L’Arboretum dell’Aubonne: il parco degli alberi
Nel parco naturale dell'Arboretum sul Massiccio del Giura del Canton Vaud crescono i più svariati tipi di alberi e rarità quali le sequoie e tipologie di frutti risalenti a epoche remote.
Nella valle dell’Aubonne, nei pressi di Rolle sul lago di Lemano, in un ambiente completamente naturale, l’Alboretum custodisce migliaia di alberi coltivati a scopo scientifico, per la conservazione della specie, nonché per la pura gioia degli escursionisti.
Il Parco degli alberi comprende più di 4000 alberi, arbusti e subarbusti su una superficie agricola e forestale di 200 ettari. All'interno del parco, il Toleure e la Sandoleyre si uniscono all’Aubonne. Dominati da pendii, i tre fiumi formano svariati ambienti, le cui caratteristiche hanno determinato la scelta degli alberi e degli arbusti da piantarvi.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Aubonne, Montherod, BièreContatto
Indirizzo
Arboretum du Vallon de l'AubonneChemin de Plan 92
1170 Aubonne
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Il parco è accessibile durante tutto l'anno - il centro con la buvette è però aperto solo da aprile a ottobre, da martedì a sabato, dalle tra le ore 10:00 e le 18:00.
Infrastruttura
Arboretum du Vallon de l'Aubonne: fiumi, alberi e frutta
Le specie provenienti da zone temperate sono raggruppate in un boschetto che ne valorizza le forme e i colori. L’arboreto ospita anche un frutteto con tipologie di frutti che oggi non vengono più coltivati, tra i quali svariati meli e arbusti di rosa canina.
Tra le particolarità si trovano, tra l’altro, un campo con rose selvatiche, una foresta nordamericana con sequoie e un boschetto con alberi di ciliegio giapponese. Unico nel suo genere è anche il frutteto dove sono coltivate circa 260 antiche (per lo più dimenticate) specie di mela, pera, ciliegia e prugna.
Passeggiate e visite al museo
Una visita all'arboreto offre numerose passeggiate che variano da uno a tre chilometri. Informati sulle varie possibilità presso il centro visitatori, aperto da aprile a ottobre, ogni martedì e domenica.
Molto interessante è anche il museo dedicato ai lavori forestali e agli strumenti in legno, che si propone di preservare dall’oblio il lavoro secolare degli artigiani e rendere omaggio al meraviglioso ingegno dei nostri antenati. Il museo ospita un totale di 1500 oggetti in esposizioni permanenti o speciali.
Foto: Arboretum.ch/Marc Baertsch