Pulire i fornelli con questi consigli e prodotti
Per pulire i fornelli bastano prodotti e detergenti semplici. Con questi mezzi puoi rimuovere facilmente perfino i residui di cibo incrostati.
È più che naturale che cucinando si sporchi il piano di cottura o che qualcosa cada inavvertitamente sul fornello formando delle incrostazioni. Ma con prodotti casalinghi semplici e i detergenti adatti, i tuoi fornelli tornano immediatamente puliti. I detergenti e i trucchi giusti rimuovono anche le incrostazioni o lo sporco più tenace. Buono a sapersi: a seconda del tipo di fornello – acciaio inox o vetroceramica – la procedura è leggermente diversa.
Informazioni utili
Pulire i fornelli: le regole generali
- Lo sporco fresco si elimina più facilmente dei residui di cibo bruciati o delle incrostazioni. Se pulisci il piano di cottura subito dopo averlo usato, l'operazione è più facile e i tuoi fornelli rimangono puliti.
- Le vecchie piastre dei fornelli in acciaio inox di solito sono molto resistenti alla pulizia con una spugna o una spazzola. Con il vetroceramica occorre fare più attenzione.
- Oltre ai comprovati mezzi casalinghi, come ad esempio il bicarbonato di sodio, che a seconda dei casi richiedono un po' di pazienza, si può ricorrere anche a pratici detergenti e ad alcuni trucchi per particolari tipi di sporco, come i residui di cibo incrostati o la ruggine. Se li hai a portata di mano, il gioco è fatto.
Pulire le piastre dei fornelli inox
Lo sporco che si forma comunemente cucinando lo puoi eliminare facilmente con un po' di detersivo, acqua calda e una spugna, avendo cura di lasciar prima raffreddare i fornelli. Per pulire le piastre elettriche puoi usare un vecchio spazzolino da denti. In questo modo puoi raggiungere anche le scanalature e i punti dove le piastre si inseriscono nell'acciaio inox. Contro lo sporco più tenace, come i residui di cibo bruciati, le incrostazioni o la ruggine, si prestano bene i seguenti mezzi casalinghi:
Pulire le piastre dei fornelli: residui di cibo bruciati e incrostazioni
In caso di residui di cibo bruciati sulle piastre elettriche, aiuta una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Mescola bicarbonato di sodio e acqua (1:1) formando un composto cremoso che applicherai sulle incrostazioni. Lascia agire per almeno due ore. In seguito con una spugna di ferro sfrega ancora una volta l'impasto sullo sporco e poi pulisci con uno strofinaccio bagnato. Per l'acciaio inox attorno alle piastre non dovresti usare la lana d'acciaio, poiché potrebbe graffiare.
Sia sul piano di cottura in acciaio inox che sulle piastre, per eliminare le incrostazioni e i residui di cibo bruciati puoi usare lo spray per pulire il forno. Spruzza lo spray sullo sporco e lascialo penetrare. Poi pulisci il fornello con uno strofinaccio umido. Ripeti l'operazione in caso di incrostazioni particolarmente resistenti.
Eliminare la ruggine dai fornelli
Con il tempo, sulle piastre dei vecchi fornelli può formarsi la ruggine. La puoi grattare via con una spugna di ferro e uno speciale detergente. Se la ruggine si è formata sui bordi, ossia fra le piastre e l'acciaio inox, è meglio non usare la lana d'acciaio. In questi punti può essere di aiuto la vaselina. Spalma bene la vaselina con un panno e poi pulisci passandolo sulle piastre.
Pulire il piano di cottura in vetroceramica
Un piano di cottura in vetroceramica offre numerosi vantaggi, ma è anche leggermente più delicato dei tradizionali fornelli con piastre e acciaio inox. Per questo motivo, nella pulizia occorre prestare attenzione a un paio di punti.
Pulire il vetroceramica: le regole generali
- Prima e dopo l'uso, è opportuno pulire il piano di cottura in vetroceramica con uno strofinaccio umido o un panno in microfibra. Tieni presente che, finito di cucinare, lo sporco si elimina più facilmente se il piano di cottura è ancora tiepido.
- Le macchie di sugo, gli schizzi dell'acqua per la pasta o le macchioline di grasso andrebbero pulite immediatamente con uno strofinaccio umido.
- Per togliere le piccole incrostazioni usa un raschietto. Tieni diritto il raschietto e premilo leggermente sul vetroceramica. Altrimenti rischi di graffiarlo.
- Non usare detersivi o detergenti cremosi per pulire il vetroceramica, poiché rimarrebbero residui di calcare o, peggio ancora, rischieresti di danneggiare il materiale. Usa i prodotti adatti per la pulizia del vetroceramica.
Pulire il vetroceramica dai residui di cibo bruciati e dalle incrostazioni
Prima della pulizia, usa il raschietto per rimuovere il grosso delle incrostazioni dei residui di cibo bruciato. Lo sporco che rimane lo puoi eliminare con i seguenti mezzi casalinghi e detergenti:
Lievito in polvere
Il lievito in polvere si presta molto bene contro le macchie di cibo bruciato. Fai un impasto cremoso, mescolando lievito in polvere e acqua, e stendilo sulle parti sporche. Lascia agire per almeno un'ora. In seguito pulisci il vetroceramica con uno strofinaccio bagnato e asciugalo con un panno.
Succo di limone fresco
Anche il succo di limone appena spremuto è un ottimo mezzo per togliere i residui di cibo bruciato. Versa il succo di limone sulle parti sporche. L'acido scioglie sia le incrostazioni che le macchie di calcare.
Spray per pulire il forno e detergente per vetri
Lo spray per pulire il forno e il detergente per vetri sciolgono le incrostazioni senza lasciare aloni. Basta spruzzare l'intero piano di cottura con uno dei due detergenti, lasciar agire da due a quattro minuti e poi sciacquare con acqua calda. Alla fine asciugare il piano di cottura con un canovaccio per stoviglie.
Altre idee della redazione Famigros
perdere