Decorare uova di Pasqua con fiori ed erbe
Per decorare le uova con motivi a filigrana non bisogna essere pittori provetti. Per ottenere un delicato look naturale, bastano un pizzico di abilità, cipolle, foglie e fili d’erba.
Informazioni utili
Istruzioni per decorare le uova di Pasqua con fiori ed erbe
Cuocere le uova
Portare a ebollizione l’acqua con un po’ di aceto e farvi cuocere le uova a fuoco lento per 8-10 minuti. La pentola deve essere abbastanza grande per far sì che le uova siano completamente coperte dall’acqua e non si sovrappongano durante la cottura. Una volta cotte, estrarre le uova, sciacquarle con acqua fredda e asciugarle con un panno morbido.
Bollire le bucce di cipolla
Bollire le bucce di cipolla (o 30–40 g di foglie di tè nero) in 2–3 litri di acqua salata. Lasciar sbollire per 20 minuti, dopodiché far raffreddare. Verificare con un pezzo di carta bianca che il colore sia abbastanza intenso. Se necessario, aggiungere ulteriori bucce di cipolla e bollire nuovamente il decotto.
Incollare le decorazioni sulle uova
Ritagliare dei rettangoli di una grandezza doppia rispetto a quella delle uova da dei vecchi collant di nylon. Spennellare con l’albume il retro di erbe, piccole foglie e fiori. Incollare le decorazioni sulle uova e premere con i polpastrelli.
Fissare la decorazione
Appoggiare con cautela il collant sulla parte decorata. Tirare i bordi del collant sul retro dell’uovo in modo da avvolgerlo bene. Dopodiché stringere l’apertura con un filo. Se non sono disponibili collant, fissare la decorazione con uno spago, per es. un filo da imbastitura.
Lasciare riposare le uova nel decotto
Filtrare il decotto per garantire che le uova vengano colorate uniformemente. Lasciare riposare le uova nel decotto per 1–2 ore, muovendole di tanto in tanto. Togliere le uova e risciacquarle brevemente. Il decotto può essere utilizzato più volte.
Eliminare il pezzo di collant e la decorazione
Eliminare il pezzo di collant e la decorazione. Risciacquare le uova, asciugarle delicatamente e lasciarle nel portauova fino a completa asciugatura. Per renderle belle lucenti, strofinarle con un panno umido e leggermente oliato. Per lucidarle è possibile utilizzare anche della cotenna.
Materiale e utensili
Materiale
-
8-10 uova bianche fresche di gallina
-
Aceto
-
La buccia di ca. 2 kg di cipolle marroni o rosse
-
1 cucchiaio di sale
-
Erbe, fili d’erba, fiori per la decorazione
-
Albume come collante
-
Olio commestibile
-
Vecchi collant di nylon
Utensili
-
Una vecchia pentola o una pentola in acciaio al cromo
-
Spago o corda
Foto: Saisonküche/Grünert Küng.