Torta Cars
Per i maschietti patiti di auto oppure per festeggiare la patente! Cars è una torta di cioccolato con copertura fondente, topping e varie decorazioni.
web.recipe.accessibilityTitle
Questo è il tempo che ci vuole
- ca. 40 minuti Preparazione
- ca. 50 minuti cottura in forno
- ca. 30 minuti refrigerazione
- ca. 1,5 ore decorazione
per 1 teglia apribile quadrata di 24 × 24 cm
Ingredienti Torta Cars
Ingredienti per la torta al cioccolato
-
burro e farina per la teglia
-
400 g di cioccolato fondente
-
200 g di burro
-
6 uova
-
200 g di zucchero
-
200 g di mandorle spellate e macinate
-
200 g di farina
-
1 bustina di lievito in polvere
Ingredienti per la copertura
-
50 g di cioccolato al latte
-
2,5 dl di panna intera
-
1 bustina di consolidante per panna da 9 g
-
80 g di formaggio fresco
Ingredienti per la presentazione e la copertura
-
250 g di copertura fondente verde
-
zucchero a velo per spianare
Materiale per la decorazione
-
100 g di copertura fondente nera
-
zucchero a velo per spianare
-
3 cucchiai di confettura di bacche senza semi, calda
-
10 caramelle gommose rettangolari rosse
-
10 caramelle gommose rettangolari gialle
-
zucchero dorato per decorare a piacimento
Ecco come fare
1. Preparazione della torta
Foderate il fondo dello stampo a cerniera con carta da forno, imburrate e infarinate il bordo. Per la pasta spezzettate il cioccolato. Trasferitelo in una scodella con il burro e fate sciogliere lentamente a bagnomaria. Scaldate il forno a 180 °C. Con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per 8-10 minuti, fino a ottenere una crema chiara e consistente. Incorporate le mandorle, la farina e il lievito. Unite al composto il cioccolato fuso.
2. Cottura della torta
Versate l’impasto nello stampo e cuocete la torta al centro del forno per ca. 50 minuti. Fate la prova cottura: infilzate uno spiedino di legno o di metallo al centro. Se, estraendolo, non rimangono attaccati resti di pasta, la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare brevemente nello stampo. Sformate la torta e capovolgetela. Lasciatela raffreddare completamente su una griglia per dolci.
3. Preparazione della copertura al cioccolato
Per la copertura, spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria con 2 cucchiai di panna. Fate intiepidire un poco. Montate la panna ben ferma con il consolidante, quindi incorporate il cioccolato fuso e il formaggio fresco. Mescolate bene e mettete in frigo per ca. 30 minuti.
4. Copertura del piano e preparazione della strada
Ricoprite il piano quadrato con la carta alu. Impastate bene la copertura verde finché diventa morbida. Spianate la massa su poco zucchero a velo in una sfoglia sottile un po’ più grande del piano e ricopritelo con la copertura fondente. Se necessario, lisciate bene la copertura. Ritagliate quella in eccesso e aggiungetela al resto della copertura. Sistemate la torta al centro del piano. Impastate bene la copertura nera finché diventa morbida ed elastica. Spianate la massa su poco zucchero a velo in una striscia sottile di ca. 10 × 40 cm.
5. La strada viene spianata
Spennellate la striscia di copertura nera con poca confettura e accomodatela in diagonale sulla torta e sul piano. Ritagliate la parte in eccesso.
6. I dintorni prendono corpo
Con una spatola, ricoprite tutta la torta con la crema di cioccolato e panna, tranne la striscia di copertura nera che rappresenta la strada.
7. I bordi della strada vengono costruiti
Dimezzate le caramelle gommose e formate i bordi della strada alternando i due colori.
8. Ultimo giro per la torta Cars
Rivestite con un poco di carta alu le ruote della macchinina e le piante (vedi suggerimenti). Accomodate la macchinina sulla strada. Decorate la torta con le piante, infilandole nella crema al cioccolato e cospargete con lo zucchero per decorare.
Trovi ulteriori ricette e spunti su Migusto - il nuovo club svizzero di cucina
Valori nutritivi per porzione
Energia
640 kcal / 2650 kj
Grassi
37g (52,9%)
Carboidrati
65g (41,3%)
Proteine
9g (5,7%)
Importante
-
Le figure decorative (giocattoli) non dovrebbero stare a contatto diretto con gli alimenti. Per questo motivo è consigliabile avvolgere la base delle figure decorative in un pezzetto di carta alu.
Preparazione in anticipo
-
Cuocete in forno la torta quadrata e i mini cake il giorno precedente. Dopo averli lasciati raffreddare, avvolgeteli nella carta alu.
Come guadagnare tempo
-
Preparate la torta con 2 confezioni di miscela per cake al cioccolato M-Classic. Il tempo di cottura è di ca. 70 minuti
-
Come base usate un piatto per torte.
Come usare la copertura fondente
-
Spianate sempre la copertura fondente sullo zucchero a velo. Ogni tanto, staccatela dal tavolo con una spatola e cospargete nuovamente un po’ di zucchero, per evitare che appiccichi.
-
Eliminate con un pennello lo zucchero a velo in eccesso sulla parte superiore della copertura fondente.
-
Conservate sempre la copertura fondente in un sacchetto di plastica ben chiuso, per evitare che si asciughi. Se non utilizzate subito la copertura fondente spianata, copritela con la pellicola trasparente.
-
e la copertura fondente è troppo asciutta, impastatela con l’aggiunta di poco grasso di cocco finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.
-
Se la copertura fondente è troppo molle, impastatela con l’aggiunta di poco zucchero a velo finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.
-
Bucate le bolle d’aria con un ago e lisciate la copertura fondente.
-
Colorate la copertura fondente bianca con i coloranti alimentari in pasta. I coloranti alimentari liquidi non sono adatti, perché rendono troppo molle la copertura fondente.
-
La copertura fondente può essere ordinata in internet in diversi colori.
- Sostituite la copertura fondente verde con marzapane verde.
Le tue preferenze personali
bontà