Media

Console da gioco per bambini, adolescenti e appassionati di videogiochi

Una console o un abbonamento catapulta gli appassionati di videogiochi in mondi fantastici e avventure virtuali. Quale offerta è adatta a chi?

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Console da gioco per adolescenti

Playstation 5 e Xbox Series S/X

Per adulti o adolescenti esperti sono consigliati i modelli di alta gamma di Sony e Microsoft. Entrambe le console sono disponibili anche nella variante economica, ma per una migliore esperienza di gioco vale la pena puntare alla PS5 Pro o alla Xbox Series S/X. Nonostante l'entusiasmo, i giocatori dovranno mettere in conto anche un po' di frustrazione: le due nuove console sono già sul mercato, ma la disponibilità è limitata. Non tutti gli interessati potranno acquistarne subito una.

Le due nuove console si possono paragonare a un aggiornamento del computer. Il modo di utilizzo e i contenuti disponibili infatti non cambiano di molto. Rispetto ai modelli precedenti, ovvero alla PS4 e all'Xbox One, le nuove console offrono una risoluzione fino a 4K in UHD e fino a 120 fotogrammi al secondo. Così il gioco procede senza intoppi e la qualità video è migliore. Per trarre il massimo vantaggio da risoluzione e frequenza maggiori, sarebbe ideale disporre di un televisore compatibile con UHD. Tuttavia, i 120 fotogrammi al secondo, pari a 120 Hz, sono supportati solo da singoli giochi e da alcuni televisori. 

Playstation 5 

Pro

Grazie a «Astro's Playroom», «Sackboy A Big Adventure» o «Bugsnax», la PS5 offre videogiochi nuovi che piacciono soprattutto ai più piccoli. In generale, la scelta di giochi di Sony risulta più interessante rispetto a quella della Xbox.

Contro

I controller della PS4 funzionano anche con la PS5, ma solo per i giochi della penultima generazione. Se si desidera giocare alla PS5 con altre persone, occorre per forza acquistare un altro controller dual sense. E con la PS5 funzionano solo i giochi della stessa generazione della PS4, non quelli più vecchi.

Xbox Series S/X

Pro

Le Xbox Series sono compatibili con i videogiochi di tutte e tre le generazioni di console precedenti. La scelta di titoli è dunque molto più ampia di quella della PS5. Anche i controller sono compatibili con quelli della vecchia Xbox One.

Contro

Al contrario della Series X, lo spazio di memoria della Series S è di soli 500 gigabyte anziché di un terabyte e si esaurisce quindi in fretta, dato che tutti i giochi devono essere installati.

Riassunto: entrambe sono di un livello superiore.

Con la PS5 e l'Xbox Series S/X si ottiene molto in cambio dei soldi spesi. La maggior parte dei nuovi videogiochi uscirà in contemporanea per entrambe le console. I giochi esclusivi sono ancora pochi, ma quelli già sul mercato funzionano meglio dei modelli precedenti e i tempi di caricamento si sono drasticamente ridotti. La PS5 ha un asso nella manica: un controller unico, che vibra. L'Xbox, in cambio, offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Console da gioco per famiglie

Nintendo Switch

Nintendo si è finora sempre posizionata come azienda per le famiglie. Non sorprende quindi che la Switch proponga l'offerta di giochi più adatta alle famiglie.

Vantaggi

Il mondo Switch offre giochi esclusivi come «Mario Kart», «Zelda» o «Pokémon». Anche il controllo dei movimenti, come un tempo sulla Nintendo Wii, è disponibile solo sulla Switch. Inoltre, è veramente l'unica console portatile e può essere utilizzata collegandola alla televisione o in giro.

Svantaggi

La grafica non tiene il passo con la PS4 o la Xbox One. Il modello più conveniente Switch Lite non può essere connesso alla televisione.

Console da gioco per giocatori occasionali

Apple Arcade

Non dev'essere per forza sempre una console. Apple offre con Arcade un servizio simile a Netflix: per sei franchi al mese si può accedere illimitatamente a una biblioteca di giochi in continua crescita. Attualmente sono più di 100.

Vantaggi

Apple Arcade si può utilizzare sull'iPhone, sull'iPad, sul Macbook e su Apple TV. Per quest'ultima occorre un controller, che non deve necessariamente essere di Apple. Un controller PS4 o Xbox One va benissimo. I giochi non contengono pubblicità o altri meccanismi a pagamento e sono concepiti per intrattenere tutta la famiglia.

Svantaggi

I giochi sono di qualità migliore dei tipici giochi per smartphone, ma non sono così sofisticati come quelli per la PS4 o la Switch.

Console da gioco per i fan del rétro

Sega Mega Drive Mini

Se hai un debole per i giochi vecchi, Sega Mega Drive Mini fa al caso tuo. Come svela il nome, si tratta di una versione mini della console uscita nel 1990.

Vantaggi

Oltre 40 giochi come «Sonic the Hedgehog» o «Ghouls ’n Ghosts» sono preinstallati. Non sono necessarie cassette come con la versione originale. E grazie al collegamento HDMI l'apparecchio può essere connesso a tutte le TV moderne.

Svantaggi

Nessun controller senza filo (cavo piuttosto corto), la scelta di giochi non può essere ampliata.

Scelta di console da gioco per famiglie

Ultimo aggiornamento della pagina: 23.12.2020. /Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Ottimo
consigli