Consigli per la casa

Come eliminare la gomma da masticare per salvare vestiti e tappeti

Consigli per eliminare la gomma da masticare da vestiti, capelli, tappeti e scarpe. Risolvi i problemi più difficili con i nostri semplici trucchi!

Gomma da masticare sul tuo maglione preferito, sui capelli dei bambini o sul tappeto? Nessun problema! Noi abbiamo i consigli giusti per rimuovere la gomma da masticare anche quando sembrerebbe impossibile. Preparati ad affrontare efficacemente il problema della gomma da masticare. 

Informazioni utili

Testo: Naomi Hirzel

Informazioni utili

Testo: Naomi Hirzel

Come eliminare la gomma da masticare dai vestiti

content-1600x900-kaugummi-entfernen-1
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
content-1600x900-kaugummi-entfernen-1
Caricamento dell’immagine

Non è il caso di agitarsi, se sui pantaloni o altri indumenti è rimasta appiccicata una gomma da masticare. Basta mettere i pantaloni nel congelatore per una o due ore. Così la gomma da masticare si indurisce e a quel punto puoi raschiarla via con cautela. Se rimane qualche residuo, coprilo con un foglio di carta e passaci sopra il ferro da stiro. Con il calore, i resti di gomma da masticare si attaccano alla carta e spariscono dal tessuto.

Eliminare la gomma da masticare dalle tende

Per togliere la gomma da masticare dalla stoffa è sufficiente uno spray raffreddante, che forse hai già nella tua farmacia domestica per le piccole ferite o gli infortuni sportivi. Spruzza lo spray sulla gomma da masticare, attendi finché si solidifica e poi elimina la macchia, raschiandola accuratamente con un coltello. Fai attenzione a non danneggiare il tessuto. Se rimane qualche residuo, aiutati con acqua calda e detersivo per stoviglie.

Gomma da masticare sul tappeto: un problema presto sciolto

Prima di buttare il tuo tappeto preferito o di coprire la macchia con un mobile, ricorri a questo rimedio semplicissimo: l'aceto, indispensabile in ogni casa e utile anche per salvare i tappeti dalle macchie appiccicose. Basta versarne alcune gocce sulla macchia e lasciare agire l'aceto per una decina di minuti. Dopo questo tempo la gomma da masticare può essere facilmente rimossa con un panno.

Attenzione: prima di applicare l'aceto, testa la resistenza dei colori su una parte nascosta del tappeto. Così facendo eviti di ritrovarti con indesiderati scolorimenti causati dall'acido acetico.

Gomma da masticare sotto la suola delle scarpe: come eliminarla

content-1600x900-kaugummi-entfernen-2
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
content-1600x900-kaugummi-entfernen-2
Caricamento dell’immagine

Con il burro di arachidi (o altri tipi di burro) è un gioco da ragazzi. Applicane una buona dose sulla gomma da masticare e lascia agire per 10-15 minuti. Quindi togli la gomma aiutandoti con un coltello. In seguito non dimenticare di pulire accuratamente la suola per eliminare bene i resti di burro.

Come eliminare la gomma da masticare dai capelli

Il tuo bambino ha della gomma da masticare sui capelli? Prima di prendere le forbici e pensare a un taglio corto non programmato, prova a seguire questo consiglio. Per prima cosa lega con un elastico le ciocche interessate per separarle dal resto della capigliatura. Applica quindi del grasso come la vaselina o l'olio di cocco. Massaggialo bene sui capelli appiccicati e lascia agire per una decina di minuti. Il grasso ammorbidisce la gomma da masticare e ne facilita la rimozione. A questo punto prendi un pettine a denti larghi e passalo con cura sulla ciocca per eliminare del tutto la gomma.

Buono a sapersi: fatti sulle gomme da masticare

Cosa succede se si ingerisce una gomma da masticare?

Se tu o il tuo bambino inghiottite una gomma da masticare, non è grave. La gomma da masticare passa attraverso l'apparato digerente e viene espulsa per via naturale. E ovviamente non ci vogliono sette anni come spesso sostengono le leggende metropolitane. È tuttavia meglio non inghiottirla sistematicamente.

Quali sono i vantaggi della gomma da masticare?

Masticando si stimola la produzione di saliva, che a sua volta aiuta a neutralizzare gli acidi dannosi per i denti. Inoltre il movimento prodotto dalla masticazione aiuta a pulire i denti. Ricorda però che non sostituisce mai lo spazzolino.

Per quanto tempo al massimo si può masticare la gomma?

Non esiste una regola fissa che dice per quanto tempo bisognerebbe masticare la gomma. Di solito la gomma va gettata quando non ha più gusto. Tra parentesi, non bisognerebbe masticare gomme 24 ore su 24 in quanto ciò potrebbe affaticare eccessivamente i muscoli della mascella.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere