Consigli domestici

Eliminare le macchie: così i tuoi vestiti tornano pulitissimi

Le macchie sui vestiti sono fastidiose e spesso anche difficili da rimuovere. Con i nostri consigli e rimedi casalinghi riuscirai a eliminare anche le macchie più ostinate.

Basta un attimo ed ecco uno schizzo di vino rosso sulla camicia bianca, una macchia di caffè sul pullover preferito o tracce di erba verdognole sui pantaloni dei bambini con la passione del calcio. Con i nostri consigli per eliminare le macchie ostinate il tuo bucato tornerà pulitissimo.

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Informazioni utili

Parole chiave

Consigli per casa

Agire subito per eliminare le macchie dai vestiti

Prima lavi via la macchia, meglio è. Perché se lo sporco ha il tempo di agire e seccare, diventa sempre più difficile eliminarlo del tutto. Quindi agisci in fretta quando capita qualche guaio. Tuttavia non ricorrere all'acqua senza pensarci e non metterti a strofinare all'impazzata il punto interessato. Spesso in questo modo la macchia penetra ancora più profondamente nel tessuto.

Prenditi invece il tempo di riflettere sul da farsi: di che tipo di macchia si tratta? Preferisci usare uno smacchiatore in commercio o un rimedio casalingo? Dopodiché basta seguire le istruzioni.

Eliminare le macchie con l'aiuto di uno smacchiatore

Sul mercato si trovano numerosi smacchiatori in varie forme. Scegli a piacimento un prodotto in polvere, gel o spray. Quel che conta è usarlo correttamente. In linea di principio ci sono tre modi per eliminare le macchie con lo smacchiatore.

1. Aggiungere lo smacchiatore in lavatrice

A tal fine sono indicati gli smacchiatori in polvere e in gel. Versa mezzo misurino o, in caso di macchie ostinate, un misurino intero nell'apposita vaschetta della lavatrice insieme al detersivo che usi di solito. Lava come di consueto.

2. Pretrattare la macchia per eliminarla

Spruzza uno spray pretrattante sulla macchia su entrambi i lati del tessuto oppure versa lo smacchiatore in gel direttamente sulla macchia e fallo penetrare con cautela. Lascia agire lo smacchiatore conformemente alle istruzioni indicate sul prodotto. Normalmente il tempo di applicazione degli spray è di circa 1-5 minuti, per gli smacchiatori in gel al massimo 10 minuti. In seguito, lava il capo d'abbigliamento come d'abitudine.

3. Eliminare la macchia in ammollo

Sciogli lo smacchiatore in polvere o gel in acqua calda e metti il capo in ammollo per circa sei ore. Dopodiché lavalo come di consueto.

Attieniti alle indicazioni del fabbricante

Sia che lo smacchiatore sia in gel, spray o polvere, rispetta sempre le informazioni del fabbricante per quanto riguarda il tempo di applicazione e l'impiego. Così ottieni un risultato ottimale ed eviti brutte sorprese. E per il lavaggio, ricordati anche di osservare quanto indicato sull'etichetta del capo d'abbigliamento.

Il trattamento giusto per ogni macchia

Macchie di erba, grasso, sangue... ogni macchia è un caso a parte. Per ogni tipo di sporco c'è un rimedio adatto per eliminare la macchia in modo ottimale.

Per tutte le soluzioni indicate qui di seguito, dopo aver pretrattato la macchia con il rimedio appropriato puoi lavare il vestito come d'abitudine.

Eliminare le macchie di sangue

Spesso la prima reazione a una macchia di sangue è quella di risciacquare il vestito con acqua calda. Non è una buona idea: il calore fa coagulare le proteine contenute nel sangue e le lega alle fibre del tessuto. Per questo motivo, in caso di macchie di sangue usa esclusivamente acqua fredda. Spesso le macchie di sangue fresche si eliminano semplicemente sciacquando con acqua fredda, senza altri ausili.

Se ciò non funziona, puoi ottenere ottimi risultati con i trucchi illustrati qui.

  • Smacchiatore per il sangue: in commercio si trovano smacchiatori sviluppati appositamente per le macchie di uovo e sangue.
  • Bicarbonato o lievito in polvere: spargi un po' di bicarbonato o lievito in polvere sulla macchia e fallo penetrare frizionando con cautela. Lascia agire durante la notte e poi risciacqua bene con acqua fredda. Attenzione: non utilizzare questi rimedi casalinghi per i tessuti scuri o colorati perché hanno un effetto leggermente sbiancante.
  • Sale: sciogli cinque cucchiai di sale in un litro di acqua fredda e metti in ammollo il capo per diverse ore.

Eliminare le macchie di grasso od olio

Asciuga subito le macchie di olio o grasso con un asciugamano di carta o di stoffa. Questo perché non appena le macchie sono state assorbite dal capo, diventano più difficili da eliminare. Attenzione: non usare l'acqua, perché ingrandisce le macchie di olio. 

Dopo questo primo intervento puoi ricorrere ai rimedi indicati qui.

  • Smacchiatori per grasso e olio: usa uno apposito smacchiatore per macchie di olio e grasso.
  • Acqua minerale: versa un po' di acqua minerale gassata sulla macchia di grasso e lasciala penetrare.
  • Ferro da stiro e carta assorbente: metti il tessuto con la macchia tra due fogli di carta assorbente. Scalda il ferro da stiro al livello più basso e stira sopra la carta assorbente finché il grasso è stato assorbito.
  • Sapone al fiele di bue: si addice contro le macchie già penetrate nel tessuto. Versane un po' sulla macchia di grasso e lascialo agire secondo le istruzioni per l'uso.

Eliminare le macchie di caffè

La cosa migliore è assorbire le macchie di caffè con della carta da cucina. Poi bisogna distinguere se la macchia è di caffè nero o caffellatte. Nel primo caso la macchia si lava via a mano con acqua fredda, nel secondo bisogna aggiungere all'acqua un po' di detersivo.

Se la macchia di caffè è già stata assorbita, i rimedi che ti sveliamo qui possono avere effetti miracolosi.

  • Lievito in polvere: spargi un po' di lievito in polvere sulla macchia e fallo penetrare frizionando. Lascialo agire durante la notte prima di sciacquare bene il capo con acqua fredda. Anche in questo caso, bisogna andare cauti con i capi scuri o colorati.
  • Sapone al fiele di bue: versa un po' di sapone liquido al fiele di bue sulla macchia e lascialo agire secondo le istruzioni per l'uso.
  • Sul mercato si trovano smacchiatori speciali per tè e caffè.

Eliminare le macchie di erba

Le macchie di erba sono piuttosto ostinate, ma con i mezzi giusti si possono rimuovere completamente. Prima agisci sulla macchia, meglio è: innanzitutto sciacquala con acqua fredda e poi trattala con uno smacchiatore. 

In alternativa puoi spruzzare le macchie di erba con del succo di limone e lasciare agire per un'ora. Attenzione: su certi tessuti il succo di limone può sbiadire i colori. Conviene quindi fare prima una prova in un punto non visibile.

Eliminare le macchie di vino

Un buon trucco contro le macchie di vino rosso è cospargerle di sale, perché assorbe il vino. La macchia va quindi asciugata con cautela con un panno per assorbire il liquido in eccesso. In alternativa, in commercio si trovano speciali smacchiatori per macchie di frutta e vino.

Eliminare la macchie di escrementi e vomito di bambini

Per eliminare queste macchie nemmeno tanto rare nelle famiglie con bambini piccoli, devi prima di tutto togliere e raschiare via il più possibile le tracce di vomito o escrementi e sciacquare quindi la macchia con acqua fredda. Dopodiché, prima di lavare il capo in lavatrice è consigliabile pretrattare la macchia con uno smacchiatore. Lascialo agire per circa mezz'ora o più a lungo se necessario e a seconda del prodotto.

Eliminare le macchie di pomodoro

Per rimuovere il sugo al pomodoro, fai attenzione a non ingrandire la macchia. Se la macchia non dovesse andare via sciacquandola con acqua fredda, sciogli un po' di sapone di Marsiglia e un cucchiaio di lievito in polvere in acqua calda, lascia raffreddare la soluzione e poi usala per lavare il capo. Se la macchia di pomodoro si è già seccata, versaci sopra dell'aceto puro e incolore e sciacqua bene il tessuto in acqua fredda.

Eliminare le macchie con il metodo innovativo degli ultrasuoni

Attiri le macchie come per magia? Non ne puoi più di sperimentare in continuazione ogni genere di smacchiatore? Allora forse il trattamento innovativo delle macchie per mezzo degli ultrasuoni potrebbe essere la soluzione ideale per te: la penna smacchiante rimuove ogni genere di macchia nel giro di pochi minuti. Scopri la penna smacchiante. 

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere