Consigli per casa

Come pulire bene il pavimento con questi consigli e astuzie

Un pavimento pulito migliora la sensazione di benessere in casa. Di cosa tenere conto per parquet, laminato o pannelli e astuti consigli per la pulizia.

Pulire regolarmente il pavimento è importante soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Spazzare e lavare il pavimento è facile, però ci sono cose da fare e da non fare quando  pulisci il pavimento. Se segui i seguenti consigli e accorgimenti, pulisci meglio e più delicatamente ogni materiale, che si tratti di parquet, laminato, pannelli o piastrelle in bagno.

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Di cosa devi tenere conto quando lavi il pavimento

  • Prima d'iniziare sposta oggetti e mobili come sedie, vasi e tavolini in un angolo dove non danno fastidio. Così facendo ti faciliti la pulizia e fai più in fretta. 
  • Per il pavimento del bagno e della cucina dovresti dapprima spazzare il pavimento o passare l'aspirapolvere e poi pulire con il lavapavimenti una volta alla settimana. 
  • Prima di lavare il pavimento, raccogli la sporcizia con la scopa o passa l'aspirapolvere per evitare di graffiare il pavimento con la sporcizia portata dall'esterno.
  • Quando lavi il pavimento, dovresti sempre aerare bene il locale per far asciugare la superficie il più rapidamente possibile grazie alla circolazione dell'aria.
  • Non esagerare mai con acqua e detergente. La maggior parte dei rivestimenti non sopporta grandi quantità di acqua o detergente e può macchiarsi.
  • Le macchie grossolane in cucina e in sala da pranzo andrebbero eliminate subito con della carta da cucina e dell'acqua calda.
  • I parquet oliati, laccati o non trattati hanno bisogno di una pulizia particolarmente delicata. Qui trovi ottimi prodotti per la pulizia e la cura dei pavimenti.
  • L'acqua non dovrebbe essere troppo calda quando lavi il pavimento. Basta che sia tiepida.
  • Per i diversi rivestimenti esiste anche il pratico sistema Twist, che consente di strofinare e pulire il pavimento in tutta semplicità. Il vantaggio è che l'umidità e il detergente contenuti nei panni sono già dosati in modo ottimale.

Pulire e trattare pavimenti diversi

I diversi materiali di rivestimento necessitano di cure individuali. Qui di seguito trovi le indicazioni per pulire pavimenti di materiali diversi.

Consiglio: se hai poco tempo ma vuoi pulire il pavimento regolarmente, puoi ricorrere al robot aspirapolvere. Oggi esistono anche modelli in grado di lavare il pavimento. Usando un robot lavapavimenti, dovresti liberare bene la casa, affinché l'apparecchio possa pulire il pavimento uniformemente. Se pensi di acquistare un robot aspirapolvere, dovresti riflettere dapprima sull'impiego che ne farai. Vuoi pulire singoli locali o un piano intero? L'apparecchio dovrebbe poter aspirare macroparticelle di sporco o tanta sporcizia prima di essere svuotato? Vuoi gestire il robot tramite app senza dover essere in casa per metterlo in funzione? L'apparecchio dovrebbe anche lavare il pavimento?

Pulire i pavimenti in parquet e laminato

Il lavaggio del pavimento varia a seconda del tipo di rivestimento. I pavimenti in legno sono costituiti da parquet, tavole o laminato. Il laminato è composto da un misto di fibre di legno e uno strato di resina melamminica. Grazie alla sigillatura della superficie è relativamente poco delicato. I pavimenti in legno si possono trovare anche in terrazza o in giardino. In questi casi il legno potrebbe essere anche non trattato.  

Per parquet e laminato la pulizia cambia a seconda che il pavimento sia trattato o meno. Il tuo pavimento in parquet non è trattato o sigillato? Se il legno è sigillato significa che è stato oliato, cerato, laccato o presigillato. Per sapere se il legno è trattato o sigillato, prova con alcune gocce d'acqua in un punto non visibile. Se l'acqua penetra, vuol dire che il parquet non è trattato o che la sigillatura è insufficiente. Se invece le gocce non penetrano, il pavimento è sigillato e può essere pulito con acqua. Dopo aver effettuato il test, asciuga l'acqua con un panno di cotone per evitare che rimangano macchie di acqua.

Il parquet verniciato e il laminato possono essere lavati una volta alla settimana. I pavimenti in legno oliati o cerati andrebbero invece lavati solo quando necessario in quanto i pori del legno non sono completamente sigillati. Il legno non trattato, ad esempio in terrazza, dovrebbe essere pulito solo a secco.

Elimina dapprima  lo sporco e la polvere con un lavapavimenti e un panno di cotone asciutto o con la bocchetta per parquet dell'aspirapolvere. Per il parquet cerato od oliato non dovresti usare panni di microfibra in quanto tolgono l'olio e la cera.

Se vuoi lavare il pavimento,dovresti strizzare bene il panno per fare in modo che sia solo umido e non bagnato. Per lavare il pavimento usa un detergente speciale per legno e rispetta il dosaggio indicato dal fabbricante. Evita inoltre i detergenti aggressivi e l'eccesso di acqua. Tieni preferibilmente aperte due finestre su lati opposti affinché la corrente d'aria asciughi velocemente il pavimento.

Piastrelle di pietra e di ceramica

Sia le piastrelle di pietra che quelle di ceramica, come ad esempio in bagno, sono relativamente resistenti. Tuttavia non dovresti usare, soprattutto sulla pietra naturale, detergenti corrosivi o aggressivi. Anche l'aceto va assolutamente evitato. I prodotti migliori sono quelli a pH neutro o solo leggermente alcalini. Le piastrelle di ceramica sono invece molto resistenti ai detergenti.

Quando passi l'aspirapolvere sul pavimento, dovresti usare la bocchetta per pavimenti duri per evitare graffi. In seguito puoi lavare il pavimento con del detergente neutro sciolto in un secchio d'acqua. In questo caso è consentito usare un lavapavimenti e un panno di microfibra, ma va bene anche un normale straccio per pavimenti.

Le macchie tenaci possono essere strofinate con dell'acqua saponata e una spazzola. Le piastrelle di ceramica molto sporche  si puliscono con della crema detergente.

Dopo il lavaggio l'ideale è asciugare il pavimento con un panno di microfibra.

Pulire il pavimento di vinile

Il vinile è un materiale robusto e molto facile da trattare. Non tutti i detergenti sono però indicati per il vinile. Lo sporco come sassolini o sabbia possono graffiarlo. Per questo motivo dovresti passare l'aspirapolvere o spazzare il pavimento regolarmente. Lo straccio che usi sul vinile dovrebbe essere umido e non bagnato. Inoltre, come per il parquet o i pavimenti di legno oliati evita i panni di microfibra.

Pulire il pavimento di cemento

Di solito il pavimento della lavanderia, della cantina o del garage è in cemento. Anche in questo caso è possibilelavare il pavimento. Elimina però dapprima lo sporco grossolano e la polvere con una scopa. Il pavimento va lavato con uno straccio umido e non bagnato. A tale scopo usa preferibilmente sapone di Marsiglia o sapone naturale e acqua pulita. Sono adatti anche i detergenti per pavimenti a pH neutro o i detersivi delicati per stoviglie. Non usare invece candeggianti, detergenti alcalini o prodotti molto acidi.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere