Giardino dei ghiacciai di Lucerna: tanto da scoprire, imparare e ammirare
Nel Giardino dei ghiacciai di Lucerna le famiglie viaggiano nel passato e si immergono nel mondo roccioso. Anche il futuro però è parte di questo viaggio nel tempo: un parco futuristico e un gioco di ricerca interattivo assicurano il divertimento a grandi e piccoli.
Nel Giardino dei ghiacciai di Lucerna tutta la famiglia viaggia nel passato grazie ai reperti storici, a fantastiche immagini e a un avvincente show multimediale. L'avventura conduce anche nel cuore del mondo roccioso. Le rocce di arenaria raccontano la loro storia svelando segreti nascosti: dalle loro origini nell'oceano preistorico alla formazione delle montagne, via via fino alla modellatura durante l'era glaciale. Il viaggio attraverso milioni di anni porta fino a un lago sotterraneo al centro del tempo e attraverso un parco futuristico fino alle soprastanti terrazze rocciose denominate "Sommerau". Una volta tornati in superficie, gli ospiti possono ammirare il panorama sulla città di Lucerna e sulle Alpi.
Il gioco di ricerca "Lily & Börni" e il labirinto degli specchi Alhambra permettono di scoprire il Giardino dei ghiacciai in modo ludico e interattivo.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
LöwenplatzContatto
Indirizzo
Gletschergarten LuzernDenkmalstrasse 4
6006 Luzern
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli per raggiungere il Giardino dei ghiacciai di Lucerna
Il Giardino dei ghiacciai è aperto tutto l’anno ed è una meta ideale per le gite con la famiglia in tutte le stagioni. Il biglietto combinato delle FFS consente di ottenere sconti sui prezzi dei mezzi di trasporto e dei biglietti d’ingresso. Se arrivi a Lucerna in treno, potrai entrare nel clima con qualche lettura sul tema dei ghiacciai e dell’era glaciale. Dalla stazione ferroviaria di Lucerna, diversi autobus arrivano alla fermata Löwenplatz. Chi decide di usare l'auto può parcheggiare nei vicini autosili City-Parking o Löwen-Center. A piedi, il Giardino dei ghiacciai è raggiungibile dalla stazione in un quarto d’ora di passeggiata attraverso l’affascinante centro storico di Lucerna.
Infrastruttura
Piccoli esploratori curiosi? Il Giardino dei ghiacciai è perfetto per loro!
Il Giardino dei ghiacciai è amatissimo da persone di tutte le età che visitano la città di Lucerna ed è particolarmente adatto ai bambini, che potranno trascorrervi qualche ora all’insegna del divertimento e della scoperta. Conchiglie fossili, caverne glaciali e storici rilievi artificiali narrano una storia di 20 milioni di anni e risvegliano la curiosità e la voglia di scoprire dei piccoli ospiti. I bambini apprezzeranno anche la torre panoramica, i tortuosi sentieri del parco e i piccoli animali che lo popolano.
Il labirinto degli specchi: un’attrazione per i bambini
Divertimento assicurato anche con i tanti specchi del Giardino dei ghiacciai, che creano particolari illusioni ottiche. Nel labirinto ci sono 90 specchi. Il labirinto è stato creato nel 1896 per l’Esposizione nazionale svizzera di Ginevra e poco dopo è stato acquisito dal Giardino dei ghiacciai. Consigliamo di avanzare lentamente: i percorsi sembrano lunghi e contorti, ma sono in realtà molto brevi. Nella sala degli specchi e poi all’aperto è possibile fare diversi esperimenti con specchi e vetri deformanti.
Il Glacier Museum: un luogo affascinante
Anche il Glacier Museum merita di essere visitato. Questa stanza misteriosa nei toni del blu nasconde tante informazioni su ghiaccio, ere glaciali e ghiacciai. Un’attrazione particolare è lo Jahrmillionen-Show. Nel Glacier Museum, cattureranno l’attenzione di adulti e bambini anche il più antico rilievo di una catena montuosa (risalente al 18° secolo) e un moderno e interattivo rilievo della Svizzera centrale.
Una pausa di relax nel parco del Giardino dei ghiacciai
Il rigoglioso parco del Giardino dei ghiacciai vicino al famoso monumento del leone è una vera oasi nel cuore della città. Soprattutto in estate, questo parco idilliaco con felci, stagno dei pesci e grandi alberi invita al relax e al riposo. Lo spuntino si può portare da casa o acquistare sul posto. Hai sempre voluto sperimentare qualche ricetta per un goloso picnic? Le panchine di fronte all’edificio del museo sono perfette per mettersi comodi con una coperta da picnic e godersi le delizie portate da casa.
Altre idee per escursioni con la famiglia
Nei musei, ma anche nella natura, i bambini possono imparare tante cose giocando e sperimentando. La redazione di Famigros ha raccolto una vasta scelta di interessanti mete per escursioni in tutta la Svizzera.
Foto: Giardino dei ghiacciai di Lucerna