Inverno da sogno con la famiglia: divertimento sugli sci e sulla slitta a Scuol
Una scuola di sci con programmi che durano tutto il giorno, un servizio di custodia dei bambini e fantastiche piste da sci e da slitta fanno di Scuol il luogo perfetto per l'inverno.
Bainvgnü in Scuol. Il capoluogo della Bassa Engadina è situato sulle rive del vivace fiume Inn ed è circondato da maestose vette che superano i tremila metri. In inverno la località si trasforma in un autentico eldorado per le famiglie amanti dello sport. La nota scuola di sci si prende cura dei giovani sportivi addirittura sul mezzogiorno. I genitori possono così godersi qualche discesa spensierata o concedersi un po' di relax al bagno minerale Bogn Engiadina, rassicurati dal fatto che i loro piccini sono in mani sicure.
Le avventurose sfrecciate sulla slitta donano invece un tocco di brio al programma famigliare. In Engadina, la pista per slitte Prui-Ftan è un vero classico e tra Gurada Pitschen e Plan dal Növ (nelle immediate vicinanze di Scuol) i tuoi bambini scopriranno, sfrecciando sulla slitta, una parte del noto racconto "Una campana per Ursli". Al termine della giornata sugli sci e sulla slitta, vale la pena scoprire Scuol e i suoi dintorni. La Trinkhalle (uno storico chiosco per la distribuzione dell'acqua), il castello Tarasp e numerosi altri edifici sono stati dichiarati monumenti storici e consentono ai bambini di scoprire la particolare architettura dell'Engadina.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Scuol-TaraspContatto
Indirizzo
Bergbahnen Scuol AGVia da Ftan 495
7550 Scuol
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Tutte le tariffe per le attività sulla neve e per le offerte combinate neve e bagni sono consultabili sul sito «Orari d'apertura e tariffe» .
- Nel 2014 Scuol ha vinto il premio Snodo d'oro per il miglior sistema di trasporti pubblici in una località di turismo di montagna. Parcheggia l'auto e utilizza gli affidabili ed ecologici mezzi pubblici locali. Qui trovi gli orari dei trasporti.
Infrastruttura
Sulle piste e oltre
Alla scuola di sci i bambini si sentono subito a loro agio grazie ai simpatici personaggi che li accompagnano nelle loro prime discese. Assieme agli altri piccoli spericolati diventeranno presto dei veri campioni dello sci e saranno in grado di affrontare qualsiasi dosso o cunetta. La scuola offre anche corsi della durata di un'intera giornata, pranzo compreso: un'ottima soluzione sia per i bambini sia per i genitori. Ma non è tutto: il servizio di custodia dei bambini sulla montagna della Motta, accanto alla stazione in quota della funivia, è davvero pratico! Nei lettini e nell'ampio locale per i giochi i piccoli spericolati possono ritirarsi e riposarsi per qualche istante.
Gli appassionati della neve sono spesso anche grandi amanti dell'acqua. Un salto nelle vasche del parco acquatico Bogn Engiadina è un vero toccasana sia per i muscoli che per lo spirito e dà una sferzata di energia per affrontare le attività della divertente scuola di sci e le grandi sciate.
A Scuol anche gli sciatori imparano ad apprezzare la slitta
La seggiovia porta i visitatori a oltre 2000 m s.l.m., fino alla partenza della pista per slitte Prui-Ftan a ovest del ristorante di montagna Prümaran Prui. E poi... via alla divertentissima discesa a valle lunga 3,5 km! Gran parte della pista si snoda in un romantico bosco innevato. Le curve non sono sempre facili da gestire, ma con un bravo pilota come il papà, non succederà mai nulla di male. Di tanto in tanto il fitto bosco di abeti si dirada e sullo sfondo appaiono le splendide Dolomiti della Bassa Engadina, pittoreschi villaggi e il castello Tarasp. Il punto d'arrivo della pista per slitte più lunga della regione è Ftan, dove consigliamo vivamente di prendersi un po' di tempo per passeggiare tra le sue magiche viuzze. Se le condizioni lo consentono, ogni giovedì sera si sfreccia sulla slitta muniti di torce frontali per la discesa in notturna. Per i bambini è un'autentica avventura. Urrà!
Fotos: Bergbahnen Scuol