La capanna Carschina: a misura di famiglia
La capanna Carschina si trova sopra al villaggio di St. Antönien ed è una meta ideale per una gita di un giorno o anche come tappa intermedia del sentiero di alta montagna della Prettigovia.
Visita la capanna Carschina durante una gita giornaliera o pianifica un soggiorno di una o più notti. La capanna è uno dei sei rifugi della sezione del CAS Rätia e un guardiano è presente ininterrottamente da metà giugno a metà ottobre. Se sei alla ricerca di sentieri escursionistici variegati, paesaggi imponenti e specialità culinarie nelle Alpi svizzere, allora questa capanna del CAS nel Canton Grigioni probabilmente è proprio quello che fa al caso tuo.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
St. Antönien, Sagaris (P6)Contatto
Indirizzo
Carschinahütte SACCarschinafurgga
7246 St. Antönien
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Il percorso da St. Antönien alla capanna Carschina è classificato come escursione di montagna di grado di difficoltà T2, il ritorno a Partnun è un’escursione di difficoltà T1.
Un facile sentiero conduce alla capanna Carschina del Club Alpino Svizzero
Alle famiglie si consiglia un’escursione di due giorni alla capanna Carschina. Il sentiero per la capanna, della durata di tre ore, inizia nel centro di St. Antönien ed è fattibile anche per i bambini. Il percorso attraversa i prati di un’area selvaggia e ricca di fiori, passando per Bärgli fino al lago Carschina. Fai una sosta qui a metà strada, ne vale la pena! Puoi prendere in prestito, dietro piccolo compenso, una zattera o una barca e fare il giro di questo idilliaco lago alpino. Che gioia per i più piccoli! Se lo stomaco inizia a brontolare, fai uno spuntino, un pranzo al sacco o arrostisci una salsiccia sul grill. La legna è a disposizione alla vicina griglia per barbecue.
La capanna Carschina come tappa intermedia lungo il sentiero di alta montagna della Prettigovia
I tuoi bambini sono già più grandicelli e stai pianificando un’escursione di più giorni? Allora questo rifugio del Club Alpino Svizzero farà da tappa intermedia. Infatti, la capanna del CAS si trova lungo il sentiero di alta montagna della Prettigovia, che può essere percorso in più tappe, ossia in più giorni. Sia che tu preferisca una semplice gita o una sfida più sportiva: alla fine tutti si ritrovano sulla terrazza della capanna Carschina, perché le torte fatte in casa, i formaggi locali e le specialità della regione sono ancora più buoni all’aria fresca di montagna.
Una capanna del CAS per tutti
Il fantastico panorama alpino, che spazia dal Piz Kesch fino allo Schesaplana, attira molti visitatori alla capanna del CAS. I bambini osservano volentieri il viavai di ciclisti, alpinisti ed escursionisti e inoltre hanno la possibilità di giocare in libertà sullo spiazzo di sabbia. Dopo una notte di meritato riposo puoi fare un’altra breve escursione nella regione o iniziare la discesa di circa due ore. Per scendere prendi un altro percorso: la via che passa da Brunnenegg e Partnun. Se la temperatura sale, grandi e piccini trovano refrigerio nell’acqua cristallina del lago Partnun. Il momento culminante arriva al termine di questa movimentata gita in famiglia: a Partnun noleggia un monopattino con cui scendere fino a St. Antönien!
Foto: Club Alpino Svizzero CAS