Torta Principessa
Che dolce la torta Principessa! Un cerchio di pasta al limone, una copertura fondente rosa, perle di zucchero, tulle e coroncina: per piccole principesse.
web.recipe.accessibilityTitle
Questo è il tempo che ci vuole
- ca. 40 minuti Preparazione
- ca. 70 minuti cottura in forno
- raffreddamento
- ca. 1,5 ore decorazione
per 1 tortiera apribile di ca. 18 cm Ø
per 1 tortiera apribile di ca. 12 cm Ø
Ingredienti Torta Principessa
Ingredienti per la torta al limone
-
burro e farina per lo stampo
-
225 g di burro
-
300 g di zucchero
-
5 uova, a temperatura ambiente
-
300 g di farina
-
½ bustina di lievito in polvere
-
1 presa di sale
-
2½ limoni
Ingredienti per la copertura e la glassa
-
50 g di burro, morbido
-
60 g di zucchero a velo
-
0,5 g limone
-
250 g di copertura fondente rosa
-
zucchero a velo per spianare
Ingredienti per la decorazione
-
50 g di zucchero a velo
-
1 cucchiaio d'acqua
-
confetti colorati
-
perline di zucchero
-
fiori di zucchero rosa
-
fiorellini di zucchero
Utensili da cucina
-
alzatina
-
coroncina da principessa
-
candeline rosa
-
tulle
-
nastrini di stoffa rosa
-
collane di perle
Ingredienti nella tua Migros
Ecco come fare

1. Preparazione della torta
Foderate con carta da forno il fondo degli stampi a cerniera. Imburrate e cospargete di farina il bordo. Scaldate il forno statico a 180 °C. Con lo sbattitore elettrico lavorate a spuma il burro, lo zucchero e lo zucchero vanigliato per ca. 5 minuti finché lo zucchero si è sciolto. Incorporate un uovo dopo l’altro. Incorporate la farina, il lievito, il sale e il latte. Grattugiatevi finemente la scorza dei limoni. Spremete i limoni. Versate il succo nella pasta e mescolate bene.

2. Cottura della torta
Versate la pasta negli stampi. Cuocete al centro del forno la torta piccola per 35-40 minuti e la torta grande per ca. 70 minuti. Fate la prova cottura: infilate uno spiedino di legno o di metallo al centro delle torte. Se, estraendolo, non rimangono attaccati resti di pasta, le torte sono cotte. Sfornate le torte e lasciatele raffreddare brevemente negli stampi. Sformate le torte, capovolgetele e lasciatele raffreddare completamente su una griglia per dolci.

3. Preparazione della copertura della torta
Per la copertura lavorate a spuma il burro e lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico per ca. 3 minuti, finché lo zucchero si è sciolto. Grattugiatevi finemente la scorza del limone. Spremete l’agrume. Versate il succo nella copertura e mescolate. Spalmate uno strato sottile di copertura su entrambe le torte.

4. Preparazione della copertura fondente rosa
Impastate bene la copertura fondente finché diventa morbida. Dividetela in un pezzo più grande e uno più piccolo. Spianateli su poco zucchero a velo in due sfoglie tonde di 2-3 mm.

5. La torta diventa rosa
Ripiegate delicatamente le sfoglie e appoggiatele sulle torte. Spiegatele. Con le dita tirate delicatamente la copertura fondente oltre i bordi e premete bene. Tagliate la copertura in eccesso con un coltellino.

6. La decorazione della torta
Appoggiate le torte sull’alzata, una sopra l’altra. Mescolate lo zucchero a velo e l’acqua fino a ottenere una glassa consistente e spruzzabile. Trasferitela in una tasca da pasticciere piccola. Con la glassa, fissate sulla torta i confetti, le perline, i fiori e i fiorellini.

7. Come ultimare la torta Principessa
Appoggiate la coroncina in cima alla torta. Infilzate le candeline nella torta. Legate attorno all’alzata il tulle, i nastrini e le collane di perle.
Trovi ulteriori ricette e spunti su Migusto - il nuovo club svizzero di cucina
Valori nutritivi per porzione
Energia
590 kcal / 2500 kj
Grassi
23g (35,8%)
Carboidrati
86g (59,4%)
Proteine
7g (4,8%)
Preparazione in anticipo
Cuocete in forno la torta quadrata e i mini cake il giorno precedente. Dopo averli lasciati raffreddare, avvolgeteli nella carta alu.
Preparate la torta alcune ore in anticipo e conservatela a temperatura ambiente fino al momento di servire.
Come guadagnare tempo
Preparate le due torte con 1 confezione di miscela per cake al limone già pronta Midor. Il tempo di cottura per la torta piccola è di ca. 35 minuti, il tempo di cottura per la torta grande è 50-55 minuti.
Come usare la copertura fondente
Spianate sempre la copertura fondente sullo zucchero a velo. Ogni tanto, staccatela dal tavolo con una spatola e cospargete nuovamente un po’ di zucchero, per evitare che appiccichi.
Eliminate con un pennello lo zucchero a velo in eccesso sulla parte superiore della copertura fondente.
Conservate sempre la copertura fondente in un sacchetto di plastica ben chiuso, per evitare che si asciughi. Se non utilizzate subito la copertura fondente spianata, copritela con la pellicola trasparente.
Se la copertura fondente è troppo asciutta, impastatela con l’aggiunta di poco grasso di cocco finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.
Se la copertura fondente è troppo molle, impastatela con l’aggiunta di poco zucchero a velo finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.
Bucate le bolle d’aria con un ago e lisciate la copertura fondente.
Colorate la copertura fondente bianca con i coloranti alimentari in pasta. I coloranti alimentari liquidi non sono adatti, perché rendono troppo molle la copertura fondente.
La copertura fondente può essere ordinata in internet in diversi colori.
Le tue preferenze personali
bontà