Qual è l'animale domestico più adatto ai miei figli?

Prima o poi la domanda arriva in ogni famiglia: mamma, papà, posso avere un animale domestico? Ma non tutti gli animali sono adatti a ogni bambino e l'acquisto deve quindi essere ben ponderato, afferma l'esperta di animali domestici Esther Geisser.

Cani

Hund
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hund
Caricamento dell’immagine

Adatti ai bambini attivi
Offrono:
interazione, affetto, attaccamento
Necessitano: molte cure, addestramento, uscite all'aperto, giochi

Esther Geisser: «Come test, porta a spasso un paio di volte un cane del canile o di conoscenti insieme a tuo figlio o a tua figlia. E all'acquisto, scegli un cane di una razza e di una grandezza adatte ai bambini.»

Cane

Porcellini d’India

Meerschweinchen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Meerschweinchen
Caricamento dell’immagine

Adatti ai bambini empatici
Offrono:
opportunità di osservazione, possono prendere confidenza, ma non sono giocattoli da coccolare
Necessitano: altri esemplari della stessa specie, una grande gabbia con possibilità di ritirarsi

Esther Geisser: «Raccogli insieme ai bambini erbe aromatiche adatte ai porcellini d'India. Quando dai da mangiare agli animali, non avvicinarti mai dall'alto, altrimenti si spaventano.»

Gatti

Katze
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Katze
Caricamento dell’immagine

Adatti ai bambini affettuosi
Offrono:
interazione, coccole e carezze
Necessitano: cibo, occupazione, ogni tanto starsene in pace, possibilità di ritirarsi; i gatti d'appartamento hanno bisogno di altri esemplari della stessa specie

Esther Geisser: «Scegli il gatto in base alla sua personalità visitando più volte il gattile o il venditore. Non tutti i gatti amano un ambiente animato o sono adatti a una casa con bambini.»

Gatto

Conigli

Kaninchen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Kaninchen
Caricamento dell’immagine

Adatti ai bambini pazienti
Offrono:
pelliccia morbida da accarezzare, possono prendere confidenza, ma non sono giocattoli da coccolare
Necessitano: altri esemplari della stessa specie, una gabbia molto grande con possibilità di uscire all'aperto

Esther Geisser: «Ai conigli piace correre in giro e scavare buche all'aperto. Dà loro questo spazio e abituali a te con tanta pazienza.»

Ratti

Ratte
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Ratte
Caricamento dell’immagine

Adatti ai domatori
Offrono:
animali coccoloni, possono prendere confidenza
Necessitano: una gabbia grande a più piani con luoghi in cui ritirarsi

Esther Geisser: «Ai ratti piace correre e arrampicarsi e sono molto intelligenti: lascia che tuo figlio o tua figlia provi con loro dei numeri "da circo". Dato che sono animali piccoli, la motricità fine dei bambini dovrebbe già essere ben sviluppata.»

Ratto

Pesci

Fisch
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Fisch
Caricamento dell’immagine

Adatti ai detective della natura
Offrono:
opportunità di osservazione, comportamenti interessanti
Necessitano: un grande acquario, inoltre ogni specie ha altre esigenze

Esther Geisser: «Animali fantastici per i bambini curiosi. Acquista i pesci d'acqua dolce in un centro di cura per animali selvatici. Lasciati consigliare sulle specie più adatte.»

Pappagallini ondulati

Wellensittich
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Wellensittich
Caricamento dell’immagine

Adatti agli osservatori
Offrono:
opportunità di osservazione, possono prendere confidenza 
Necessitano: altri esemplari della stessa specie, una grande voliera in giardino o una stanza apposita

Esther Geisser: «Gli uccelli hanno bisogno di molto spazio per poter volare. La mia opinione personale: piuttosto metti a disposizione del becchime e osserva gli uccelli selvatici durante tutto l'anno. Oppure procurati delle galline.»

Pappa-
gallini

Da chiarire

In linea di principio per i bambini crescere con gli animali è un'esperienza arricchente, commenta Esther Geisser, fondatrice dell'organizzazione per la protezione degli animali NetAP. «Così imparano ad avere riguardo e ad assumersi delle responsabilità e sono sensibilizzati alle esigenze di altri esseri viventi.» Ma la riuscita di questo progetto dipende dalla preparazione dei genitori. Prima di scegliere un animale bisogna chiarire varie domande.

Qualcuno in famiglia ha un'allergia?

Dai peli dei gatti alle piume dei pappagallini, praticamente ogni specie di animale domestico può provocare una reazione allergica.

Quali costi sono previsti?

Le spese non terminano con l'acquisto dell'animale. Per ogni specie serve un equipaggiamento di base, come un recinto o un trasportino. L'animale ha bisogno di cibo e di strame. Secondo Esther Geisser, soprattutto i costi del veterinario sono considerevoli. La frattura della gamba di un coniglio può costare facilmente 800 franchi, e un trattamento dei denti del gatto può superare i 1000 franchi. «Chi non è disposto ad assumersi questi costi aggiuntivi dovrebbe rinunciare a un animale domestico.»

Abbiamo abbastanza spazio?

Tutte le gabbie per animali dovrebbero offrire ampio spazio. I roditori e gli uccelli sono animali sociali, se ne devono avere almeno due o meglio ancora più esemplari insieme.

Cosa facciamo quando andiamo in vacanza?

Durante le assenze gli animali hanno bisogno di qualcuno che dia loro da mangiare e li tenga occupati.

Ogni famiglia dovrebbe imparare a conoscere bene la specie desiderata prima dell'acquisto. Geisser consiglia di studiare le guide sugli animali domestici insieme ai bambini. E di passare regolarmente del tempo con gli animali, in un rifugio o un centro di cura oppure accudendo l'animale dei vicini quando sono in vacanza. Così si scopre se il bambino e l'animale sono compatibili e si prevengono le decisioni spontanee. 

Per l'accudimento quotidiano, come dare da mangiare o pulire la lettiera o la gabbia, si può concordare con i bambini un programma dei lavoretti domestici, spiega Geisser. Ma anche se i bambini si impegnano con diligenza: «Alla fine la responsabilità per l'animale è al 100% dei genitori.»

Alternative

Procurarsi un animale domestico a ogni costo non è una buona idea. Chi non è certo di poter soddisfare le esigenze dell'animale per tutta la sua vita dovrebbe cercare delle alternative insieme ai propri figli: molti canili e gattili sono contenti se dei volontari portano a spasso i cani o si prendono cura di un gatto ogni tanto. Un'altra possibilità è quella di diventare padrini o madrine di un animale e di visitarlo regolarmente. Si possono anche accudire animali di privati. Al momento sono in voga le cosiddette piattaforme di dog sharing, con cui diverse parti condividono la cura di un cane. Tuttavia non tutti i cani sono adatti a questo continuo avanti e indietro.

Tutto per il tuo animale domestico

Foto: Getty Images. Autore: Simon Koechlin

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere