Escursione

Divertimento illimitato sul percorso per bicicletta Möhlin-Kaiseraugst

Il percorso per bicicletta a misura di famiglia inizia e termina a Rheinfelden e si snoda sempre lungo il Reno, in parte sul lato svizzero, in parte su quello tedesco.

Monta in sella con la tua famiglia e intraprendi una gita spensierata che ti porterà lungo la riva del Reno e quindi lungo il confine tra la Svizzera e la Germania. Il percorso inizia a Rheinfelden nel canton Argovia, attraversa Möhlin e Schwörtstadt, Rheinfelden e Herten sul lato tedesco del Reno, e ti riporta a Rheinfelden (AG), passando per la cittadina svizzera di Kaiseraugst. Il tragitto è lungo circa 26 km senza forti pendenze ed è percorribile nell'arco di due ore circa. Se nonostante questo i tuoi bambini dovessero stancarsi prima di raggiungere la meta, su entrambi i lati del Reno è sempre possibile scendere dalla sella e prendere il treno. Prepara un picnic per concederti una pausa rigenerante presso una delle tante belle piazzole di sosta, e non dimenticare il costume! 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Arrivo e contatto
Indicato per

7-18+

Prezzi

Il percorso per bicicletta lungo il Reno è gratuito.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Rheinfelden

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Arrivo e contatto
Indicato per

7-18+

Prezzi

Il percorso per bicicletta lungo il Reno è gratuito.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Rheinfelden

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Rheinfelden

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Tourismus Rheinfelden Stadtbüro
Marktgasse 16
4310 Rheinfelden

Telefono

+41 61 835 52 00

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • In tutte le località su entrambe le sponde del Reno vi sono stazioni ferroviarie. Questo ti consente di iniziare e terminare il percorso ovunque tu voglia, sia a Rheinfelden (AG) che a Kaiseraugst (AG), Möhlin (AG), Schwörstadt (DE) o Rheinfelden (DE).
  • Informati sul sito web del comune di Kaiseraugst sugli orari del traghetto (https://www.kaiseraugst.ch). Sul sito sono disponibili anche informazioni di base su Augusta Raurica e sull'ulteriore mutevole storia del luogo.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista

In bicicletta da Möhlin a Kaiseraugst

Il tour circolare, che parte da Rheinfelden e, passando per Möhlin fino ad arrivare a Kaiseraugust, ti riporta a Rheinfelden, comprende tratti in parte asfaltati e in parte sterrati. Si attraversano spesso tranquille aree di bosco e il percorso passa da molte belle piazzole di sosta e locande invitanti. Con i suoi traghetti e ponti, il Reno offre svariate possibilità di attraversamento. Una di queste attrazioni è, per esempio, il traghetto tra Kaiseraugst e Herten. Si consiglia di osservare l'orario del traghetto. Se non dovesse essere in servizio, è possibile attraversare il Reno anche presso la centrale elettrica di August-Wyhlen. In questo punto del Reno le centrali elettriche sono addirittura due: una sul lato svizzero e un'altra sul lato tedesco del fiume.

Altri highlight

Il percorso per bicicletta ha in serbo altri highlight per te e i tuoi bambini. Attrazioni storico-architettoniche sono, per esempio, il birrificio Feldschösschen a Rheinfelden (AG), le antiche torri di trivellazione a Möhlin nonché naturalmente le rovine dell'anfiteatro romano a Kaiseraugust o Augusta Raurica la più antica colonia romana in Svizzera, abbandonata dalle ultime truppe romane presumibilmente solo intorno al 450 dopo Cristo. Dal 14º al 18º secolo, Kaiseraugust è appartenuta all'Austria, il che ancora oggi è testimoniato dal nome di stampo monarchico. A Rheinfelden (DE), presso la centrale elettrica, si trova una bella piattaforma panoramica. Da non perdere sono inoltre i passaggi per pesci artificiali e le acque di riproduzione degli anfibi. Dal vigneto situato un po' più in alto si apre una fantastica vista sulla Svizzera. Che il percorso corra lungo un confine nazionale e l'altro lato sia sempre a distanza d'occhio, è naturalmente un highlight di per sé. Non perdere l'occasione di fare il bagno su entrambe le sponde del Reno.

Fotos: Tourismus Rheinfelden

Più escursioni, più avventure

Vai!