Perché la cura del corpo nella pubertà è importante
Durante la pubertà tuo figlio o tua figlia emana un forte odore? Con un deodorante specifico e alcuni consigli per l'igiene intima puoi aiutare il tuo o la tua adolescente.
Per i bambini "deodorante" è ancora una parola straniera. Anche fare la doccia non è proprio tra le loro attività preferite. E perché mai, potrebbero immaginare, dovrebbe esserlo? Da bambini ancora non si suda davvero, per lo meno fino a una certa età. Ma tutto cambia improvvisamente quando il tuo piccolo o la tua piccola entra nella pubertà. Nelle bambine il corpo comincia a cambiare attorno ai nove anni, mentre nei bambini verso gli undici. Nella pubertà gli ormoni impazzano e il corpo si trasforma.
Informazioni utili
Odore corporeo acre durante la pubertà
D'improvviso, nella pubertà anche l'odore corporeo diventa acre, soprattutto quello ascellare. Perché? Nella pubertà si formano le ghiandole sudoripare nelle ascelle. La sudorazione dell'adolescente diventa quindi più intensa e la decomposizione del sudore ad opera dei batteri fa sì che si produca un cattivo odore. Ed è pressoché impossibile che non lo avvertano anche i genitori. Mentre in questa fase sono soprattutto le ragazze a trascorrere molto tempo in bagno per prendersi cura del proprio corpo, i ragazzi tendono invece a trascurare l'igiene nella pubertà.
Se il tuo ragazzo non profuma e si dà l'aria di non preoccuparsene, sei tu come genitore a dover intervenire. Fai notare a tuo figlio che vicino a lui si sente il suo acre odore corporeo. Ma qual è il modo migliore di dirlo?
Cercate insieme dei prodotti specifici che tuo figlio usi volentieri. Proponigli di trovare insieme il deodorante giusto, che lo aiuterà ad arginare il cattivo odore.
Diversi deodoranti per tuo figlio o tua figlia
Teenager e adulti usano il deodorante praticamente tutti i giorni. Ma star sempre a irrorarne le ascelle non è affatto una pratica particolarmente efficace.
Mostra a tuo figlio come usare correttamente il deodorante. Applicarlo una o due volte al giorno è sufficiente. Un buon consiglio per contrastare la sudorazione ascellare: usare il deodorante la sera o la mattina dopo la doccia. Fai presente a tuo figlio o tua figlia che il deodorante funziona solo se combinato alla cura quotidiana del corpo.
Ma qual è il deodorante più adatto per gli adolescenti? Ce ne sono tre tipi, che differiscono per l'uso:
Il deodorante in stick: è un deodorante molto facile da dosare. Il deodorante in stick si passa sotto le ascelle e stende un sottile strato sulla pelle che vi penetra rapidamente e senza lasciare residui.
Il deodorante spray: il deodorante spray andrebbe spruzzato da una distanza di 15 centimetri. Importante: non profumarci tutto il corpo. Una spruzzata in ogni ascella basta per contrastare il sudore.
Deodorante roll-on:basta farne scorrere la testina rotante sulle ascelle una volta in su e una volta in giù. Spesso capita di metterne troppo. Allora perde efficacia perché la maggior parte resta appiccicata ai vestiti e quindi non riesce a contrastare il sudore.
La corretta cura del corpo nella pubertà
Per i ragazzi e le ragazze usare il deodorante è un metodo efficace per contrastare il sudore ascellare. Per un'igiene corretta però, nella pubertà tuo figlio o tua figlia deve comunque prendersi cura di tutto il corpo. Le ghiandole sudoripare infatti non si formano solo sotto le braccia ma, ad esempio, anche nei piedi. Anche i capelli grassi non sono una rarità nell'adolescenza.
Fare la doccia e lavarsi ogni giorno mantiene il corpo pulito. Nei piedi si devono pulire molto bene gli spazi tra le dita. Lì infatti i batteri trovano un ambiente particolarmente propizio.
Piedi maleodoranti nella pubertà
Se tuo figlio o tua figlia trascura l'igiene dei piedi, i batteri prolificano grazie al calore e all'umidità che si sviluppano nelle calzature e si produce un odore sgradevole. Per impedire la sudorazione eccessiva dei piedi, si raccomanda di indossare calzini in materiali naturali, ad esempio in cotone. Sono importanti anche delle calzature nelle quali i piedi possano respirare.
Se il cattivo odore non si limita ai piedi ma permea anche le scarpe, vi si può porre rimedio con un apposito spray per calzature o con una soletta al carbone attivo. Ma il metodo più efficace contro la formazione dei batteri resta la pulizia regolare dei piedi.
L'igiene intima è fondamentale
Durante la pubertà, col tempo il corpo cambia anche nelle parti intime. Dapprima cominciano a crescere i peli pubici e nelle ragazze la sovrabbondante produzione di ormoni femminili può provocare delle perdite vaginali. Nei ragazzi, durante la pubertà, nel solco attorno al glande si raccoglie una sostanza biancastra secreta da certe ghiandole e chiamata smegma.
Non si deve mai tralasciare l'igiene intima quando si fa la doccia, altrimenti le secrezioni cominciano a emanare cattivi odori. L'igiene intima riesce al meglio ricorrendo a prodotti a pH neutro, che proteggeranno tuo figlio o tua figlia da eventuali infezioni e non irritano le pelli sensibili.
Nella pubertà, cambiarsi regolarmente i vestiti
Fare la doccia ogni giorno e una corretta igiene intima non servono a nulla se poi l'adolescente si rinfila gli stessi indumenti maleodoranti. Soprattutto, si deve cambiare regolarmente la biancheria intima, anche per prevenire, ad esempio, le micosi. E per i genitori di adolescenti la regola è: avere pazienza. Crescendo, tuo figlio o tua figlia darà automaticamente più valore all'igiene personale.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere