Foto dei figli: che farne?
Hai migliaia di foto dei tuoi figli sul cellulare e hai perso la visione d'insieme? Grazie a questi consigli terrai le foto in ordine a lungo.
1) Ordinare periodicamente
Pianifica quando passare in rassegna le foto sul cellulare a intervalli regolari, per esempio all’incirca una volta al mese, ed esamina le foto degli ultimi 30 giorni. Così facendo, puoi eliminare le foto doppie o sfocate, creando una selezione piccola e curata. Esistono anche applicazioni che raggruppano automaticamente le immagini simili e propongono suggerimenti per l'eliminazione, come "Google Photos", "Duplicate Photo Fixer" o "Remo Duplicate Photos Remover". Attenzione: ricontrolla sempre manualmente ciò che deve essere eliminato definitivamente.
Informazioni utili
2) Creare una struttura di cartelle digitali
Se crei da subito un album digitale sul cellulare per le foto delle vacanze, della festa di compleanno dei bambini o dell'ultima visita ai parenti, potrai accedervi più rapidamente quando in seguito vorrai guardarle o mostrarle a qualcuno. Ma l'organizzazione è utile anche per creare album fisici. Se non vuoi tenere sempre tutte le foto sul cellulare, puoi scaricarle sul computer o salvarle sul cloud.
Lavoro di squadra: se i consigli riportati qui vengono seguiti solo dalle mamme, alla fine avranno sì le loro foto in ordine, ma pochissime che le ritraggono. Ciò significa che anche padri, nonni e amici devono condividere i loro scatti per poter includerli nel nuovo sistema di organizzazione delle foto.
3) Creare album fotografici o scatole dei ricordi


La sensazione di sfogliare un vero album di fotografie è molto più bella che far scorrere una carrellata di foto sul cellulare. Per farlo puoi stampare singole foto e incollarle. Oppure puoi crearlo completamente digitale e fartelo spedire a casa per posta. In alternativa, puoi conservare le foto stampate in scatole etichettate, ordinate per anno o occasione.
Consiglio:
Fino alla fine del 2025, i membri Famigros beneficiano di una riduzione del 20% su fotolibri CEWE, calendari CEWE e regali fotografici CEWE presso Migros Photo Service.
4) Scattare consapevolmente
L'enorme quantità di foto può essere davvero difficile da gestire. Allora, perché non fissarti da subito un limite di foto da non superare? Ti aiuterebbe a scattare in modo più consapevole. E, ammettiamolo, nessuno ha bisogno di 147 foto della festa di Natale in famiglia! Ne bastano sicuramente meno e verrebbero anche più apprezzate.
Altre ispirazioni fotografiche dalla redazione Famigros
Realizza il calendario

I calendari fotografici sono compagni pratici per tutto l'anno e offrono anche una splendida opportunità per rivivere mese dopo mese i ricordi più belli. Con Migros Photo Service puoi creare in tutta facilità il tuo calendario fotografico personalizzato.
Come regalo per i tuoi cari o semplicemente per te: potrai scegliere tra una grande varietà di formati e stili. Crea un calendario da parete, un calendario da tavolo o una pratica agenda annuale. Ogni formato offre dei vantaggi e può essere personalizzato in base alle esigenze della tua famiglia.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere