Variazioni di grigliate
Per molti una grigliata estiva è la cosa più bella del mondo. Fare un falò nel bosco, grigliare sul balcone o con una buca nel terreno: qualunque sia la tecnica utilizzata una grigliata è ben riuscita quando c'è tanto fumo e le pietanze sfrigolano sul grill.
Di seguito abbiamo riunito per te alcuni preziosi e interessanti trucchi per grigliare.
Informazioni utili
Fare un falò nel bosco
Una gita nel bosco con i propri cari, un fuoco acceso e sfrigolanti salsicce sul grill: questa sì che è estate! Non dappertutto però è consentito accendere fuochi all'aperto. La cosa più sicura è utilizzare i focolari ufficiali che in territorio elvetico sono tantissimi.
In Svizzera non esiste il divieto generale di accendere fuochi. Tuttavia i cantoni e i comuni possono proibire i falò in determinati luoghi se si trovano ad esempio in una zona protetta.
Molti comuni mettono i focolari a disposizione della gente, ma in caso di pericolo d'incendio nella zona in questione viene naturalmente emanato il divieto di accendere fuochi all'aperto. Si consiglia pertanto di consultare sempre prima la pagina Internet dell'Ufficio federale dell'ambiente per verificare lo stato del momento.
Misure di sicurezza
Sulle superfici erbose utilizzare solo grill con gambe di appoggio ad almeno 30 cm di distanza da terra. Attendere che la cenere sia completamente raffreddata o bagnarla con acqua prima di smaltirla. Non lasciare mai il grill incustodito!
Come accendere un «vero» fuoco?
-
Innanzitutto cerca un luogo adatto.
-
Accendini o fiammiferi sono fondamentali, a meno che tu non sia molto avventuroso e voglia provare ad accendere il fuoco con un'esca o con la polvere di legno.
-
I rami sono indispensabili: i più adatti sono quelli più secchi e sottili.
-
Ripulisci bene la zona in cui vuoi accendere il fuoco da foglie o rami che potrebbero incendiarsi.
-
In caso di terreno umido può essere utile creare una base di grossi rami appaiati.
-
Una volta raccolta la quantità necessaria di legna di diverse dimensioni, non resta che iniziare ad accendere il fuoco. Si inizia, se disponibile, con un pezzo di carta accartocciato o con rametti secchi. Non appena questo materiale prende fuoco puoi iniziare ad aggiungere il legno formando un cono, finché il falò non raggiunge una dimensione sufficiente.
-
In condizioni di particolare umidità il materiale bagnato o umido può essere collocato intorno al fuoco in modo che si asciughi.
Grigliare sul balcone
Quando si griglia sul balcone bisogna innanzitutto chiarire se questa pratica è consentita. Dare indicazioni precise è difficile, perché spesso la decisione dipende dal caso e dal proprietario dell'edificio. Per non avere problemi è bene comunque mantenere il fumo sul balcone entro limiti accettabili oppure evitarlo del tutto.
Grigliare senza fumo
Se usi spesso il grill e pensi che il fumo potrebbe disturbare i tuoi vicini, può essere una buona idea invitarli a una grigliata e risolvere così eventuali tensioni.
Se però non te la senti di dividere la tua grigliata con altri, il grill elettrico può essere un'alternativa per evitare discussioni con i vicini. Anche se per alcuni una grigliata senza fumo non è una vera grigliata, questi apparecchi elettrici permettono di preparare la carne sul balcone senza sviluppare fumo.
Ti sei stancato della solita grigliata? Che ne dici di preparare le tue pietanze in una buca nel terreno? Ancora oggi molte popolazioni usano questo metodo.
Ecco come fare:
- Scavare una buca di dimensioni adeguate alla quantità di cibo da cuocere.
- La buca deve essere abbastanza ampia e profonda da poter alloggiare il combustibile e il cibo, e da poter essere ricoperta.
- Accendere il fuoco e alimentarlo a dovere, in modo da ottenere un bello strato di brace. Disporre le braci bollenti all'interno della buca – rapidamente, in modo da ridurre al minimo la perdita di calore.
- Collocare il cibo, avvolto in pellicola d'alluminio, sul fondo della buca e ricoprirlo di braci.
- Ricoprire la buca di terra – quanto più velocemente si procede, tanto minore è la perdita di calore.
Consiglio
Il tempo di cottura è di cinque-sei volte più lungo rispetto a quello del forno di casa. A seconda delle pietanze, la preparazione potrebbe durare alcune ore. Ad esempio, un cosciotto d'agnello da 1,2 kg cuoce in ca. 90-120 minuti, mentre un pollo di dimensioni normali in ca. 120-180 minuti. I tempi si accorciano riducendo gli alimenti da cucinare in pezzi più piccoli.
Come riesce bene la brace?
Come riesce bene la brace?
- Mettere nel grill pallottole di carta di giornale della grandezza di un pugno.
- Disporvi sopra uno strato di legna sminuzzata e uno di carbone di legna di faggio.
- Dare fuoco alla carta.
- Dopo un'ora: premere leggermente la brace con una paletta e procedere alla cottura alla griglia.
La temperatura giusta
Qual è la temperatura giusta per cuocere alla griglia? Gli chef esperti avvertono il momento giusto mettendo una mano a circa 10 centimetri dalla griglia e cominciando a contare: 21, 22... se a questo punto si deve togliere la mano, la temperatura è perfetta per la cottura al salto. Se l'esperto riesce a contare fino a 24, è il momento giusto per grigliare pezzi più grossi. Se si può andare oltre 25, la brace è troppo fredda per la cottura alla griglia.
La brace ha bisogno di aria.
Niente paura: troppa aria non spegne la brace. È quindi importante un apporto d'aria continuo e costante.
Buone alla brace
Patate, banane al cioccolato, pannocchie, cipolle: si possono tutte avvolgere nella carta stagnola e cuocere direttamente sulla brace.
Gril con una cassetta per fiori
Crea con le tue mani un gril con una cassetta per fiori
Innanzitutto serve una fioriera zincata e poi una griglia rettangolare delle dimensioni adatte alla fioriera. Le griglie in commercio sono in genere provviste di quattro piccoli perni metallici ai lati che permettono di agganciarle e renderle stabili. Affinché questo sia possibile anche con la fioriera, si appoggia sopra normalmente la griglia e si fa un segno nel punto in cui si trovano i perni. Quindi con una lima metallica si fanno gli intagli necessari per stabilizzare la griglia. Occorre poi una lastra metallica un po’ più grande del fondo della fioriera, affinché la carbonella ardente non ci passi attraverso. Se non hai sottomano una lastra puoi anche mettere sotto la fioriera più strati di fogli di alluminio o un vassoio da barbecue usa e getta.
A questo punto la fioriera si può normalmente agganciare agli appositi supporti del balcone. Non resta che trasformare in brace la carbonella e godersi l’inconfondibile sapore della grigliata sul balcone di casa.
Grill a ruota
Costruisci un grill con una vecchia bici
Occorrente:
- una ruota di bicicletta
- sassi
- carbonella
- legna
- carne
Costruzione
- Smontare la ruota dalla bici e pulirla.
- Formare un cerchio con i sassi dal raggio minore della ruota. Metterci la legna.
- Smontare la ruota dalla bici e pulirla.
- Formare un cerchio con i sassi dal raggio minore della ruota. Metterci la legna. Accendere il fuoco. Lasciar bruciare finché non si forma la carbonella. Distribuire la carbonella con cautela nel cerchio di sassi. Per finire posizionare la ruota della bici sopra alla carbonella, poggiandola sui sassi. Attenzione: lo pneumatico non deve entrare in contatto con il calore del grill.
Ordina online e ritira domani nella tua filiale:
Foto: Getty Images