Avventura ad alta quota: escursione al lago Bachalp sopra Grindelwald
Le camminate in quota che offrono un panorama così mozzafiato e sono comunque adatte a tutte le età sono davvero rare. Persino i bambini rimarranno a bocca aperta!
Forse hai già organizzato altre camminate con i tuoi figli, ma l'escursione al lago di Bachalp sopra Grindelwald è un'esperienza davvero unica ed emozionante, che permette di ammirare uno dei panorami più belli d'Europa.
Arrivati alla meta, i bambini saranno sicuramente colpiti dalle cime da 4000 metri e guarderanno con stupore e timore reverenziale le loro imponenti dimensioni. Chissà quali maghi e spiriti della neve abitano quelle cime! Il bello di questa camminata: è facile da gestire anche per i più piccoli. E poi, il paesaggio protetto della torbiera che circonda il lago offre tante cose da scoprire. Qui crescono fiori alpini dai colori allegri e sgargianti e con un po' di fortuna potrai salutare anche qualche marmotta.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Busstation GrindelwaldContatto
Indirizzo
Firstbahn AGDorfstrasse 187
3818 Grindelwald
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Il rifugio di First con l'invitante terrazza dispone di un ricco menù e offre possibilità di alloggio per qualsiasi budget.
- La bellezza di questa camminata non è più un segreto. Può essere quindi una buona idea venirci in bassa stagione, per ammirare una natura diversa e trovare sentieri meno affollati.
- Oltre i 2200 metri di altitudine l'aria può essere molto fresca anche d'estate. Per partire ben equipaggiati è quindi importante dare sempre un'occhiata all'app del meteo.
Infrastruttura
In cabinovia da Grindelwald
Ma facciamo un passo indietro, perché l'avventura inizia già a Grindelwald, dove insieme ai bambini salirai a bordo delle moderne cabinovie a sei posti. Librarsi in aria in queste cabinovie è meglio che volare, perché qui i bambini potranno ammirare da vicino il paesaggio con il naso incollato ai finestrini. Gli chalet sembrano case delle bambole, gli abeti sono come quelli della ferrovia in miniatura del nonno e le mucche sembrano arrivare da Lilliput. Il viaggio fino a First, dove la cabinovia supera i 1104 di dislivello, dura circa mezz'ora. Ma ora è giunto il momento di allacciare le scarpe da escursionismo. Il percorso inizia con un breve tratto ripido, che può essere affrontato anche dai più piccoli, per poi proseguire senza altre difficoltà. La camminata First-lago Bachalp-First è lunga 6 km e richiede circa 2 ore di tempo.
Ancora una cosa: il sentiero che conduce al lago Bachalp è abbastanza largo per una carrozzina, ma è pur sempre un sentiero escursionistico. Molti genitori lo percorrono con la carrozzina, ma dev'essere un modello 4x4. Il passeggino è meglio lasciarlo a casa. E se proprio necessario, il papà solleverà la carrozzina con il bambino per evitare i piccoli ostacoli.
Finale con un po' di adrenalina
Il rientro in cabinovia è una bella conclusione per i bambini. Se invece i tuoi figli sono già teenager, una discesa mozzafiato con il First Flieger garantisce una scarica di adrenalina. Basta allacciarsi le cinture e si parte a 80 km all'ora verso la stazione intermedia di Schreckfeld. "Wow, davvero fantastico", sarà il commento dei ragazzi. E noi siamo d'accordo. L'Adventure Package è la soluzione più conveniente per prenotare il First Flieger.
Altri due consigli
Se i ragazzi sono più grandicelli e vogliono cimentarsi con una camminata più "seria", la pagina Internet propone anche percorsi più impegnativi come l'escursione giornaliera lunga 16 chilometri Schynige Platte–Faulhorn–First.
Per i piccoli come prossima meta raccomandiamo invece i divertenti sentieri tematici del parco naturale di Gantrisch.
Fotos: Jungfraubahnen Management AG