Giochi all’interno: per ogni clima e per ogni spazio
Il tuo bambino compie gli anni in inverno? O forse non trovi un luogo adatto per festeggiare all’aperto? Non c'è problema. Con queste idee trasformi subito la tua casa in un allegro mondo medioevale.
Informazioni utili
Le nostre idee di gioco
Idea 1: ballo della Bella addormentata nel bosco (età: 4-10)
Tutti ballano finché la musica si interrompe. Poi i cavalieri e le donzelle cadono in un «sonno in stile Bella addormentata», ovvero restano immobili nella posizione in cui erano quando è terminata la musica. Bisogna tenere la posizione finché ricomincia la musica. Con musica un po’ più movimentata puoi motivare a ballare anche i maschietti. Se ballano solo le bambine, puoi mettere una musica romantica, eventualmente classica.
Materiale: apparecchio per ascoltare la musica (lettore CD, smartphone con altoparlanti)
Idea 2: onore e obbligo cavalleresco (età: 6-10)
I giocatori si riuniscono in cerchio. Ognuno lancia il dado. Comincia il giocatore con il numero più alto. Se esce un numero pari, bisogna dire la verità «sull’onore cavalleresco». Se esce un numero dispari, bisogna soddisfare un «obbligo cavalleresco». Gli altri giocatori decidono a quali domande bisogna rispondere o quali compiti bisogna adempiere.
Esempi di domande: «Quante volte hai già baciato qualcuno?» «Quando hai detto l’ultima volta una bugia?» «Che cosa non riesci proprio a fare bene?»
Esempi di compiti: stare 3 minuti in piedi su una gamba, indossare 10 magliette una sopra l’altra, alzare la maglietta e mostrare i muscoli, urlare una parolaccia fuori dalla finestra, recitare una scena di un film. Trovi aiuto su Internet googlando «obbligo o verità».
Materiale: dado
Idea 3: «banchetto dei cavalieri» (età: 6-12)
I cavalieri e le donzelle della tavola rotonda sono seduti in cerchio. Al centro c’è una tavoletta di cioccolato avvolta in diversi strati di carta di giornale e con uno spago. Accanto ci sono coltello e forchetta. Uno dopo l’altro i bambini lanciano il dado. Deve indossare un’«armatura» il bambino a cui esce il 6: elmo (vedi istruzioni di bricolage), una giacca invernale o simile come armatura, un paio di guanti imbottiti (ad es. guanti da sci per adulti), poi tagliare il più in fretta possibile lo spago aiutandosi con forchetta e coltello e srotolare la carta per arrivare alla cioccolata. Vestiti, forchetta e coltello passano poi al prossimo cavaliere a cui esce un 6. Chi arriva alla cioccolata può mangiarne finché esce il prossimo 6; il tutto avviene però sempre solo con forchetta e coltello!
Materiale: elmo creato con le prorie mani, giacca invernale ingombrante, guanti da sci, coltello e forchetta, carta da giornale, spago sottile/nastro regalo, 1 tavoletta di cioccolato, 1 dado
Foto: Pia Grimbühler