Consigli per i lavori domestici

Pulire il frigorifero a vantaggio di freschezza e igiene

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più usati. Affinché resti igienicamente pulito occorre pulirlo regolarmente e correttamente.

Nello spazio ristretto del frigorifero vengono conservati alimenti disparati: dal burro al latte passando per verdure, salse aperte o avanzi di cibo. Per mantenere il frigorifero igienicamente pulito, evitando che diventi terreno fertile per muffe, batteri o germi, è importante pulirlo regolarmente. Qui trovi le istruzioni e i consigli.

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Pulire il frigorifero: le diverse operazioni

Se nel frigorifero compaiono macchie o sporcizia occorre rimuoverle subito con una spugna o un panno. È anche buona norma estrarre ogni giorno dal frigorifero il cassetto frutta e verdura per liberarlo da briciole e residui. Procedere così alla comparsa dei primi segni di sporco è l'ideale per una buona igiene. 

Gli esperti consigliano di pulire a fondo il frigorifero all'incirca ogni quattro-sei settimane. Di regola inoltre il vano congelatore andrebbe sbrinato e pulito una o due volte all'anno.

Detergenti per frigorifero a confronto: qual è il più idoneo?

Il detergente più idoneo per il frigorifero è un prodotto in grado di pulire e al contempo neutralizzare gli odori. In commercio sono reperibili detergenti specifici per il frigorifero. In alternativa è possibile usare i detergenti per la cucina.

Pulire il frigorifero con rimedi casalinghi

Preferisci prodotti naturali e casalinghi? Allora queste miscele sono quel che fa per te:

  • Aceto diluito: mescola aceto e acqua calda nel rapporto 1:2. L'aceto deterge, neutralizza gli odori e disinfetta tutto in uno!
  • Acqua e limone: spremi uno o due limoni e mescola il succo con acqua calda nel rapporto 1 a 1. Il succo di limone vanta al contempo potere detergente e disinfettante.

Il nostro consiglio: versa il detergente fai da te in un flacone spray per usarlo comodamente.

Pulire il frigorifero: istruzioni passo per passo

Per pulire il frigorifero ti servono un detergente, un secchiello, una spugna e un panno in microfibra per asciugare. Ecco come fare:

1. Preparare il frigorifero
​

Per sicurezza e per la sostenibilità, spegni il frigorifero prima di pulirlo con l'acqua. Normalmente basta premere il pulsante ON/OFF; per lavorare in totale sicurezza puoi anche scollegare il frigorifero dall'impianto elettrico. Quindi svuota il frigorifero togliendo tutti i cibi.

Il nostro consiglio: d'inverno puoi tenere i cibi fuori al fresco mentre pulisci il frigorifero. D'estate invece puoi metterli al fresco in cantina oppure in un contenitore isotermico.

2. Pulire la parte posteriore del frigorifero

Questa operazione è necessaria solo se il frigorifero non è ad incasso, ma posizionato liberamente nella cucina. Sposta il frigorifero allontanandolo dalla parete e pulisci con l'aspirapolvere la griglia metallica dietro al frigo. Più il frigorifero è impolverato, meno calore pompato dall'interno rilascerà all'esterno.

3. Pulire i componenti del frigorifero

Togli tutte le mensole e i cassetti dal frigorifero e lavali con una spugna inumidita di acqua e detersivo per piatti. Volendo puoi anche lavarli in lavastoviglie.

4. Pulire il frigorifero, ma bene!

È il momento di pulire accuratamente le pareti interne del frigorifero con una spugna e il detergente specifico o fai da te che hai scelto. Le guarnizioni in gomma intorno alla porta del frigorifero vanno pulite a fondo perché vi si depositano briciole e liquidi seccati, proprio il terreno ideale per batteri e germi.

Dopodiché ripassa tutte le superfici con acqua pulita. Concludi asciugando completamente con un panno in microfibra le pareti interne così pulite. Terminata la pulizia ti conviene lasciar aperto il frigorifero qualche ora per fargli prendere aria.

Il nostro consiglio: non dimenticare di pulire anche il foro di scarico della condensa posizionato sul retro nel frigorifero. Se non viene pulito regolarmente può ostruirsi e l'acqua, invece di scolare, ristagnerà. Il modo più semplice per pulirlo è con un bastoncino d'ovatta.

5. Rimettere le mensole e i cibi nel frigorifero

A questo punto puoi rimettere nel frigorifero le mensole, i cassetti e le provviste. Ricorda di riaccendere per tempo il frigorifero affinché raggiunga la temperatura corretta per la conservazione dei cibi.

In linea di principio vale quanto segue: non riempire troppo il frigorifero e assicurati che i prodotti non tocchino la parete di fondo. Così l'aria può circolare in modo ottimale fra le provviste e il freddo viene distribuito uniformemente.

Consigli per la conservazione ottimale nel frigorifero

Per mantenere più a lungo la freschezza dei cibi e ridurre al minimo la fatica di pulire, è fondamentale conservare i cibi correttamente. Come? Innanzitutto sfruttando le diverse zone di temperatura del frigorifero. Il punto più freddo è la mensola più bassa, subito sopra il cassetto frutta e verdura. È quindi qui che vanno conservati i prodotti sensibili al calore come carne macinata o pesce. Per conservare i cibi in modo ottimale bisogna anche utilizzare barattoli e contenitori nonché gli appositi portauova e portaburro. Così il frigorifero sarà sempre in ordine e avrai meno da pulire.

Consiglio: contrariamente all'opinione diffusa, non è corretto conservare il latte nel balconcino portabottiglie della porta del frigorifero. Questa zona infatti è troppo calda per il latte, che quindi va a male prima.

Come sbrinare il vano congelatore

Se nel vano congelatore si è accumulato ghiaccio, il frigorifero consuma di più per mantenerlo freddo. Di conseguenza è bene sbrinarlo una o due volte all'anno, ma al più tardi quando lo strato di ghiaccio è spesso un centimetro. Ecco come fare:

  1. Trasferisci il contenuto del vano congelatore in un contenitore isotermico. Spegni il frigorifero e scollegalo dall'impianto elettrico.
  2. Inserisci dei panni di spugna assorbenti o asciugapiatti nel vano congelatore per raccogliere l'acqua in fase di scongelamento. Inserisci anche una ciotola di acqua calda o soffia aria calda sullo strato di ghiaccio con l'asciugacapelli per accelerare lo sbrinamento. Fatto questo chiudi lo sportello del vano congelatore. Attenzione: non grattar via il ghiaccio con un coltello per non danneggiare il rivestimento del vano.
  3. Quando tutto il ghiaccio si sarà scongelato, pulisci il vano con la spugna e acqua calda o detersivo per piatti diluito.
  4. Lascia asciugare il vano congelatore, poi riaccendilo. Riponi i cibi solo quando avrà raggiunto la temperatura prevista.

Il nostro consiglio: così eviti odori sgradevoli nel frigorifero

Puoi prevenire facilmente o ridurre gli odori sgradevoli nel frigorifero: quando necessario metti mezza mela, mezzo limone con un po' di bicarbonato di sodio o una ciotolina di caffè in polvere o chicchi di caffè nel frigorifero: sono efficaci rimedi naturali per neutralizzare gli odori sgradevoli. Un altro utile accorgimento è conservare le provviste ben chiuse in barattoli.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere