Con la funivia Rotenflue nella strepitosa regione dei Mythen
Salendo sulla funivia Rotenflue tu e la tua famiglia vi lascerete la routine quotidiana alle spalle per volare dentro un paradiso escursionistico tutto da vivere.
Camminare è fantastico, ma non è sempre altrettanto facile destare l'entusiasmo dei piccoli. Per fortuna c'è la regione dei Mythen, che sfodera non solo gran copia di incantevole natura ma anche numerose attrazioni che attireranno fuori dal loro guscio persino i più irriducibili pantofolai.
Il punto di partenza è alla stazione a valle di Rickenbach. Già il tragitto sulla leggendaria funivia Rotenflue lascerà tutti a bocca aperta. In pochi minuti raggiungerai con i tuoi piccoli l'oasi delle camminate e del divertimento ai piedi di sua maestà il Grande Mythen. Qui troverai sentieri adatti all'età sia per piccoli camminatori che per teenager che hanno già familiarità con il trekking. Per esempio c'è il sentiero circolare Rotenflue, il circuito Rotenflue-Ibergeregg o la passeggiata fino all'Hochstuckli con la sua pista per slittini estiva, che entusiasma ragazzi e ragazze. Famigros si è messo in cammino su questo e altri sentieri. Seguici!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Rickenbach SZ, RotenfluebahnContatto
Indirizzo
Rotenfluebahn Mythenregion AGRickenbachstrasse 163
6432 Rickenbach b. Schwyz
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Salvo eccezioni dovute alle condizioni meteo, i sentieri sono aperti da maggio a ottobre.
- Gli amanti del risparmio sfruttano le riduzioni offerte prenotando in anticipo la funivia Rotenflue.
- Ancora un consiglio: nella regione dei Mythen c'è anche un sentiero delle coccinelle. La funivia Illgau-St. Karl ti porterà alla stazione a monte, dove giochi e sfide d'ogni sorta attenderanno la tua banda di monelli. Da Rickenbach a Illgau ci sono circa dieci chilometri. A differenza del sentiero delle formiche, quello delle coccinelle è adatto ai passeggini.
Infrastruttura
Sono tante le vie che attorniano la funivia Rotenflue e i Mythen
Consiglio escursionistico numero 1: l'anello dei Mythen Rotenflue–Sattel–Hochstuckli. Sono dieci chilometri facili da percorrere ma che impressioneranno con tante diverse attrazioni. Tra esse, il tragitto sulla funivia con cabine rotanti, l'attraversamento di un ponte sospeso che con i suoi 374 metri figura tra i più lunghi al mondo, e naturalmente la pista per slittini estiva.
Numero due: attorno alla Rotenflue. I sentieri, lunghi rispettivamente 1,6 e 2,3 chilometri, sono perfetti per i piccoli appassionati di camminate. Qui i bambini possono vivere appieno la natura, osservandone tutti gli aspetti e lanciandosi in baldanzose capriole.
Numero tre: le foreste torbigene. Nel 2019 questa palude sovracquatica si è meritata il titolo di paesaggio dell'anno. È così speciale perché offre l'habitat adatto a piante e animali rari come l'urogallo. Inoltre, dopo questa escursione, i tuoi piccoli potranno raccontare orgogliosi di conoscere un posto in Svizzera che sembra la Scandinavia. Il sentiero è indicato anche per chi non è abituato a camminare e presenta spesso tratti in discesa. Devi comunque tener conto che dura circa quattro ore.
E infine il numero quattro: il sentiero delle formiche.
In cammino con la scaltra formichina Amelia
Il sentiero delle formiche parte da Studen, a circa 500 metri di distanza dalla stazione a valle della funivia Rotenflue. Ad accompagnare te e i tuoi bambini lungo i due chilometri di questo sentiero-avventura sarà la vispa Amelia. Nelle diverse stazioni del tracciato, racconterà del suo grande formicaio e dei pericoli a cui sono esposti lei e i suoi simili. La cavalcata sulla formica gigante di legno, il percorso a funi nel bosco e una sosta sulle rive del Tobelbach garantiranno ancor più divertimento. Ad attendere all'arrivo i piccoli e affamati naturalisti ci sarà una confortevole area grill. Il sentiero delle formiche si può combinare facilmente con una salita sulla funivia Rotenflue. Al ristorante Gipfelstubli i tuoi piccoli se la potranno spassare nell'area giochi e poi gustarsi con te un bel gelato sulla terrazza panoramica.
Foto: Mythenregion AG