10 giochi di società con i quali si impara qualcosa
Divertirsi in compagnia imparando anche qualcosa: con questi avvincenti giochi di società per famiglie si possono prendere due piccioni con una fava.
Informazioni utili
1) PBI – il gioco: che cosa fa un osservatore dei diritti umani?
Da oltre 40 anni, Peace Brigades International (PBI) è l'organizzazione leader per quanto concerne l'osservazione non armata dei diritti umani nelle zone di conflitto. Un nuovo gioco permette di farsi un'idea di questo lavoro. I giocatori assumono diversi ruoli. Riuscirete a portare a termine insieme una settimana di lavoro? Il gioco è stato realizzato con il sostegno del Percento culturale Migros.
Per 2-6 giocatori. A partire dai 10 anni. In tedesco, francese, spagnolo e inglese. Ordinalo qui (in tedesco).
2) Halli Galli Junior: due clown dello stesso colore? Presto, premi il campanello!
Un classico molto amato nella variante Junior: con Halli Galli anche i più piccoli possono allenare la velocità di reazione, la prontezza e la capacità di osservazione. Gli adulti (spesso) si rivelano dei polentoni.
Per 2-6 giocatori. A partire dai 4 anni.
3) Coco Crazy: cosa c'è nella noce di cocco?


Sei gruppi di scimmie colorate si sono nascosti nelle noci di cocco. Ma dove sono esattamente? Tirando i dadi, facendo scambi e tirando a indovinare, i giocatori vivono un mucchio di sorprese. Chi ha la memoria migliore e riesce a ricordarsi dove si sono nascoste le varie combriccole di scimmie? Disponibile presso Exlibris.
Disponibile presso Exlibris.
Per 2-8 giocatori. A partire dai 5 anni.
4) Brändi Igeli: quale riccio avrà tutti i pungiglioni per primo?
Il gioco in legno dall'alto valore pedagogico è concepito appositamente per i bambini in età prescolastica. Giocando imparano a conoscere i numeri e le quantità. Inoltre il gioco favorisce la motricità fine, il tatto e la capacità di esprimersi a parole.
Per 2-4 giocatori. A partire dai 4 anni.
5) Dog: abbaia bene chi abbaia ultimo
Come nel gioco "Non t'arrabbiare", l'obiettivo è portare a casa le proprie quattro pedine. Ma invece di usare i dadi ci si sposta pescando le carte, che hanno in serbo tante sorprese. E vincere è possibile solo unendo le forze: un gioco che sostiene lo spirito di squadra.
Per 2-6 giocatori. A partire dagli 8 anni.
6) Just one: quante delle 13 parole segrete riuscirete a indovinare?


In questo gioco collaborativo si gioca tutti insieme contro il gioco. È richiesta creatività in modo da scovare le parole segrete con l'aiuto di indizi. Scegliete le parole con cura, perché potrete usarne una sola: just one! Disponibile presso Exlibris.
Per 3-7 giocatori. A partire dagli 8 anni.
7) Exit: risolvere indovinelli intricati sulla via verso il tempio perduto
L'escape room da giocare a casa: è stato rubato un libro su un tempio leggendario. Inizia un'avvincente corsa attraverso la giungla! Insieme si dovranno risolvere indovinelli e completare dei puzzle. Per gli amanti degli enigmi e buoni giocatori di squadra.
Per 1-4 giocatori. A partire dai 10 anni.
8) Qwirkle: un divertente gioco di concentrazione


Stesso colore, stesso simbolo, chi riesce a fare di più? Le 108 tessere di legno possono essere disposte nei modi più diversi. Chi riuscirà a mantenere la visione d'insieme? Un appassionante gioco di combinazione per tutta la famiglia che richiede un pensiero tattico e strategico. Disponibile presso Exlibris.
Per 2-4 giocatori. A partire dai 7 anni.
9) Le avventure di Robin Hood: la plancia di gioco "viva" che porta in un altro mondo


Inghilterra 1193. La contea di Nottingham è sotto il giogo del maligno principe Giovanni e dei suoi scagnozzi. Assumerete i ruoli di Robin Hood e dei suoi amici. Sulla plancia, che cambia nel corso del gioco, potete muovere liberamente le vostre pedine. Un vero divertimento collaborativo per famiglie! Disponibile presso Exlibris.
Per 2-4 giocatori. A partire dai 10 anni.
Foto: Getty Images