Media

Home cinema: una serata film perfetta con i tuoi ragazzi in 5 tappe

Hai voglia di una piacevole serata film? Con queste astuzie trasformi la tua serata davanti alla TV in una vera e propria esperienza di home cinema. Anche i tuoi ragazzi ne saranno entusiasti.

Ti è venuta voglia di una serata film con tutta la famiglia? A te sembra un venerdì sera perfetto. I tuoi ragazzi adolescenti la vedono invece come una noiosa serata a casa. Guardare un film con i genitori, ancor peggio se poi vi sono scene con effusioni amorose, invece di andare al cinema con gli amici, non è per nulla divertente! Non ti preoccupare: in cinque tappe trasformi la tua tranquilla serata film in una vera e propria esperienza di home cinema senza spendere molto. Anche i ragazzi resteranno volentieri a casa.

Informazioni utili

Informazioni utili

5 tappe per una serata film spensierata in famiglia

Tappa 1: attrezzatura per l'home cinema

Per un'esperienza indimenticabile è fondamentale avere un'ottima qualità d'immagine e audio. È pressoché indispensabile avere un proiettore per ottenere immagini di grandi dimensioni degne di un cinema. Certo, il televisore migliora di generazione in generazione, ma per coinvolgere appieno gli spettatori nella trama di un film serve un proiettore. Molti si fanno intimorire dal prezzo, ma riflettendoci un momento si tratta di un unico investimento di cui beneficerai per tanti anni. I proiettori moderni possono essere collegati allo smartphone o al laptop in tutta facilità via Bluetooth. Lo streaming diventa un gioco da ragazzi! 

Un proiettore è sempre accompagnato da uno schermo di proiezione che deve essere di colore bianco e misurare all'incirca tre-quattro metri quadrati. Procurati uno schermo avvolgibile o addirittura uno schermo motorizzato. Vanno bene anche un lenzuolo o una parete bianchi. Oltre all'immagine anche l'audio è un elemento chiave per un'esperienza cinematografica unica a casa propria. Utilizza tutti i tipi di altoparlanti, dalle casse portatili all'impianto stereo fino al sistema home cinema. L'importante è collocare una cassa in posizione centrale rispetto allo schermo di proiezione. Per ottenere un audio surround sono necessari diversi altoparlanti. Ripartisci il tuo sistema di speaker in tutta la stanza in maniera uniforme per ottenere il massimo dalla musica e dall'audio. 

Tappa 2: la location per la serata film

Dopo aver trovato tutto l'occorrente per immagini e audio di alta qualità la domanda da porsi è: dove installo l'home cinema? Ovviamente serve una stanza spaziosa con una parete dritta su cui fissare lo schermo di proiezione. Assicurati che gli spettatori non siano troppo vicini allo schermo. La cosa più importante è poter oscurare completamente la stanza poiché la luce proveniente da fonti luminose esterne si riflette sullo schermo a scapito delle immagini. Se ciò non fosse possibile, puoi oscurare le finestre con dei teli (meglio se neri).

Consiglio: se il tempo lo consente, installa l'home cinema all'aperto. La luce naturale ridurrà leggermente la qualità dell'immagine, che verrà però compensata dall'avvincente esperienza di questa modalità di proiezione. Inoltre la serata film si guadagnerà probabilmente anche un post sul profilo Instagram dei vostri teenager.

Tappa 3: il film giusto per l'home cinema

La buona vecchia selezione di film... per una famiglia questa è una vera sfida. Anche qui però ci sono degli stratagemmi per trovare un film adatto a tutti. Raccogli innanzitutto idee di film di più generi possibili. Può essere il film preferito di tua figlia o il film che tuo figlio non è riuscito a vedere al cinema. Fai decidere agli spettatori i film che considerano di prima e di seconda scelta. A votazione conclusa sarà più facile scegliere un film che vada bene più o meno a tutti.

Questi film sono perfetti per l'home cinema

  • La serie Harry Potter: il classico degli anni 2000 è sempre l'ideale per una serata film spensierata. Che si tratti della maratona dei film della saga o soltanto di un film, le storie di Hogwarts fanno sognare ad occhi aperti. 
  • Ferdinand: si tratta di un film d'animazione ma è veramente bello. Nel corso dei 109 minuti fa ridere e commuovere tutta la famiglia. Impossibile non innamorarsi del toro che adora i fiori.
  • Kingsman 1 e 2: questi film d'azioni con una buona dose di humor sono perfetti per una serata film in famiglia. 
  • Colpa delle stelle: attenzione! il film è molto sentimentale e la lacrimuccia scenderà a tutti. Un bel po' di romanticismo mescolato a commoventi battaglie contro il cancro caratterizzano questo film.

Tappa 4: cibi e bevande per la serata film

Cosa non deve assolutamente mancare per una serata film o al cinema? Gli snack! Non dimenticarti di comprare diversi snack, dai popcorn al gelato fino agli orsetti di gomma. L'home cinema può trasformarsi in un batter d'occhio in un "cinema glam" se sostituisci gli snack classici con olive, bruschette o cupcake.

Tutti questi snack fanno venire sete: le bevande classiche come una Coca-Cola fresca o un tè freddo sono sempre gradite. Se vuoi qualcosa di più sfizioso porta in tavola delle limonate fatte in casa. In una giornata autunnale o invernale puoi preparare ovviamente anche una cioccolata calda.

Tappa 5: atmosfera da home cinema

E adesso manca solo il tocco finale: la comodità prima di tutto! Utilizza cuscini, coperte morbide, poltrone a sacco o materassi per trasformare il tuo soggiorno o il tuo giardino in un home cinema confortevole. Per rendere l'atmosfera ancora più accogliente puoi ricorrere alle luci soffuse. L'ideale (anche per la foto da postare su Instagram) è una ghirlanda di luci. In alternativa puoi utilizzare delle lampadine dimmerabili o le care vecchie candele.

Consiglio: per una serata film all'aperto dall'atmosfera elegante utilizza delle fiaccole!

E adesso: mettetevi comodi nell'home cinema, snack alla mano e buona visione!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere