Augusta Raurica, la città romana
L'insediamento romano meglio conservato a nord delle Alpi vi invita a un’esperienza reale, a stretto contatto con il passato.
Più di 2.000 anni fa, i Romani fondarono la città di Augusta Raurica vicino a Basilea. Oggi, Augusta Raurica è considerata l'insediamento romano meglio conservato a nord delle Alpi. Le rovine della città forniscono uno spaccato della vita quotidiana dei Romani. Nel parco zoologico vivono antiche specie di animali che si trovavano anche nelle stalle degli antichi Romani. Le rovine del Teatro raccontano dei tempi in cui i grandi eventi culturali avvenivano sulla riva meridionale del Reno. Nei laboratori è inoltre possibile preparare unguenti romani con le erbe medicinali raccolte dal loro giardino o praticare antichi giochi romani. Cuocere il pane nel forno a legna, modellare l’argilla come ai tempi dei romani, collaborare a veri lavori di scavo o concedersi un picnic in un anfiteatro.
È anche affascinante il prezioso tesoro argenteo, il più grande della tarda antichità. Più di 270 oggetti brillano nel Museo delle rovine della città e ci ricordano quanto sia stato ricco questo luogo molto, molto tempo fa.
Un'altra esperienza da non perdere - tanti visitatori entusiasti la definiscono addirittura il clou dell'anno - è la festa romana "Panem et Circences" che si tiene a fine agosto. E non è una festa qualunque ma quella in stile antica Roma più grande della Svizzera. Una festa per gli occhi e per tutti gli altri sensi: più di mille figuranti giungono da tutta Europa a riportare in vita gli antichi monumenti. Vieni a incontrare gladiatori, bottegaie, musicanti e danzatrici; e tra un ave e l'altro numerosi stand con coinvolgenti attività garantiranno emozioni e divertimento. Un "gaudium" per grandi e piccini.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Augst BL, Schwarzacker; KaiseraugstContatto
Indirizzo
Augusta RauricaGiebenacherstr. 17
4302 Augst
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Per motivi di sicurezza, nel Museo e nella casa romana può soffermarsi solo un numero limitato di ospiti.
Infrastruttura
Augusta Raurica: un'esperienza davvero storica per tutta la famiglia
Ad Augusta Raurica si può scoprire il passato in svariati modi. Qui vi attende una storia entusiasmante da rivivere e toccare con mano. L'enorme varietà di attività fa di questo luogo una destinazione unica. E se pensate che il passato è passato, qui si può sostare anche solo per fare un meraviglioso picnic e trascorre una bella giornata.
Ma Augusta Raurica è molto più di una meta escursionistica. Qui potrete ottenere interessanti informazioni sulla ricerca, sugli scavi e sulla conservazione delle antiche rovine.
Tutti a trovare i Romani!
Una volta l'anno Augusta Raurica vi invita alla più grande festa romana della Svizzera. I 1.000 partecipanti movimentano i venerati monumenti dello storico centro romano: il pubblico festoso, il tintinnio di armi sferraglianti, gli strepitanti legionari, le risa dei bambini, il vociare dei commercianti, i musicisti che suonano tra il rumore del lavoro degli artigiani e l’onnipresente odore della legna sul fuoco, del maialino da latte e del letame di cavallo. Lotte tra gladiatori, spettacoli teatrali, corse dei carri per famiglie, danze e oltre 30 postazioni per grandi e piccini fanno della festa romana più importante della Svizzera un evento indimenticabile. Cibo e bevande per tutti i gusti comprese, naturalmente, molte prelibatezze romane sconosciute.
Foto: Augusta Raurica, Susanne Schenker