Grotta del ghiaccio Allalin Saas Fee: l’affascinante mondo dei ghiacciai
La grotta del ghiaccio Allalin di Saas Fee offre uno sguardo sull’affascinante mondo del ghiaccio e racconta di mistica e di leggende, della forza della natura e della sua eterna bellezza.
In prossimità del ghiacciaio, il paese di Saas-Fee con la sua grotta del ghiaccio Allalin offre un’esperienza insolita e particolarmente affascinante. Innanzitutto, si sale a 3500 metri con la "metropolitana" più alta del mondo. Poi ci si inoltra in una gigantesca grotta di ghiaccio nel cuore del maestoso ghiacciaio di Fee, che copre i piedi dell’anfiteatro roccioso tra l’Allalinhorn e la Catena dei Mischabel. Le mostre allestite nella grotta illustrano la "vita" di queste masse di ghiaccio in costante mutamento. La Grotta del ghiaccio Allalin a Saas-Fee invita a nuove ed entusiasmanti scoperte sull'affascinante mondo dei ghiacciai con le sue meraviglie.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Saas-Fee, Alpin Express / Saas-Fee, BusterminalContatto
Indirizzo
EispavillonMittelallain
3906 Saas-Fee
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Costruito nel 1990, la grotta è stata rinnovata nel suo allestimento all’inizio dell’estate del 2016 e vanta un'ampiezza di 5500 m3. Nella regione di vacanza di Saas-Fee/Valle di Saas, sulla cima Mittelallalin, vi attende l’ottava meraviglia del mondo. La principale attrazione resta sempre il ghiaccio naturale, che si forma nel corso di lunghi periodi di tempo e mostra meravigliose sfumature azzurrognole e bluastre. Un mondo incantato popolato da fate, antiche leggende e scintillanti sculture di ghiaccio conducono i visitatori nelle profondità del ghiacciaio.
Il percorso dedicato offre interessanti informazioni sul ghiacciaio e i suoi abitanti.
L'escursione comprende anche una simulazione di valanga con magnifici effetti luminosi e un’impressionante onda d’urto percettibile su tutto il corpo che trasmette il senso della potenza della natura in questo mondo di neve e ghiaccio.
La tutela e la conservazione del delicato ecosistema del ghiacciaio, nell'intento di rendere questo tesoro accessibile al pubblico, costituiscono il fondamento del progetto. A questo scopo, sono state montate solo luci e installazioni tecniche con uno sviluppo di calore minimo. Si è deciso di rinunciare a proiezioni, laser e ologrammi per motivi di natura energetica. Immergetevi in questo mondo e lasciatevi incantare.
Foto: MySaasFee/David Bumann