I simboli di lavaggio spiegati una volta per tutte: ecco cosa significano
Non sempre è chiaro a colpo d'occhio cosa significano i simboli di lavaggio sulle etichette. Trovi qui la spiegazione breve e semplice dei simboli di lavaggio e del loro significato.
Tutti conoscono i simboli di lavaggio sulle etichette dei capi d'abbigliamento e dei tessili. Indicano come prendersi cura dei capi in modo corretto. Spesso, però, non è affatto chiaro cosa significhino esattamente i simboli di lavaggio. Si può mettere il maglione in asciugatrice, stirare la camicetta di seta o utilizzare l'ammorbidente per le camicie? Per evitare che un maglione si restringa o una camicetta delicata finisca in asciugatrice, trovi qui una spiegazione semplice dei simboli di lavaggio.
Significato dei simboli di lavaggio: i 5 simboli per la cura dei capi a colpo d'occhio
Innanzitutto le buone notizie: ci sono solo 5 simboli che indicano come prendersi cura di un capo d'abbigliamento. Questi simboli di lavaggio sono sempre ordinati secondo la stessa sequenza sull'etichetta di istruzioni per la cura e rappresentano il lavaggio, il candeggio, l'asciugatura, la stiratura e il lavaggio a secco. Se li conosci, sei già a metà dell'opera.
Informazioni utili
I simboli e il relativo significato
La tinozza simboleggia il lavaggio e indica la temperatura a cui si possono lavare i tessili, se occorre lavare a mano capi particolarmente delicati oppure non è affatto possibile lavarli dato che richiedono il lavaggio a secco.
Il triangolo rappresenta il candeggio e, con l'aiuto di lineette, indica se è possibile candeggiare un capo d'abbigliamento oppure no, e se può essere candeggiato con ossigeno o con cloro.
Il quadrato rappresenta l'asciugatura e indica se è possibile asciugare un capo d'abbigliamento in asciugatrice o se deve essere asciugato naturalmente, all'aria. Questo simbolo di lavaggio informa inoltre se è il caso di appendere o stendere il capo d'abbigliamento per l'asciugatura.
Il ferro da stiro simboleggia la stiratura e, ricorrendo a puntini, indica le temperature dei diversi ferri da stiro (regolatore del ferro da stiro normale, a vapore, da viaggio e delle stiratrici). Nei sistemi di stiratura attualmente in uso, le regolazioni sono spesso abbinate anche a determinate materie prime.
Il cerchio significa Professional Care. Il simbolo indica se è possibile ricorrere a un trattamento di pulitura professionale o meno. Il cerchio simboleggia il lavaggio a secco eseguito da professionisti (pulitura a secco) e la pulitura a umido, e informa in merito ai diversi processi di cura dei tessili. Le diverse lettere all'interno del cerchio indicano come trattare esattamente il tessuto. Questa indicazione è rivolta unicamente ai collaboratori delle imprese di lavaggio a secco addetti alla pulitura dei capi d'abbigliamento.
Consiglio
Molte persone tagliano via le etichette di istruzioni per la cura dai capi d'abbigliamento perché possono risultare fastidiose e irritare la pelle. In realtà, proprio quando i tessuti sono delicati bisognerebbe lasciare le etichette attaccate al capo d'abbigliamento, altrimenti è facile che si facciano errori di cura.
Breve spiegazione del simbolo "Lavaggio"
Questo simbolo fornisce informazioni sulla temperatura massima a cui è possibile lavare un capo d'abbigliamento, spugne o biancheria da letto. Nella maggior parte dei casi si distingue tra temperature massime di 30, 40, 60 e 95 gradi. La temperatura riportata fornisce inoltre indicazioni in merito al programma di lavaggio da impostare sulla lavatrice.
Se il simbolo di lavaggio è una mano, significa che il capo deve essere lavato a mano. In questo caso la temperatura dell'acqua non può superare i 40 gradi, e il capo non può essere lavato in lavatrice.
Se la temperatura indicata è di 30 o 40 gradi, è possibile che vi sia una linea orizzontale sotto la tinozza. Questa linea indica che è preferibile centrifugare il capo a velocità basse o, meglio ancora, lavarlo con il programma per capi delicati. La maggior parte delle lavatrici ne ha uno. In questo caso è preferibile riempire il cestello solo per metà.
Due lineette orizzontali sotto la tinozza indicano che si tratta di tessili particolarmente delicati. In questo caso è preferibile scegliere il ciclo speciale lana, per capi delicati e lana, e utilizzare un detersivo per capi delicati. Si rinuncerà inoltre preferibilmente alla centrifuga. Spesso si consiglia di riempire il cestello solo per un terzo.
Se sul simbolo della tinozza c'è una croce, questi tessili non possono essere lavati in lavatrice o a mano ma devono essere portati in lavanderia. Il simbolo per il lavaggio a secco indica ai collaboratori della lavanderia la cura necessaria per il capo d'abbigliamento in questione. In realtà ci sono attualmente in commercio lavatrici che dispongono di un ciclo di lavaggio per biancheria particolarmente delicata e sono in grado di lavare tessili che dovrebbero normalmente essere portati in lavanderia.
Consigli sui prodotti: detersivi per capi delicati
Consigli
- Gira la biancheria al rovescio prima di lavarla. Il lato esterno dei vestiti rimarrà così nuovo più a lungo e non si scolorirà durante l'asciugatura al sole.
- Inserisci i capi in seta particolarmente delicati o i reggiseni nei sacchetti per il lavaggio per evitare che si rovinino in lavatrice o che i ganci dei reggiseni facciano dei fori negli altri capi.
Consigli sui prodotti: sacchetti per il lavaggio
Breve spiegazione del simbolo "Candeggio"
Dopo il simbolo del "Lavaggio" è riportato il triangolo. Sul triangolo è indicato se è possibile candeggiare un capo d'abbigliamento e come farlo.
Importante: esistono due metodi di candeggio. È possibile candeggiare i capi con l'ossigeno o con il cloro. Se il triangolo è vuoto, entrambi possono essere utilizzati per candeggiare. Due lineette diagonali nel triangolo significano che si può candeggiare esclusivamente con l'ossigeno. Se sul triangolo c'è una croce, il candeggio non è indicato per il tessile in questione.
Consiglio
Nel caso di vestiti che non vanno candeggiati, è preferibile optare per un detersivo per capi colorati: gli altri detersivi contengono infatti in molti casi dei candeggianti per combattere le macchie. Per evitare errori si può controllare la confezione e il simbolo con le istruzioni di cura sull'etichetta.
Breve spiegazione del simbolo "Asciugatrice"
Il terzo simbolo di istruzioni per la cura sull'etichetta è il quadrato. Un quadrato con un cerchio vuoto significa che è possibile inserire il capo d'abbigliamento in asciugatrice senza particolari precauzioni.
Se sul simbolo intero, cerchio incluso, c'è una croce, significa che l'asciugatura meccanica non è indicata per il capo.
Puntini nel cerchio: un punto significa che occorre optare per un'asciugatura delicata. Si sceglierà preferibilmente un programma per capi delicati, che solitamente presenta una temperatura massima di 60 gradi Celsius.
Due punti significano che si può asciugare il capo normalmente, ovvero con il programma standard. La temperatura massima è di 80 gradi Celsius.
Lineette nel quadrato: se nel quadrato non c'è il cerchio, significa che i capi in questione non possono essere asciugati in asciugatrice ma devono essere appesi o stesi per l'asciugatura naturale. Questa è l'indicazione riportata solitamente nel caso dei materiali delicati. Ulteriori lineette nel simbolo con le istruzioni per la cura indicano come appendere o stendere il capo.
Una linea verticale: asciugare appendendo il capo alla corda per stendere il bucato.
Due linee verticali: asciugare ancora gocciolante alla corda per stendere il bucato.
Una linea verticale con una linea diagonale negli angoli in alto a sinistra del quadrato: asciugare all'ombra appendendo alla corda per stendere il bucato.
Due linee verticali con una linea diagonale: asciugare ancora gocciolante all'ombra appendendo alla corda per stendere il bucato.
Se le linee sono orizzontali, significa che bisogna asciugare i tessili stendendoli sullo stendibiancheria. Due linee orizzontali significano che il capo va steso ancora gocciolante, un'ulteriore linea diagonale significa che l'asciugatura deve avvenire all'ombra.
Consigli
- I vestiti da appendere ancora gocciolanti non devono essere centrifugati in lavatrice.
- Per asciugare i capi in asciugatrice si può ricorrere ai pratici panni per asciugatrice, che conferiscono un gradevole profumo fresco ai tessili e contrastano la carica elettrostatica dei vestiti.
Breve spiegazione del simbolo "Stiratura"
Il ferro da stiro è il quarto simbolo della serie di simboli con istruzioni per la cura dei capi. I punti nel simbolo indicano come stirare un capo d'abbigliamento.
I punti
Un punto: stiratura a un massimo di 110 gradi e senza vapore. Questa è la temperatura indicata per tessuti quali poliacrilico, poliammide (nylon) e acetato. Gli abiti lucidi o sensibili alla pressione vanno stirati al rovescio. Evita di tirare i capi d'abbigliamento durante la stiratura.
Due punti: stiratura a un massimo di 150 gradi. Questa temperatura è indicata per lana, seta, poliestere e viscosa. Inserisci un panno leggermente umido tra il tessuto e la piastra del ferro da stiro ed evita di esercitare una pressione eccessiva durante la stiratura. Anche in questo caso i capi d'abbigliamento non vanno tirati. Per questo tipo di tessuti si può anche usare il vapore per stirare.
Tre punti: stiratura a un massimo di 200 gradi. Il cotone e il lino possono essere stirati alla temperatura massima. Prima di stirare questi tessuti è preferibile inumidire i capi. I capi lucidi e sensibili alla pressione vanno stirati al rovescio. Per questi tessuti è possibile utilizzare anche un ferro da stiro a vapore.
Se sul simbolo del ferro da stiro c'è una croce, il capo d'abbigliamento non può essere stirato. Lo stesso vale naturalmente per il vapore.
Breve spiegazione del simbolo "Lavaggio a secco"
Il quinto simbolo è il cerchio. Indica il lavaggio a secco e fornisce informazioni sulla cura del tessuto ricorrendo a lettere e lineette. Questo simbolo di istruzioni per la cura è importante soprattutto per i collaboratori delle lavanderie.
Le lettere
P: pulitura solo con idrocarburi o percloroetilene.
F: pulitura solo con idrocarburi.
W: pulitura professionale a umido.
Le linee
Una linea orizzontale sotto il cerchio: pulitura delicata.
Due linee orizzontali sotto il cerchio: pulitura estremamente delicata.
Una croce sopra il cerchio vuoto: non pulire a secco.
Una croce sopra il cerchio con una W: non pulire a umido.
Centrifuga e ammorbidenti
Non c'è un simbolo specifico per la centrifuga della lavatrice o l'impiego di ammorbidenti.
Centrifuga
Per orientarti puoi controllare le linee orizzontali sotto gli altri simboli. Indicano se la cura dei capi deve essere particolarmente delicata.
- Se non c'è nessuna linea, significa che puoi lavare il tessuto in lavatrice con il numero massimo di giri della centrifuga.
- Una linea significa che si può lavare il tessuto con il ciclo per capi delicati e una velocità di centrifuga media.
- Due linee? Opta per un ciclo di lavaggio per capi delicati e una centrifuga minima o nulla.
Ammorbidente
Non esiste un simbolo specifico per l'ammorbidente, né è peraltro possibile dedurre indicazioni in base agli altri simboli. Se non si è sicuri circa l'uso dell'ammorbidente, è meglio evitarlo. Può infatti danneggiare i vestiti per cui non è indicato. In particolare la lana, la biancheria funzionale e i piumini non tollerano l'ammorbidente.
Cosa fare se non c'è l'etichetta?
A quanto pare capita più spesso di quanto si pensi. Vuoi lavare la bella maglietta o i pantaloni nuovi ma manca l'etichetta con le istruzioni per il lavaggio? In questo caso è preferibile optare per un lavaggio delicato, con colori simili e, nel dubbio, a temperature basse. In questo modo puoi essere certo che il tuo capo d'abbigliamento non si restringa né si scolori.
Consiglio
Per andare sul sicuro con i capi colorati, si possono infilare nel cestello i panni catturacolore: evitano che i tessuti si colorino vicendevolmente.
Un ultimo consiglio!
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere