Via dei pianeti di Effretikon: in gita fino al castello di Kyburg
Seguendo la Via dei pianeti partendo da Effretikon gli appassionati dello spazio hanno la sensazione di trovarsi nell'immensità dell'universo. La gita culmina con una capatina nell'era medievale al castello di Kyburg.
Sulla Via dei pianeti a Effretikon si cammina attraverso il sistema solare a una velocità da quattro a cinque volte superiore a quella della luce. Ciò significa che si percorrono 1,3 milioni di chilometri al secondo. Pur impiegando tre ore circa, la gita vola. Quest'avventura cosmica parte dalla stazione ferroviaria di Effretikon (segui i cartelli indicatori blu) e termina al museo del castello di Kyburg passando attraverso tutta la galassia.
La Via dei pianeti inizia dal sole. Impossibile non vedere questa grande e luminosissima stella del diametro di un metro e mezzo! Dopo il sole s'incontrano Mercurio, Venere, la Terra e Marte. A questo punto i più astuti penseranno di aver percorso ormai metà della strada. E invece no, perché Giove è ancora lontano anni luce! In tutto, lungo la passeggiata, incontrerai ben nove pianeti e scoprirai tante cose interessanti sulle distanze nell'universo. Gironzolare attraverso il sistema solare mette fame. Ecco perché sul percorso troverai diverse aree per il picnic. A Ottikon vale inoltre la pena fare un salto nell'accogliente taverna Sternschnuppe.
Con il bus potrai quindi tornare da Kyburg a Effretikon.
Foto: Standortförderung Zürioberland, Mirko Reichlin
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiContatto
Indirizzo
Effretikon, Bahnhof8307 Effretikon
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Se vuoi abbreviare la gita, dopo il pianeta Saturno a Ottikon puoi prendere il bus per tornare a Effretikon.
- Puoi parcheggiare l'auto alla stazione ferroviaria di Effretikon.