Consigli per la casa

Bye bye macchie di calcare: come rimuovere con delicatezza ed efficacia il calcare più ostinato

Rimuovere il calcare più ostinato richiede tempo e nervi saldi. Ti sveliamo come farlo facilmente e liberarti anche dalle macchie di calcare.

Le macchie di calcare sono spesso ostinate e difficili da togliere. Sfregando con forza e utilizzando i detergenti sbagliati si possono facilmente graffiare le superfici e fare più danni che altro. Per evitare che questo accada, ti sveliamo alcune dritte che ti aiuteranno a risolvere i tuoi problemi di calcare in bagno, nella doccia e in cucina e a sbarazzarti anche del calcare più ostinato.

Vari prodotti per rimuovere il calcare

Il calcare si forma ovunque l'acqua entri in contatto con una superficie per un lungo periodo di tempo. Può essere rimosso con detergenti anticalcare sviluppati appositamente, in vendita in forma solida o liquida e con diversi gradi di intensità a seconda del campo di applicazione:

  • i detergenti anticalcare speciali per lavatrici o lavastoviglie sono disponibili sotto forma di polvere o di pastiglie; 
  • i detergenti anticalcare per il bagno o per la rubinetteria hanno una consistenza per lo più cremosa o liquida e vengono proposti sotto forma di spray o nebulizzatori;
  • per le superfici delicate quali marmo e alluminio, è indicato un detergente all'aceto, diluito con acqua a seconda del prodotto.

Leggi attentamente le informazioni riportate sulla confezione o sul flacone del prodotto in questione e utilizza il detergente anticalcare solo per l'applicazione prevista.

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Rimuovere il calcare: a cosa occorre prestare attenzione nell'utilizzo e nella conservazione dei prodotti anticalcare?

I detergenti anticalcare sono molto concentrati e contengono in parte sostanze che possono irritare la pelle. Presta pertanto attenzione alle necessarie misure di sicurezza quando utilizzi il prodotto: assicurati che il detergente non entri in contatto diretto con la pelle. L'ideale sarebbe indossare guanti per uso domestico e occhiali protettivi nonché arieggiare bene il locale.

Conservazione e smaltimento a regola d'arte dei detergenti anticalcare

I detergenti anticalcare forti contengono sostanze che non dovrebbero essere rilasciate nell'ambiente e che, se usate in modo errato, possono essere pericolose per la salute. Vanno perciò osservati i consigli di seguito riportati.

  • Conserva i detergenti anticalcare fuori dalla portata dei bambini.
  • Segui le indicazioni di stoccaggio indicate sul flacone o sulla confezione.
  • Non versare il detergente anticalcare in altri contenitori, in quanto questi potrebbero non essere abbastanza resistenti agli acidi. In un contenitore banale, il prodotto potrebbe inoltre essere confuso con altri liquidi.
  • Osserva le informazioni sul corretto smaltimento riportate sull'imballaggio del prodotto. Alcuni detergenti sono considerati rifiuti speciali e possono quindi essere consegnati nei negozi specializzati o nei punti di raccolta. Le informazioni sui punti di raccolta figurano sui calendari di raccolta del proprio comune o dell'Ufficio cantonale della gestione dei rifiuti.

Liberarsi dalle macchie di calcare con l'aiuto di rimedi casalinghi

Anche i buoni vecchi rimedi casalinghi aiutano a liberarsi dal calcare e dalle sue brutte macchie. Particolarmente adatti sono l'aceto e il succo di limone, debolmente acidi. Attenzione: il succo di limone non diluito può intaccare le superfici sensibili. Per sicurezza, diluiscilo con acqua.

Applica il rimedio casalingo sulle zone calcificate e lascialo agire per un po'. Se necessario, per togliere il calcare puoi usare una spazzola, poiché i rimedi domestici di regola non hanno la stessa efficacia dei detergenti chimici in commercio.

Il nostro consiglio: le pareti della doccia vanno pulite in modo naturale! Per rimuovere i residui di calcare senza utilizzare prodotti chimici, ti serve soltanto mezzo limone: sfrega le pareti o le altre grandi superfici con il limone, quindi passa prima uno strofinaccio umido e poi uno asciutto.

Rimuovere il calcare più ostinato in zone difficilmente raggiungibili

Seguendo queste istruzioni, riuscirai a togliere il calcare ostinato anche dai posti più problematici.

1. Decalcificare la macchina da caffè

L'acido citrico, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere sono ideali per la macchina da caffè. Aggiungine uno-due cucchiai nel filtro dell'acqua e fai scorrere l'acqua attraverso la macchina. Attenzione: non pulire la macchina da caffè con l'aceto poiché, oltre ad alterare il gusto del caffè, rende porose le guarnizioni di gomma. 

Anche le pastiglie decalcificanti sono una buona soluzione. Maggiori informazioni sulla decalcificazione delle macchine da caffè.

2. Decalcificare il bollitore

Quando i residui di calcare galleggiano nel tuo tè o caffè, è davvero ora di decalcificare il bollitore. Fai bollire dell'acqua con uno-due cucchiaini di lievito in polvere o bicarbonato di sodio, quindi usala per pulire il bollitore. Potresti aggiungere anche qualche goccia di aceto all'acqua in ebollizione. L'importante è evitare che, durante la pulizia, l'acqua entri in contatto con la base del bollitore.

3. Rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Un soffione della doccia calcificato impedisce all'acqua di scorrere correttamente e genera un getto d'acqua irregolare. Il rimedio sta nel trucco del palloncino: riempi un palloncino di succo di limone o di detergente anticalcare diluito con acqua. Fissalo sul soffione della doccia con un elastico e lascia agire per qualche ora. Poi pulisci il soffione con una spazzola e risciacqualo abbondantemente con acqua.

4. Eliminare le macchie di calcare dalla rubinetteria del bagno o della cucina

L'aceto è perfetto per pulire e decalcificare i rubinetti. Imbevi un batuffolo d'ovatta nell'aceto e sfrega bene le macchie di calcare. Lascia agire, poi risciacqua. Analogamente al principio del palloncino per il soffione della doccia, per decalcificare i rubinetti puoi usare un preservativo o un detergente anticalcare in silicone per rubinetti.

5. Rimuovere i depositi di calcare dal WC

Nel gabinetto può formarsi un tipo speciale di calcare: il calcare urinario, che deriva dalla combinazione di urina e acqua calcarea. Per rimuoverlo, applica del lievito in polvere o un detergente anticalcare di tua scelta sulle incrostazioni e lascia agire il prodotto secondo le indicazioni del fabbricante. Rimuovi le incrostazioni con la spazzola, poi risciacqua. Ripeti il processo se necessario.

Pulire il WC è spesso difficile e richiede molto tempo. Prevedi perciò tempo a sufficienza. Possono farti risparmiare tempo le speciali pastiglie contro i depositi di calcare e urina.

Rimuovere il calcare più ostinato: consigli e astuzie

Di seguito trovi alcuni consigli per l'uso dei rimedi anticalcare.

  • Utilizzare vecchi spazzolini da denti: se il calcare è difficile da rimuovere, può essere d'aiuto un vecchio spazzolino da denti. Le setole stondate agiscono in modo efficace e delicato sulle superfici.
  • Lasciare agire il prodotto: sulle incrostazioni ostinate, un tempo d'azione prolungato può fare miracoli. Occorre comunque rimuovere il prodotto una volta trascorso il tempo massimo indicato sulla confezione.
  • Fai una prova in un punto nascosto: i prodotti che vengono utilizzati per la prima volta vanno sempre testati in un punto poco visibile prima dell'uso. In effetti, un detergente anticalcare non adatto può rovinare il materiale sul quale viene applicato.

Prevenire i depositi di calcare anziché rimuoverli

Per evitare di dover pulire eventuali incrostazioni di calcare, è opportuno evitare che si formino. È davvero semplice: basta mantenere quanto più asciutte possibile le superfici a contatto con l'acqua, passando per esempio un panno di microfibra asciutto sui rubinetti e sulle pareti della doccia dopo ogni impiego. Per le pareti della doccia puoi usare un tergivetro.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere