Coniglietti di Pasqua pompon
Questi morbidi coniglietti pompon fanno bella figura nel nido di Pasqua o sulla tavola apparecchiata a festa.
Preparazione
Ti servono lana, del cartoncino abbastanza rigido per gli anelli dei pompon, delle forbici robuste, eventualmente un taglierino, occhietti finti, eventualmente ago e filo e una sagoma o un compasso per disegnare gli anelli dei pompon (possono andar bene anche dei bicchieri o dei tagliabiscotti tondi ecc.).
Informazioni utili
Istruzioni per il bricolage Coniglietti di Pasqua pompon
1° passo
Decidi le dimensioni dei tuoi pompon e traccia sul cartoncino dei cerchi corrispondenti aiutandoti con una sagoma. Puoi usare anche un compasso o dei bicchieri oppure dei tagliabiscotti tondi ecc. Decidi quindi le dimensioni del cerchio interno dell'anello. Importante: per ogni pompon ti occorrono sempre due anelli di cartoncino della stessa misura.
2° passo
Ritaglia i tuoi cerchietti di cartone. Puoi realizzare i pompon alla maniera classica, lasciando gli anelli interi e quindi avvolgendoli, oppure utilizzare una forma più pratica, cioè praticando un taglio lungo il raggio dell'anello per rendere più semplice l'operazione di avvolgimento. Facendo così c'è però lo svantaggio che avvolgendo gli anelli con la lana devi sempre mantenerla un po' distante dal taglio praticato lungo il raggio perché altrimenti la lana scivola via. Per evitarlo può essere d'aiuto una graffetta che puoi applicare ai bordi liberi del taglio.
3° passo
Fa combaciare l'uno sull'altro i due anelli di cartoncino. Comincia quindi ad avvolgerli con la lana che hai scelto. È importante che la lana venga avvolta stretta e uniformemente sul cartoncino. Avvolgi la lana finché il buco dell'anello non è più visibile.
4° passo
Ora puoi cominciare a tagliare la lana avvolta al cartoncino. Tieni pronto un filo di lana di circa 10 cm. Ti servirà per fissare i pompon una volta tagliata la lana. Per tagliare la lana devi infilare le forbici tra i due anelli di cartoncino. Presta bene attenzione che la lana non si sfili dai bordi tagliati lungo il raggio degli anelli di cartoncino. Qui ci vuole un po' di abilità manuale perché mentre con una mano devi tenere ferma la lana, con l'altra devi tagliarla.
5° passo
Una volta tagliata la lana, prendi il filo che avrai preparato e avvolgilo più volte nello spazio tra i due anelli di cartoncino. Fai attenzione ad annodare strettamente il nodo e a ripetere questa operazione più volte in punti diversi.
6° passo
Ora puoi togliere la lana dagli anelli di cartoncino. Ripeti le fasi 1-6 tante volte quanti sono i pompon che desideri realizzare. Per ogni coniglietto di Pasqua pompon bastano 2 pompon di differenti dimensioni, a meno che tu non voglia realizzare la coda mozza dei coniglietti con un mini pompon. Per creare i coniglietti pompon puoi legare insieme i due pompon di diversa grandezza con il filo di lana che hai usato nella fase 5 per annodare i singoli pompon oppure puoi cucirli assieme con ago e filo.
7° passo
Per coronare il tutto, ai coniglietti pompon mancano solo le orecchie e gli occhi. Le orecchie si possono realizzare facilmente, ritagliandole da un panno di feltro e fissandole con della colla da bricolage nella fessura tra i due pompon. Gli occhi si possono fare altrettanto facilmente con dei bottoncini o con degli occhietti finti.
Materiale e utensili
Materiale
-
Lana di diversi colori (non filo, altrimenti i pompon non vengono gonfi)
-
Cartoncino
-
Varie stoffe di feltro
-
Materiali per decorare come occhietti finti, fili di lana, colla con brillantini, ecc.
Utensili
-
Forbici da bricolage affilate e robuste
-
Eventualmente un taglierino per ritagliare gli anelli
-
Un compasso o altri materiali per tracciare i cerchi
-
Colla da bricolage
-
Pennarello indelebile o penna a sfera