Lavare gli asciugamani: consigli per la cura ottimale
Dalla temperatura giusta al detersivo ideale fino all'asciugatura migliore: con questi consigli laverai i tuoi asciugamani in modo ottimale.
In bagno e in cucina usiamo gli asciugamani più volte al giorno. Per questo è importante lavarli regolarmente. Soprattutto in una famiglia o in una casa in cui vivono più persone, si è più a proprio agio sapendo che gli asciugamani a portata di mano accanto al lavandino o al lavello della cucina sono puliti. Ma a quale temperatura devono essere lavati gli asciugamani perché siano realmente puliti, e ogni quanto bisogna lavarli? Le principali domande e risposte in sintesi.
Con che frequenza dovrei lavare gli asciugamani?
Naturalmente non esiste una regola fissa per stabilire ogni quanto lavare gli asciugamani. In linea di massima, tuttavia, è consigliabile quanto segue:
- Gli asciugamani in bagno che vengono utilizzati quotidianamente da più persone andrebbero cambiati tutti i giorni. Il tessuto umido costituisce infatti una base ideale per la proliferazione di batteri e, con essi, di cattivi odori.
- Gli asciugamani usati da un'unica persona possono essere cambiati ogni tre-quattro giorni.
- Gli asciugamani utilizzati per asciugarsi dopo la doccia andrebbero lavati dopo quattro o al massimo cinque utilizzi.
- Le lavette sono da cambiare preferibilmente tutti i giorni.
- Gli asciugamani in cucina andrebbero cambiati una o due volte a settimana a seconda dell'utilizzo.
Consigli:
- Appendi sempre gli asciugamani in modo che si possano asciugare in maniera semplice e rapida una volta usati. Ridurrai così la formazione di germi e odori.
- Gli asciugamani nuovi vanno sempre lavati prima del primo utilizzo per garantire che siano davvero assorbenti.
Informazioni utili
A quale temperatura è meglio che lavi gli asciugamani?
Oggi, non è più necessario né peraltro consigliabile lavare gli asciugamani a 90 gradi. Molti detersivi e lavatrici sono infatti di qualità tale da rimuovere tutti i germi già a temperature basse.
Per garantire, tuttavia, che non ci siano germi né batteri sulla biancheria, è consigliabile lavare gli asciugamani a 60 gradi. Salvo nel caso in cui i simboli di lavaggio sull'etichetta prescrivano una temperatura più bassa. Capita infatti che il produttore indichi che l'asciugamano in questione deve essere lavato a 40 gradi per via del materiale impiegato.
Rientrano ad esempio in questa categoria gli asciugamani in microfibra, che non possono essere lavati a una temperatura superiore ai 40 gradi. Questo tipo di asciugamani non tollera nemmeno gli ammorbidenti, e l'asciugatrice è un tabù assoluto.
Lavaggio di asciugamani senza decolorazione
Prima di lavarli, conviene suddividere gli asciugamani per colori. Gli asciugamani bianchi vanno separati da quelli colorati per evitare che in lavatrice assumano una colorazione indesiderata. Puoi inoltre separare gli asciugamani scuri e quelli rossi da quelli più chiari per evitare che gli asciugamani più chiari o color pastello diventino grigi o cambino colore.
Se gli asciugamani non sono più nuovi ma sono già stati lavati diverse volte, puoi lavare insieme colori chiari e colori scuri. In questo caso, per sicurezza ti conviene inserire nel cestello della lavatrice un panno catturacolore per evitare che il colore si trasferisca sui tessuti più chiari.
Quale programma di lavaggio devo utilizzare per i diversi tipi di asciugamani?
Per la maggior parte degli asciugamani in cotone e tessuti misti puoi utilizzare semplicemente il programma di lavaggio per la biancheria colorata o per il bucato a 90°, anche se in realtà è sufficiente una temperatura di 60 gradi. Il prelavaggio non è necessario. La velocità della centrifuga della lavatrice può essere di 1400-1600 giri. In questo modo gli asciugamani si asciugheranno più in fretta dopo il lavaggio.
Quale è il detersivo adatto per gli asciugamani?
Asciugamani colorati
Per gli asciugamani colorati puoi utilizzare un detersivo per colorati o un detersivo per capi delicati. Entrambi mantengono i colori vivi e freschi più a lungo. Puoi invece scegliere se utilizzare un detersivo in polvere o un detersivo liquido, non fa nessuna differenza.
Si può anche usare il detersivo con l'etichetta "sensitive" per gli asciugamani. È particolarmente adatto a chi soffre di allergie e ai bambini a causa degli ingredienti. Questo detersivo è anche disponibile specialmente per il bucato colorato o bianco.
Asciugamani bianchi
Per gli asciugamani bianchi è preferibile utilizzare un detersivo completo, che solitamente contiene candeggianti e sbiancanti. Per questo non va utilizzato per gli asciugamani colorati.
Se dopo un po' gli asciugamani bianchi dovessero ingrigirsi, esistono prodotti sbiancanti specifici che fanno tornare bianchi e splendenti i tuoi asciugamani. Questi prodotti vanno utilizzati esclusivamente per la biancheria bianca.
Eventualmente puoi aggiungere al detersivo anche due cucchiai di bicarbonato o una bustina di lievito in polvere per togliere il grigio dalla biancheria bianca.
Ammorbidente: sì o no?
Di norma l'ammorbidente va evitato per gli asciugamani, poiché si posa sulle fibre creando una pellicola sottile che le rende morbide, ma impedisce all'asciugamano di assorbire bene l'umidità.
Se abiti in una regione con acqua molto dura e calcarea, puoi aggiungere l'ammorbidente in dosaggio basso. Renderà morbidi gli asciugamani senza comprometterne troppo il potere assorbente. Basterà la metà del dosaggio usuale. In alternativa puoi usare un decalcificante.
Asciugare correttamente gli asciugamani dopo il lavaggio
Per fare in modo che gli asciugamani siano belli soffici anche senza ammorbidente, puoi asciugarli in asciugatrice. Il movimento del cestello e la circolazione dell'aria calda risollevano le fibre e le imboccolature, e gli asciugamani risultano più morbidi e assorbenti. Se tira una lieve brezza, anche l'asciugatura all'aperto su una corda per stendere il bucato produce un effetto altrettanto buono.
Un trucco: appendendo gli asciugamani su due fili per il bucato, la parte interna si asciuga più in fretta.
Consiglio: spugne e asciugamani non vanno mai asciugati sui termosifoni, altrimenti diventano duri e rigidi.
Non stirare gli asciugamani
Il bucato stirato è molto piacevole al tatto e ha un aspetto molto curato. Ma è meglio non stirare gli asciugamani, poiché la stiratura appiattisce le fibre e gli asciugamani non riescono più ad assorbire bene l'umidità.
Perché gli asciugamani diventano rigidi
- Se utilizzi troppo o troppo poco detersivo, gli asciugamani risulteranno rigidi dopo il lavaggio.
- La lavatrice è troppo piena: in questo caso può succedere che residui di detersivo e un risciacquo irregolare irrigidiscano gli asciugamani.
- Calcare: è responsabile della durezza dell'acqua e, di conseguenza, degli asciugamani. Al posto dell'ammorbidente, si possono mettere tre cucchiai di aceto nello scomparto apposito. Al termine del ciclo di lavaggio scioglie il calcare senza ridurre il potere assorbente degli asciugamani. E non temere, l'odore si disperde durante l'asciugatura.
- Anche un'asciugatura lenta rende duri gli asciugamani. Se non hai un'asciugatrice, cerca di fare in modo che gli asciugamani si asciughino quanto più in fretta possibile sulla corda per stendere il bucato, all'aria aperta o nell'apposito locale.
Con quali altri tessili posso lavare gli asciugamani?
Puoi lavare senza problemi gli asciugamani con capi che richiedono cure simili, ad esempio asciugamani bianchi con biancheria da letto bianca a 60 gradi.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere