Consigli di cucina

Convenience food: ricette semplici per teenager

Un buon pasto facile facile: con queste ricette e questi prodotti convenience anche i tuoi figli adolescenti possono mettersi ai fornelli.

Sono tanti gli adolescenti che a pranzo o a cena rimangono a casa da soli per qualche ora e devono cucinare senza l'aiuto di nessuno. A molti però manca la voglia di stare a lungo davanti ai fornelli. Per i più la preparazione deve essere semplice e veloce.

Confezionando porzioni precotte da riscaldare, i genitori aiutano i figli adolescenti a portare sempre in tavola piatti gustosi in tutta semplicità. Questo presenta molti vantaggi: i genitori sanno esattamente quali ingredienti sono stati utilizzati, le pietanze sono proprio come piacciono ai figli e i piatti possono essere conservati nel frigorifero o nel congelatore. Agli adolescenti rimane così poco da fare, non devono mettersi ai fornelli e impiegano poco a rigovernare la cucina. Basta mettere la porzione da riscaldare in una pentola, nel forno o nel microonde, portare il piatto in tavola ed ecco pronto il pasto!

5 piatti deliziosi ideali da riscaldare

Pasta dell'alpigiano

Patate, pasta, panna e formaggio: non occorre di più per preparare questa specialità. La pasta dell'alpigiano può essere facilmente riscaldata il giorno dopo nel forno o nel microonde.

Spezzatino e stufato

Con o senza carne, lo spezzatino e lo stufato sono perfetti da preparare in grandi quantità. I resti possono essere facilmente suddivisi in porzioni singole e congelati.

Risotto

Il risotto è facile da preparare in mille modi e si conserva bene nel frigorifero per diversi giorni. Basta poi riscaldarlo in padella o nel microonde per alcuni minuti ed ecco fatto!

Minestra

La minestra fatta in casa si conserva in frigorifero senza problemi e può addirittura essere congelata. Per gustarla basta riscaldarla sul fuoco o nel microonde e guarnirla a piacimento.

Lasagne

Classiche con il ragù o vegetariane: le lasagne sono buonissime, possono essere preparate in grandi quantità e poi riscaldate semplicemente nel forno suddivise in porzioni.

Cucina semplice e veloce con i prodotti convenience

Nonostante la loro fama, anche i piatti pronti e i prodotti convenience rappresentano un'alternativa pratica. Da una parte i piatti pronti contengono sempre meno esaltatori di sapidità come il glutammano monosodico (MSG), dall'altra sul mercato è arrivata una gran varietà di prodotti per soddisfare tutti i gusti. Così il tempo da dedicare alla preparazione del pasto si riduce al minimo, tanto che anche i bambini sono in grado di portare in tavola ottimi capolavori culinari in poco tempo. Con questi prodotti convenience i tuoi figli potranno cucinare da soli in tutta semplicità.

1 Bowl di quinoa con verdure

L'abbinamento di quinoa e verdure è versatile e molto gustoso. Cuocere entrambi insieme in 6 dl di acqua per 12-13 minuti rimestando di tanto in tanto finché tutto il liquido si è assorbito. Al termine condire il piatto a piacimento e guarnirlo con ingredienti freschi.

2 Polenta ticinese

Non esiste piatto più facile della polenta! Basta cuocerla per 3 minuti nel brodo ed ecco pronta una bella polenta fumante. Questo classico della polenta ticinese può essere combinato con innumerevoli ingredienti. Una ricetta perfetta per invogliare gli adolescenti a sperimentare in cucina.

3 Pizza Margherita

A volte un piccolo peccato ci vuole! La pizza è la quintessenza del convenience food. Oltre a essere gustosa, migliora l'umore ed è facilissima da preparare. Basta toglierla dalla confezione, cuocerla nel forno caldo per 8-12 minuti ed ecco fatto! Per variare un po', la pizza può essere guarnita con verdure fresche o condita con un goccio di olio al peperoncino. E, bonus supplementare per molti adolescenti: quasi nulla da lavare dopo il pasto.

4 Tortilla di frumento integrale

Con le tortilla mangiare è divertente, soprattutto se fratelli e sorelle si ritrovano a tavola tutti insieme. Quale proposta, gli hotdog di fajita: i ragazzi non devono far altro che riscaldare le tortilla in padella e contemporaneamente i wienerli nell'acqua. A seconda dei gusti vanno bene le salsiccette di maiale e pollo oppure anche i wienerli vegetariani. Qualche rondella di cetriolo o altre verdure ed ecco pronto il pasto!

5 Pasta

Non c'è nulla di più semplice per il pranzo o la cena. Con la pasta gli adolescenti possono prepararsi in poco tempo un piatto gustoso secondo i loro gusti. Basta cuocere la pasta al dente per alcuni minuti in acqua salata bollente, riscaldare il sugo desiderato e condire il tutto a piacimento con formaggio grattugiato.

6 Poke bowl di pollo

Se qualche volta i ragazzi non hanno voglia di cucinare, il poke bowl da mangiare freddo è perfetto. Non occorrono pentole né padelle, solo una scodella e tanto gusto. Per il poke bowl basta abbinare riso, verdure, frutti tropicali e pollo. Questo piatto non è solo pratico, ma soprattutto nutriente ed equilibrato.

7 Burger a base vegetale

Gli hamburger possono essere anche vegani. Con i burger a base vegetale è possibile preparare un buon pasto in breve tempo e con poco lavoro. Basta dorare il burger per circa 4 minuti a fuoco vivo e accompagnarlo con un panino, insalata e salsa o gustarlo semplicemente da solo.

8 Insalate

Dalla semplice insalata verde con salsa italiana ai raffinati ceci in insalata con frutta. Non ci sono limiti alla fantasia. Con ingredienti freschi e locali i tuoi figli possono comporre facilmente la loro insalata preferita e portare in tavola in men che non si dica un pasto gustoso ed equilibrato.

9 Curry vegano al cocco

Se i tuoi adolescenti amano la cucina indiana, con il curry non sbagli mai. Basta riscaldare il contenuto della confezione in padella per pochi minuti ed ecco pronto un pasto sostanzioso e dal gusto intenso.

10 Sofficini agli spinaci

Croccanti fuori, soffici dentro. I sofficini vegetariani agli spinaci sono pronti in pochi minuti in padella o nel forno. Chi non ama molto gli spinaci, può optare per i sofficini con altri squisiti ripieni come ad esempio ai funghi o al formaggio e prosciutto di tacchino. Un'insalata croccante come contorno completa il pasto.

11 Falafel

Queste polpettine di ceci vegane con spinaci, barbabietole e quinoa sono un ottimo convenience food. Per mettersi a tavola basta rosolarle per pochi minuti in padella o nel forno. Le falafel si servono sia come piatto principale con l'hummus e il pane pita oppure come contorno con un'insalata.

12 Zuppe

Specialmente quando fuori fa freddo e piove non c'è nulla di meglio di una bella minestra calda. Le zuppe sono gustose e facili da preparare. Per mettersi a tavola non bisogna far altro che infilare la confezione nel microonde o versare il contenuto in una pentola e far bollire lentamente per pochi minuti.

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere