Escursione

Visita guidata al castello di Tarasp

Il castello di Tarasp si trova nel comune di Scuol nei Grigioni ed è considerato un simbolo della Bassa Engadina.

Quasi nessun'altra struttura fortificata del nostro paese domina il paesaggio con l'imponenza del castello di Tarasp. Edificata su uno sperone di roccia a un centinaio di metri di altezza, la fortezza con le sue 100 stanze domina la Bassa Engadina. Il castello è aperto al pubblico. Le visite guidate si effettuano ogni giorno.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

7-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Tarasp, Fontana

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

7-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Tarasp, Fontana

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Tarasp, Fontana

Contatto

Indirizzo

Schloss Tarasp
Sparsels
7553 Tarasp

Telefono

081 557 17 66

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.

Consigli

  • È possibile utilizzare i parcheggi pubblici di Tarasp Fontana e Sparsels. La passeggiata dura circa 15 minuti. Si prega di essere puntuali, il portone verrà chiuso all'inizio della visita guidata.
  • È richiesta la registrazione per la visita guidata pubblica; si prega di notare che il castello può essere visitato solo nell'ambito di una visita guidata.
  • Tutte le informazioni aggiornate per i visitatori sono disponibili sulla homepage www.notvital.com.
  • È necessario iscriversi tramite la homepage.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
WC
Vista

Una storia tormentata

Nell'11° secolo il castello apparteneva ai signori di Tarasp, che si erano trasferiti in Engadina dall'area del Lago di Como. Nel 1240 circa la fortezza fu acquisita dai conti del Tirolo. Poiché la Bassa Engadina apparteneva alla diocesi di Coira, diversi conflitti si susseguirono tra i conti tirolesi, i grigionesi e i vescovi di Coira per il possesso del castello e il predominio sull'Engadina. Dal 1464 Tarasp divenne una contea austriaca. Ancora oggi sull'edificio campeggia l'aquila imperiale asburgica. Nel corso del 16° secolo l'edificio fu ampliato alle sue attuali dimensioni e divenne fortezza di frontiera.

Nel 1803, per mano di Napoleone, Tarasp venne affidato alla Repubblica Elvetica. Il giovane Canton Grigioni, tuttavia, non disponeva di denaro per sistemare il castello maltenuto, né poteva farne un uso ragionevole e nel 1829 vendette Tarasp per poco meno di cinquecento franchi a un privato di Scuol. Nei decenni successivi Tarasp cambiò diverse volte proprietario e fu completamente saccheggiato. I mobili e i controsoffitti in legno furono rimossi in blocco e venduti ai commercianti d'arte. Gli abitanti del villaggio fecero a pezzi le passerelle e le boiserie in legno trasformandole in legna da ardere. Attorno al 1900 il castello era desolato e in stato di decadenza.

Nel 20° secolo il castello cambiò più volte padrone. Nel 1997 la famiglia di St. Moritz von Hessen e i loro figli Mafalda, Heinrich Donatus, Elena e Philipp accolsero l'eredità e continuarono a prendersi cura del castello. Dal mese di maggio 2008 è stato stipulato un contratto di acquisto tra il Municipio di Tarasp e la famiglia von Hessen, in base al quale il Municipio prevede una garanzia di disavanzo per la manutenzione della struttura.

Foto: Schweiz Tourismus/Roland Gerth

Più escursioni, più avventure

Vai!