Consigli per la casa

Pulizia della lavatrice: eliminare germi e cattivi odori

La lavatrice andrebbe pulita a fondo ogni quattro mesi, altrimenti possono comparire germi e cattivi odori. Ti spieghiamo come pulire lavatrice e asciugatrice.

Nessuno rinuncerebbe a vestiti, biancheria da letto e asciugamani di spugna appena lavati. Tuttavia può capitare che il bucato appena uscito dalla lavatrice non profumi di buono nonostante il detersivo e l'ammorbidente. Questo significa che la lavatrice dev'essere pulita per eliminare germi e cattivi odori.

Non è detto però che questo accada. Pulendo la lavatrice almeno ogni quattro mesi, germi e cattivi odori non si formano. Ecco come fare e di cosa tenere conto.

Se la lavatrice puzza:

Istruzioni passo dopo passo per pulire la lavatrice

Tutti associano la lavatrice al bucato fresco. Tuttavia questa macchina inventata apposta per lavare può rivelarsi un autentico covo di germi e batteri dove si forma un odore sgradevole, soprattutto se non viene pulita regolarmente. Al più tardi quando pantaloni, magliette e altri capi appena lavati non profumano di pulito, è ora di pulire a fondo la lavatrice con un apposito detergente. Ma come va pulita la lavatrice? Con le nostre istruzioni passo per passo la tua lavatrice torna come nuova.

Quanto spesso deve essere pulita la lavatrice?

La frequenza dipende soprattutto dall'uso che ne fai. In linea di principio si raccomanda una pulizia profonda ogni tre o quattro mesi. Se usi la lavatrice molto spesso, dovresti pulirla ancora più regolarmente.

Perché la lavatrice puzza?

Generalmente i cattivi odori della lavatrice sono causati dai batteri che si depositano al suo interno. Capelli, residui di detersivo, grasso e impurità possono trasferirsi dai capi alle pareti interne e soprattutto sulla guarnizione di gomma dell'oblò e causare cattivi odori.

1. Pulizia profonda: avviare un ciclo di lavaggio a vuoto

Avvia un ciclo di lavaggio a vuoto alla temperatura più alta possibile. Ti consigliamo 90 o 95 gradi. In questo modo si eliminano tutti i germi nella macchina. Contro gli odori sgradevoli e i germi nocivi vengono in aiuto appositi detergenti che vanno aggiunti al ciclo di lavaggio. Segui le istruzioni per l'uso riportate sulla confezione del prodotto.

2. Pulire il tamburo e le guarnizioni

Lo sporco è visibile sull'anello di guarnizione della lavatrice
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Lo sporco è visibile sull'anello di guarnizione della lavatrice
Caricamento dell’immagine

Pulisci il tamburo con un detergente delicato al termine del ciclo di lavaggio. A tale scopo usa di preferenza un panno di microfibra, così eviti di lasciare sul tamburo fastidiosi pelucchi.

È molto importante pulire inoltre le guarnizioni in quanto sono un autentico covo di germi e fonte principale dei cattivi odori. Assorbi con uno straccio l'acqua rimasta nell'anello di gomma dopo il ciclo di lavaggio. Elimina anche pelucchi, capelli e altri eventuali residui.

3. Estrarre il filtro e pulirlo

Il filtro antilanugine viene controllato
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Il filtro antilanugine viene controllato
Caricamento dell’immagine

Ogni tre-sei mesi dovresti anche togliere il filtro e lavarlo a fondo. Di solito il filtro si trova sul lato anteriore della macchina sotto il tamburo. Sebbene ci si immagini il filtro come una sorta di setaccio, nelle macchine di nuova generazione assomiglia piuttosto a un tappo che si toglie facendolo ruotare. 

Per estrarlo dalla macchina, ruotalo quindi con cautela. Elimina i pelucchi e risciacqua infine il filtro con acqua calda. Se il filtro è molto sporco, puoi usare anche una spazzola facendo però attenzione a strofinare delicatamente per non danneggiare le guarnizioni ad anello che rendono la macchina ermetica durante il ciclo di lavaggio.

Consiglio: quando togli il filtro, ricorda che all'interno della lavatrice rimane sempre un po' di acqua, che fuoriesce durante questa operazione. Spesso il filtro è coperto da un coperchio che può essere usato anche come contenitore per raccogliere l'acqua.

4. Togliere il cassetto del detersivo e lavarlo

Con il tempo nel cassetto del detersivo si possono depositare residui di detersivo, che a loro volta causano cattivi odori. Conviene quindi di lavare il cassetto del detersivo una volta al mese. In caso di poco sporco o dopo ogni ciclo di lavaggio basta togliere il cassetto dalla macchina e risciacquarlo brevemente. Per una dose extra di pulizia puoi anche versare dell'acqua e aceto e spazzolare via i residui di detersivo.

La lavatrice puzza nonostante la ripetuta pulizia

Hai già pulito la lavatrice a fondo, ma non riesci a eliminare gli odori sgradevoli? Allora è possibile che la pompa di scarico sia difettosa. In questo caso dovrai contattare il fabbricante della lavatrice per far sostituire la pompa rotta. 

Come prevenire germi e odori nella lavatrice

Prendendosi cura della propria lavatrice, si evita la formazione di odori sgradevoli e germi nocivi. Inoltre si allunga la vita della macchina. Dovresti pertanto seguire i seguenti consigli:

  • lascia sempre aperta la lavatrice per far asciugare l'interno il più rapidamente possibile;
  • lava almeno una volta al mese a 60 gradi per eliminare funghi e batteri;
  • asciuga la guarnizione di gomma dell'oblò dopo ogni uso;
  • decalcifica la macchina.

A 40 gradi i germi muoiono?

A 40 gradi i germi non muoiono nella lavatrice. Per eliminarli insieme a funghi e batteri, è necessario lavare ad almeno 60 gradi. Questo è particolarmente importante per la biancheria intima nonché per la biancheria da letto, gli asciugamani di spugna e gli stracci della pulizia. 

Rimedi casalinghi per pulire la lavatrice

Se non hai a portata di mano un apposito detergente per pulire la lavatrice, puoi ricorrere ai rimedi casalinghi.

Con l'aceto puoi pulire ad esempio il cassetto del detersivo. Consente di eliminare i residui di sporco nonché grasso e calcare. Non usare mai invece l'aceto per pulire il tamburo in quanto è troppo aggressivo. Nel peggiore dei casi potresti danneggiare le guarnizioni.

Anche l'acido citrico consente di eliminare il calcare ed è meno aggressivo dell'aceto. Inoltre questo liquido lascia un profumo fresco nella lavatrice. Basta versare cinque cucchiai di acido citrico nel tamburo e avviare un ciclo di lavaggio con la temperatura più alta possibile. Evita però di usare l'acido citrico troppo spesso per pulire la lavatrice in quanto con il tempo potresti danneggiare anche le parti interne della macchina.
Consiglio per l'uso: versa da sette a otto cucchiai di acido citrico direttamente nel tamburo e avvia un ciclo di lavaggio a 40 gradi. Quando è trascorsa circa la metà del tempo, apri l'oblò e lascialo aperto per due ore. In questo modo il calcare ha il tempo di sciogliersi. Poi richiudi lo sportello e termina il ciclo di lavaggio normalmente.

Con il bicarbonato e il lievito in polvere dichiari guerra a funghi e germi nella lavatrice. Versane circa tre cucchiai o due bustine nel cassetto del detersivo e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto a 90 gradi.

Lavare la lavatrice con le pastiglie per la lavastoviglie? Esatto! Perché consentono di eliminare i depositi ostinati di calcare nel tamburo. A tale scopo metti una pastiglia nel tamburo e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto a 60 gradi.

Come pulire l'asciugatrice

Anche l'asciugatrice dovrebbe essere pulita regolarmente in quanto i pelucchi che si accumulano al suo interno possono causare cattivi odori e diventare addirittura pericolosi. Se non li elimini, potrebbero bruciare. Di seguito ti spieghiamo passo per passo come pulire e mantenere pulita la tua asciugatrice.

  1. Estrai il filtro inserito nello sportello ed elimina manualmente i pelucchi. Se non riesci a togliere tutto, puoi lavare il filtro con la doccetta. Prima dell'uso successivo però il filtro deve essere completamente asciutto. Il filtro andrebbe ripulito dei pelucchi dopo ogni ciclo di asciugatura.
  2. Dopo aver pulito il filtro, è il turno dell'alloggiamento dello stesso dal quale dovresti eliminare bene tutti i residui con l'aspirapolvere o un panno umido. Non dimenticare di passare anche lo sportello. 
  3. Ogni tre mesi andrebbe pulito lo scambiatore di calore. Ma cos'è lo scambiatore di calore e dove si trova? Si tratta di un elemento dell'asciugatrice che serve a raffreddare l'aria umida e calda. Si trova di solito sotto il tamburo dell'asciugatrice e presenta in genere una forma allungata con struttura a nido d'ape. Estrai lo scambiatore di calore ed elimina i pelucchi con una spazzolina. Nel contempo, con un panno umido puoi togliere anche i pelucchi che si sono accumulati nel vano dello scambiatore di calore.

Cosa fare se l'asciugatrice puzza?

Se non elimini regolarmente i pelucchi all'interno dell'asciugatrice, di sicuro si sviluppano funghi e batteri. Rimuoverli sistematicamente è quindi essenziale. Inoltre dovresti sempre lasciare aperto lo sportello quando l'asciugatrice non è in funzione per permettere all'umidità di fuoriuscire del tutto.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere