa da riutilizzare: prendi una sacca da ginnastica o un sacchetto per il pane e dai libero sfogo alla tua creatività dipingendolo e personalizzandolo con il nome della bambina o del bambino. In alternativa puoi anche acquistare una sacca di stoffa variopinta e prestampata e decorarla con nastri e fiocchi in tinta. Questa sacca potrà essere riutilizzata ripetutamente come confezione regalo oppure essere impiegata nella vita di tutti i giorni come sacchetto multiuso.
- Personaggi divertenti: che sia una scimmia, una civetta, un orso o addirittura un mostro, questi carinissimi pacchi regalo faranno sorridere ogni bambino e faranno del tuo dono un grande successo. Qui sotto trovi tante idee creative che faranno brillare gli occhi dei piccolini.
- Matrioska: con un regalo nel regalo nel regalo... la bimba o il bimbo avrà il suo da fare per un po'! Incarta diverse scatole di cartone di varie grandezze e mettile l'una nell'altra. Potresti addirittura nascondere una piccola sorpresa in ogni scatola, così aprire il regalo diventerà una vera avventura.
Idee per impacchettare regali per bambini in età scolare
Anche ai bambini più grandicelli interessa principalmente il contenuto del regalo, ma la probabilità che una bella confezione sia notata e apprezzata è molto più alta!
Ecco alcune idee che faranno certamente scalpore.
Effetto wow variopinto
I supereroi non sprizzano solo di energia e superpoteri, ma sono anche garanzia di tanta azione e di grandi avventure, proprio come questi pacchi regalo! Realizzarli è una bazzecola: crea una parola energica con colori ed effetti su un pezzo di cartone o di cartoncino. Oppure procurati un motivo da applicare con il ferro da stiro e fissalo sulla confezione. Decora la carta da pacchi con tanti colori e nastri vivaci.
Unicorni e paillettes
Incarta il tuo dono in semplice carta regalo (non deve essere per forza rosa, gli unicorni possono avere tutti i colori dell'arcobaleno). Dai un tocco di magia al tutto creando una magnifica criniera con nastri arricciati. Con un pennarello disegna gli occhi e il naso e crea le orecchie e il corno usando del cartone. Conferisci al corno lo splendore che merita con un velo di colla con brillantini color oro. Tra l'altro questa fascia per bambole è perfetta anche come alternativa al corno fai da te.
Se cerchi un altro semplice trucco dal massimo effetto, decora la carta regalo con paillettes di carta colorata e voilà, ecco pronto questo incantevole pacco regalo!
Altre idee per impacchettare regali per bambini grandicelli
Idee per impacchettare regali per adolescenti
I pacchi regalo che sembrano essere usciti direttamente da un vulcano di creatività non faranno solo brillare gli occhi della festeggiata o del festeggiato, ma attiveranno anche gli ormoni della felicità nel suo cervello. E sì, se presenti ai teenager una confezione regalo spettacolare aumenterà anche la gioia dell'attesa di aprire il regalo!
Prima di iniziare a creare un pacco alla Picasso, non scordare che il tipo di sorpresa più adatto dipende anche dagli interessi e dai desideri dell'adolescente. Alcuni esprimeranno grande approvazione per il fascino estetico di una splendida confezione, mentre altri forse saranno più entusiaste di indovinare cosa c'è dentro. Usa la tua capacità di immedesimazione e adeguati alle preferenze di chi riceverà il regalo affinché l'effetto sorpresa riesca al meglio 🎉
Con grande stile
Con il minimo sforzo puoi creare un pacco regalo stiloso utilizzando qualche piuma, nastri colorati, coriandoli e un pennarello nero. Basta poco per realizzare una confezione regalo di grande effetto!
Temi a piacimento
Se il ragazzo ha a cuore determinati temi, concepisci il pacchetto di conseguenza. Utilizza una carta regalo nel look da safari e adorna il tavolo dei doni con delle felci. La festeggiata è fan del Brasile? Allora decora il regalo con i colori della bandiera. Non ci sono limiti alla tua creatività.
Buoni e regali in denaro in una veste insolita
Se non vuoi perdere il senno cercando il dono adatto, i buoni sono sempre il sacro Graal tra i regali da fare agli adolescenti. Perché? Perché offrono un po' di tutto e non faranno mai storcere il naso. Infatti consentono libertà di scelta e assunzione di responsabilità. E con queste idee per impacchettare i buoni farai senz'altro centro.
- Gioco da detective in versione deluxe: sguinzaglia l'adolescente a caccia del regalo con epici indizi che conducono a un buono nascosto.
- Regalo remix: trasforma una monotona scatola in un'opera d'arte con piccole immagini, adesivi e anche testi per darle un aspetto personale e interessante.
- Buono esplosivo: consegna il buono all'interno di un palloncino e fallo scoppiare dall'adolescente per liberare il regalo.
- Puzzle enigmistico: fai a pezzetti il buono e trasformalo in un puzzle che renderà l'adolescente la regina o il re degli indovinelli.
- Sorpresa musicale: se sei abile nei lavori artigianali, per consegnare il buono potresti utilizzare un piccolo portagioie con carillon o un biglietto con altoparlante integrato. La sorpresa si presenta quando l'adolescente apre la scatola.
- Banconote piegate: una composizione creativa di banconote piegate ad arte aggiunge un tocco di fascino e originalità al regalo in denaro. Qui trovi alcuni spunti per confezionare le banconote in modo geniale.
Idee per impacchettare regali per adulti
Un regalo incartato con tanto amore e impreziosito da dettagli raffinati. Un biglietto con belle parole e auguri di tutto cuore. Un dono su misura che faccia capire a chi lo riceve che hai investito il tuo tempo per ideare un regalo dal significato emotivo. La confezione può anche essere consapevolmente sobria ed essenziale: semplicemente avvolta nella carta da pacchi, decorata con nastri colorati e accessori graziosi come i fiori.
Creare bei motivi con le paillettes e altre decorazioni
Abbellisci il regalo con paillettes luccicanti e decorazioni creative per realizzare disegni affascinanti. Palloncini, soli, stelle... non vi sono limiti alla fantasia. Usa le paillettes per dare sfavillanti accenti di luce e impiega diversi elementi decorativi per rendere il regalo ancora più accattivante. Questi dettagli renderanno il tuo dono un vero bijou e sottolineeranno il tocco personale del tuo gesto.
Per i buongustai: impacchettare regali culinari
I regali culinari sono un'ottima scelta per i buongustai poiché invitano a fare un viaggio alla scoperta di nuovi sapori. Queste prelibatezze possono essere sistemate in una cesta elegante e attorniate da un materiale decorativo di riempimento come la paglia di legno o della carta velina in tinta, creando così un insieme accattivante e invogliante. In alternativa possono essere confezionate in una sacca di stoffa realizzata con amore e chiusa con un bel nastro che conferisca al tutto un tocco di fascino rustico. Anche scatole e barattoli di vetro decorati sono ideali come contenitori per regali culinari. Infatti, non solo conferiscono al dono una nota nostalgica, ma conservano con grande stile anche la freschezza e il sapore delle squisitezze regalate.
Altre idee della redazione Famigros
perdere