Studiare

Attività ricreative intelligenti per i bambini: hobby che fanno imparare

Sette hobby creativi che recano sorprendenti benefici per la vita scolastica di tutti i giorni.

A scuola la perseveranza e la capacità di risolvere i problemi sono tanto importanti quanto l'attitudine all'algebra e alla grammatica. La prima buona notizia è che esistono hobby che favoriscono proprio queste abilità. La seconda buona notizia è che i bambini sono naturalmente curiosi e desiderosi di imparare, a patto che venga dato loro spazio sufficiente per scoprire i propri interessi e talenti.  

Nella nostra frenetica quotidianità, è particolarmente importante per i bambini creare mondi di esperienze che siano innanzitutto divertenti, afferma Anna von Senger, consulente psicologica di coppia e familiare a Zurigo. Questa professionista sostiene la necessità di dare più spazio alla creatività nella vita quotidiana: «La sensazione che si prova quando si riesce a creare qualcosa con le proprie mani o si è bravi in qualcosa che non tutti sanno fare rafforza l'autoefficacia e crea fiducia in sé stessi.» Da esperta, vede anche nei social media la possibilità di fare esperienze all'insegna del "ce la posso fare!": semplicemente provando cose nuove, scambiando idee con persone affini per idee e sensibilità e motivandosi a vicenda. 

Testo: Steffi Hidber

Informazioni utili

Testo: Steffi Hidber

Informazioni utili

Sette hobby con un valore pedagogico nascosto

1. Per favorire la cooperazione: breakdance o capoeira

«Devi fare movimento!» è un ammonimento che i bambini non amano sentire. Soprattutto quando hanno in mano uno schermo. Per quanto balletto, danza, arti marziali come il judo e il karate, continuino a essere popolari, vi sono forme miste di musica e danza come la breakdance e la capoeira che offrono nuove opportunità per affinare oltre alle abilità sportive anche le competenze sociali, cooperare ed esprimersi come parte di un gruppo. 

2. Per migliorare la motricità delle dita: l'uncinetto

Il fenomeno dell'uncinetto sta spopolando sui social media, tanto tra ragazze quanto tra ragazzi, che grazie a influencer dediti a questa attività si lasciano catturare dalla passione del "crochet". Che si tratti di fare all'uncinetto delle figurine dei manga giapponesi (amigurumi) o capi di abbigliamento e accessori, ad essere stimolate sono sia la creatività e la manualità che le competenze sociali, attraverso lo scambio online di idee nelle community di crochet e la condivisione all'interno di esse di nuovi progetti. 

3. Per una maggiore individualità: fare il DJ e produrre musica

Non tutti i bambini devono diventare dei geni del violino: i bambini che amano la musica possono imparare a scrivere le proprie canzoni o a mixare brani senza bisogno di lezioni. I tutorial di YouTube e i pratici programmi di missaggio rendono facile (e gratuito!) muovere i primi passi nella creazione di canzoni, e, se lo si desidera, condividere sui social media quel che si è creato. Un modo meraviglioso di esprimere sé stessi e sperimentare nuovi lati della propria personalità.  

4. Per favorire l'empatia e le competenze linguistiche: book club sui social media

Un bel modo di immergersi in mondi diversi e trovare persone affini per gusti e sensibilità: hashtag come #booktok e #bookclub stanno spopolando su TikTok, Instagram e Snapchat. E, a dispetto del richiamo continuo di schermi e abbonamento a Netflix, immergersi in mondi diversi leggendo o ascoltando podcast è qualcosa di molto più individuale e personale. La marcia in più: la lettura promuove le competenze linguistiche, ma anche l'empatia e la capacità di risolvere i problemi, mentre lo scambio nelle community sui social media è incredibilmente prezioso anche sul piano della socialità.

5. Per acquisire maggiore capacità di concentrazione: l'hand lettering

Libri, tutorial su YouTube e social media hanno portato alla ribalta l'arte della calligrafia: l'hand lettering (il tracciare elegantemente lettere a mano), lo scrapbooking (la realizzazione di album fotografici e diari decorati con gusto) e la composizione di bullet journal (diari con elenchi e punti elenco) recano a bambini e ragazzi benefici che sono utili anche a scuola: maggiore concentrazione, creatività e connessione con il proprio mondo emotivo.  

6. Per aumentare la resistenza: lo skate

Gli e le skateboarder hanno una loro comunità in cui si rafforzano e si incoraggiano a vicenda: lo skate unisce l'adrenalina alla resistenza, perché anche i trick più semplici come un ollie devono essere provati migliaia di volte prima che riescano. Tutto questo stimola e favorisce non solo la resistenza e l'equilibrio ma anche le competenze sociali, e lo skatebord sta conquistando in particolare anche le ragazze e le giovani donne, che stanno scoprendo in numero sempre crescente gli skate park. 

7. Per acquisire più capacità d'attenzione: disegnare fumetti

Che sia frequentando workshop nelle vacanze, guardando tutorial di YouTube o su TikTok, chi ha la passione dei film d'animazione spesso entra nel mondo dei fumetti e dei manga come per un moto istintivo. Il processo, che porta dall'apprendimento tecnico del disegno alla effettiva realizzazione delle proprie idee, non solo favorisce la motricità fine e la creatività ma aiuta anche i bambini e i ragazzi a concentrarsi completamente su un lavoro, su una propria opera, per un periodo di tempo più lungo.

Foto: Getty Images

Altre idee dalla redazione Famigros

Da non
perdere